Vodafone mobile Wi-Fi: che cosa è e come funziona


Per collegarsi a Internet oggi non è più necessario avere a tutti i costi a disposizione un’ADSL o una connessione in fibra ottica: ottime prestazioni sia in download che in upload oltre a una latenza più che soddisfacente si possono trovare anche con le soluzioni Internet Mobile, tra cui il Vodafone mobile WiFi, un piccolo dispositivo – da utilizzare in abbinamento con le offerte dell’operatore per il traffico dati – in grado di fornire il collegamento alla Rete a computer, smartphone, tablet, smart tv contemporaneamente, senza difficoltà di installazione anche là dove la rete fissa del telefono non può arrivare. Vediamo qui di seguito le caratteristiche di questo piccolo modem portatile (le famose “saponette” di cui si sente parlare spesso) e le tariffe che Vodafone propone per utilizzarlo al meglio. 

Wifi Connesso Senza Internet

Che cos’è il Vodafone Mobile Wi-Fi

Il Mobile Wi-Fi di Vodafone è un modem portatile che permette di connettersi a Internet dove e quando si vuole, e ha le seguenti caratteristiche:

  • è compatto e leggero, ideale per essere portato sempre con sé (dimensioni 96.8 x 58.0 x 12.8 mm, peso circa 75 grammi)
  • consente un collegamento facile, visto che qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi può connettersi;
  • permette un utilizzo istantaneo, visto che si accende e si può subito navigare;
  • è veloce, con una navigazione fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload;
  • si possono connettere fino a 10 dispositivi allo stesso tempo, come tablet, smartphone o PC;
  • ha una batteria di lunga durata, in grado di garantire fino a 6 ore di connettività;
  • è compatibile con Windows (10, 8.1, 8, 7, XP) e Mac (10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6).

Acquistando online il Vodafone Mobile WiFi, si hanno diversi vantaggi, come la consegna gratuita anche alla sera, la possibilità di seguire il proprio ordine con il tracking e il reso gratuito entro 14 giorni, nel caso in cui si cambiasse idea (da ricordare che bisogna restituire il dispositivo insieme a tutti gli accessori originali contenuti nella confezione, come ad esempio la batteria, l’auricolare, il caricabatteria ecc.). Il prezzo di questo dispositivo, a seconda dell’offerta che si sceglie di abbinare, può essere anche di 1 euro una tantum e 0 euro al mese.

Si tratta di una soluzione diversa rispetto alla vecchia Internet key, alimentata tramite USB e quindi sempre obbligatoriamente collegata a un dispositivo dotato di quella porta (come un PC portatile); il Vodafone Mobile Wi-fi infatti ha una batteria integrata che si può ricaricare proprio come se fosse quella di un normale smartphone.

Come funziona il Vodafone Mobile Wi-Fi

Far funzionare il Vodafone Mobile Wi-Fi è molto semplice e permette agli utenti dell’operatore di collegarsi con i loro dispositivi a Internet nel giro di pochi secondi. Dopo essersi assicurati che il modem Wi-Fi portatile sia sufficientemente carico, si inserisce la SIM e si accende il dispositivo premendo il pulsante presente sulla parte frontale: la connessione a questo punto è già pronta all’utilizzo, perché la configurazione è automatica. Per modificare le impostazioni e controllare lo stato di dispositivo e rete, dopo essersi connessi basta cliccare sull’icona sul desktop di Mobile Wi-Fi (se si è installata tramite USB) oppure collegarsi via browser all’indirizzo http://VodafoneMobile.wifi.

Le tariffe per abbonamenti e ricaricabili con Vodafone Mobile Wi-Fi

Gli abbonamenti e le ricaricabili disponibili per il Vodafone mobile Wi-Fi sono attualmente i seguenti:

  • Giga Speed Plus 50: dà diritto a 50 GB di Internet a 11,99 euro al mese; il Vodafone Mobile Wi-Fi non ha costi una tantum ma un canone di 1 euro al mese.
  • Giga Speed Plus 100: offre 100 GB di traffico Internet a un canone mensile di 19,99 euro al mese; non c’è canone per il Vodafone Mobile Wi-Fi ma bisogna pagare una una tantum di un solo euro.
  • Giga Speed 20: una delle due offerte ricaricabili e non in abbonamento, dà diritto a 20 GB per tablet, PC, mobile Wi-Fi a 9,99 euro al mese, più l’una tantum da 64 euro; non costa invece nulla di rata mensile il Vodafone Mobile Wi-Fi.
  • Giga Speed 50: l’altra offerta ricaricabile, dà diritto a 50 GB di traffico Internet a 13,99 euro al mese; anche qui non ci sono rate mensili ma l’una tantum da 64 euro.

Le due offerte in abbonamento – Giga Speed Plus 50 e Giga Speed Plus 100 – prevedono un costo di attivazione di 5 euro che viene addebitato insieme al costo del primo mese; nel caso in cui la sottoscrizione sia una SIM dati Vodafone già attiva, il costo di attivazione è di 19 euro. Per Giga Speed 20 e Giga Speed 50 il costo di attivazione è di 10 euro, che verrà addebitato insieme al costo del primo mese, 19 euro in caso di sottoscrizione su una SIM dati Vodafone già attiva.

È da ricordare che non è necessario abbinare il Vodafone Mobile Wi-Fi (o il Wifi Home) a una delle offerte Internet mobile di Vodafone per attivarle: si tratta infatti di dispositivi facoltativi che possono essere tranquillamente sostituiti da modem/router portatili già in possesso del cliente.

Navigare anche fuori dall’Ue con Vodafone Mobile Wi-Fi: Internet Passport+

Da ricordare che con le offerte per Vodafone Mobile Wi-Fi c’è anche la possibilità di utilizzare Internet Passport+, l’offerta per navigare anche all’estero al di fuori dall’Unione Europea (che com’è noto ha quasi del tutto abolito i costi di roaming). Offre GB di traffico dati con pagamento giornaliero e solo in caso di utilizzo, quindi non è necessario ricordarsi di attivare o disattivare l’opzione. In particolare, Internet Passport+ offre 1 Giga a 6 euro al giorno in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, Canada e USA, e nel resto del mondo fino a 500 Mega a 6 euro al giorno. Se il traffico viene utilizzato nella sua interezza, il costo a consumo diventa di 3 euro ogni 25, 50, 100 o 200 Mega fino a 250 o 500 Mega, oppure fino a 1 Giga al giorno, a seconda del Paese.

L’alternativa a Vodafone Mobile Wi-Fi: Wifi Home

Oltre al Vodafone Mobile Wi-Fi, l’apparecchio che da più tempo è in grado di garantire ottime connessioni di Internet Mobile senza la necessità di una connessione alla rete telefonica o alla fibra, da qualche tempo l’operatore propone una soluzione ancora più avanzata: il Wifi Home, ideale per chi vuole Internet a casa in pochi secondi, a un prezzo che parte da 4,99 euro di una tantum e 2 euro al mese per un totale di 24 rate.

Il dispositivo è meno “portatile” del Mobile Wi-Fi, visto che le sue dimensioni sono di 181 x 126 x 36 mm con 218 grammi di peso, ma anche le prestazioni superiori. Si tratta infatti del router 4G Wifi Home di Huawei, da 150 Mbps di velocità, con inclusa anche una porta GE LAN/WAN e porta telefonica per poter usufruire dei servizi vocali. È possibile collegare fino a 32 dispositivi con supporto per Wi-Fi.

Wifi Home può essere abbinato alle già citate offerte per Internet Mobile di Vodafone, con i seguenti costi: 

  • Giga Speed Plus 50: 4,99 euro una tantum e 2 euro al mese per 24 mesi.
  • Giga Speed Plus 100: 4,99 euro una tantum e 2 euro al mese per 24 mesi.
  • Giga Speed 20: 54,99 euro una tantum e 0 euro al mese.
  • Giga Speed 20: 54,99 euro una tantum e 0 euro al mese.

Tutte le offerte per avere una eSIM a Ottobre 2021

Scopri tutte le offerte dei principali operatori per avere una eSIM: modalità di acquisto, come scaricarla, costi e vantaggi delle schede digitali

iPhone a rate con i provider: la convenienza sale al 10%

Acquistare un nuovo iPhone 13 a rate garantisce un risparmio notevole. Il dato emerge dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha preso in considerazioni le principali offerte dei provider telco per valutare il risparmio a disposizione per chi sceglie l'acquisto rateale, in abbinamento ad una tariffa mobile, in sostituzione dell'acquisto in un'unica soluzione. L'Osservatorio ha anche messo a confronto il risparmio registrato lo scorso anno, in occasione del lancio degli iPhone 12, con i dati rilevati quest'anno, con iPhone 13. Rispetto allo scorso anno, acquistare un iPhone a rate conviene di più. Ecco i dati completi dell'indagine:

Cosa fare se ho Internet lento con Iliad?

Internet lento Iliad? Ecco alcuni trucchi, verifiche e consigli per tornare a navigare sul web alla massima velocità disponibile sul proprio telefono
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su