Iliad Area Personale: come registrarsi e accedere


La maggior parte degli operatori di telefonia mobileoffre gratuitamente un’app per la gestione del proprio piano. Iliadha scelto una strada diversa. Il gestore low cost francese permette di amministrare tutti i dettagli della linea dall’Area Personale sul sito, ottimizzato per utilizzo anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

la-nuova-app-iliad

Ecco come registrarsi sul sito di Iliad, procedura necessaria per l’acquisto delle sue offerte, e come accedere alla propria Area Personale.

Iliad Area Personale: come registrarsi e accedere

Prima di poter accedere all’Area Personale è necessario registrarsi sul sito di Iliad. Per farlo è sufficiente scegliere l’offerta desiderata (Giga 50, Giga 50 o Voce) e cliccare sul tasto Registrarti.

A questo punto comparirà una nuova pagina in cui andranno inseriti:

  • Numero della linea

  • Attuale operatore

  • Tipo di contratto (Abbonamento o Ricaricabile)

  • Numero seriale della SIM (ICCID): si trova nella parte posteriore della SIM. Il codice è di 19-20 cifre e inizia per 8939. In alternativa, è possibile recuperare l’ICCID su iPhone dalle Impostazioni del dispositivo (Generali > Info), sul Finder del proprio Mac dal pannello Generali, su iTunes nel pannello Riepilogo o accedendo dal browser alla pagina appleid.apple.com effettuando il login con il proprio ID Apple. Per gli smartphone Android l’ICCID l’operatore ha creato un’apposita app per recuperarlo chiamata Portabilità seriale SIM disponibile gratuitamente su Google Play Store.

  • Data della portabilità (facoltativo)

Se si vuole effettuare la portabilità del numero di telefono è necessario cliccare su Sì nella voce “Vuoi mantenere il tuo numero attuale?”.

Dopo aver cliccato su Conferma il mio numero si potrà procedere alla fase successiva. L’operatore vi richiederà di fornire altre informazioni (documento d’identità, email, etc.) e di selezionare il metodo di pagamento (carta di credito Visa, Mastercard o carta prepagata PostePay, Bancomat, etc) e la tipologia di spedizione.

Iliad permette di ricevere la SIM direttamente nella cassetta della lettere con Poste Italiane entro 2-5 giorni lavorativi. In questo caso il gestore low cost richiede la videoidentificazione tramite chiamata guidata con un suo operatore.

In alternativa, è possibile ricevere la SIM tramite corriere Bartolini entro 2-4 giorni lavorativi. L’utente dovrà essere presente alla consegna (non sono accettate deleghe) e dovrà presentare al corriere il documento inserito in fase di registrazione e una sua copia fronte/retro.

Vi ricordiamo che le SIM Iliad possono essere acquistate in modalità self service presso una delle 700 Simbox presenti nei 14 Iliad Store e corner nelle catene della grande distribuzione. Anche in questo caso è necessaria la videoidentificazione portando co sé un documento d’identità valido (passaporto, patente o carta d’identità). La SIM viene consegnata al termine del processo di registrazione e attivata poco ore dopo la verifica dell’identità.

Dopo aver verificato nella sezione Riepilogo che le informazioni fornite siano corrette e cliccato su Conferma si riceveranno via email l’ID Utente da 8 caratteri e la password provvisoria per accedere all’Area Personale. La password può essere modificata dopo aver effettuato il primo accesso all’interno della sezione I miei dati. L’ID Utente non può essere modificato.

Accedere all’Area Personale è davvero semplicissimo. Per farlo basta cliccare sulla voce Area Personale nell’angolo in alto a destra della pagina e inserire l’ID Utente e la password scelta dall’utente. L’accesso le volte successive sarà automatico, a meno che non si decida di effettuare il logout dall’apposita voce all’interno dell’Area Personale. La procedura è identica su PC, smartphone e tablet.

Per chi avesse dimenticato il proprio ID Utente o Password può facilmente recuperarli cliccando sull’apposito tasto Recupera le tue credenziali. Se si dimentica la password, l’operatore chiede di inserire l’ID Utente e la propria email. L’operatore vi invierà l’informazione richiesta tramite messaggio di posta. Se invece si dimentica l’ID Utente, Iliad richiede di inserire nome, cognome e email. Anche in questo l’informazione richiesta verrà inviata tramite messaggio di posta.

Iliad Area Personale: funzioni e caratteristiche

L’Area Personale è la piattaforma con cui gestire a 360° il proprio piano telefonico e permette di effettuare diverse operazioni come l’attivazione della SIM, modificare dati personali, richiedere la portabilità del numero, etc. L’Area Personale è suddivisa in diverse sezioni:

I miei dati

  • Modificare la password

  • Modificare il metodo di pagamento

  • Modificare indirizzo email

  • Modificare indirizzo postale

Per modificare le altre informazioni, si deve compilare l'apposito modulo e inviarlo al Servizio Utenti all’indirizzo: Iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano. Il modulo può essere mandato anche via faz al numero +39 02 30377960.

I miei servizi

  • Gestire la segreteria telefonica classica e visiva

  • Gestire il trasferimento e avviso di chiamata

  • Blocco dei numeri nascosti

  • Filtro per chiamate e SMS

  • Disattivazione di servizi premium e sovrapprezzo

  • Bloccare le chiamate e gli SMS commerciali

Consumi e credito

  • Verificare la data di rinnovo dell’offerta

  • Verificare Il dettaglio consumi del periodo offerta in corso (cliccando su dettaglio consumi)

  • Verificare il dettaglio consumi dei periodi precedenti (cliccando su Storia)

  • Ricaricare il proprio numero iliad

  • Scaricare le ricevute di ricarica manuali effettuate dal sito e Simbox (cliccando su Ricarica il tuo numero)

Iliad: ulteriori dettagli sull’offerta

Iliad si distingue dalla concorrenza per un’offerta dai prezzi ben di al di sotto alla media e soprattutto aperta a tutti. Altri MVNO (Mobile Virtual Network Operator) infatti permettono di acquistare determinate promozioni solo a chi arriva da specifici gestori.

Le sue tariffe non subiranno rimodulazioni, rimanendo quindi identiche in termini di composizione e prezzi per sempre, e non hanno né vincoli né costi nascosti. I clienti di Iliad possono disattivare la linea in ogni momento senza penali e dispongono gratuitamente di tutti i servizi di cui necessitano, dalla segreteria telefonica alla modalità Hotspot per condividere la connessione fino a tutte le funzioni dell’Area Personale sopra descritte.

Le SIM Iliad possono essere acquistate online e ricevute direttamente a casa o tramite corriere o utilizzando le Simbox presenti nei 14 Iliad Store e corner nelle catene della grande distribuzione. Questi dispositivi sono oltre 700 in tutta Italia e sono assolutamente sicuri, in quanto non prevedono alcuno scambio di denaro o documenti e riducono al minimo il contatto tra dipendenti e clienti e di conseguenza il rischio di contagio da Coronavirus.

Per chi acquista la SIM online e sceglie la consegna tramite posta, per l’attivazione è necessario procedere alla propria identificazione tramite videochiamata guidata con un operatore. Questa operazione richiede meno di 3 minuti.

Infine, Iliad dispone anche di interessantissime offerte telefono incluso per l’acquisto dei più recenti modelli di iPhone. L’operatore prevede sia il pagamento in un’unica soluzione sia a rate. Nel secondo caso è previsto un vincolo di 30 mesi.

Volete avere la certezza che Iliad sia la migliore opzione per il vostro piano di telefonia mobile? Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le proposte dell’operatore low cost francese con quelle degli altri gestori e verificare che effettivamente abbiano il migliore rapporto qualità prezzo in base alle vostre specifiche esigenze.

Per farlo, bastano davvero pochi tap sullo schermo dello smartphone. Una volta impostati i corretti parametri per costruire il vostro profilo di consumo (addebito mensile, costo di attivazione, quantità di traffico voce e dati incluso, servizi aggiuntivi, etc.) e in qualche secondo vedrete comparire le tariffe più economiche oggi disponibili.

Sul sito di SOStariffe.it potrete anche trovare tantissime guide su come gestire al meglio la vostra offerta Iliad. Ad esempio, come configurare l’APN per la connessione a Interneto su come disattivare la segreteria telefonica.

Offerte WindTre per già clienti WIND: le promozioni di luglio 2020

Wind non esiste più come operatore di telefonia mobile ma il neonato gestore WindTre non ha dimenticato i suoi ex clienti. Scopri le tariffe dedicate ai già clienti Wind e i vantaggi portati dalla fusione con Tre

Passa a TIM da Iliad: le offerte di luglio 2020

Per i clienti Iliad passare a Tim significa poter navigare al massimo delle velocità oggi disponibile in quasi tutti i Comuni italiani. In più, se sei cliente già cliente del gestore italiano per la rete fissa c'è un ulteriore vantaggio

Portabilità Iliad: le migliori offerte di luglio 2020

Iliad permette gratuitamente di effettuare la portabilità del numero a tutti i clienti di altri operatori che desiderano sottoscrivere una delle sue offerte. Scopri le migliori tariffe dell’azienda francese per l’estate