Come disattivare la segreteria telefonica Iliad


Le tariffe di Iliad non presentano costi nascosti né vincoli e permettono di accedere a servizi come la segreteria telefonica semplicemente pagando l'addebito mensile previsto dalla promozione. Scopri come gestire o disattivare il trasferimento di chiamata per i clienti dell'operatore francese.

Iliad: l'azienda

Iliad ha creato una piccola ma importante rivoluzione all'interno del mercato della telefonia mobile italiano. L'operatore francese ha infatti deciso di combattere lo strapotere dei grandi provider puntando sulla trasparenza e l'assenza di vincoli e restrizioni per coloro che decidono di sottoscrivere le sue tariffe. Non solo, le promozioni sono pensate per rimanere identiche nel corso del tempo. Questo significa che gli utenti di Iliad non dovranno mai affrontare le tanto temute rimodulazioni e che potranno accedere allo stesso quantitativo di minuti, SMS e Gigabyte per sempre. Ovviamente anche il prezzo non cambia.

Questa politica ha effettivamente pagato, tanto che colossi come Vodafone e Tim si sono affrettati a lanciare sul mercato le proprie offerte low cost (rispettivamente ho. Mobile e Kena Mobile). Nel marzo di quest'anno le linee attive sono diventate 3,31 milioni. Iliad è quindi attualmente il quarto operatore di telefonia mobile italiano per numero di clienti dopo il gruppo WindTre, Tim e Vodafone.

Confronta le offerte di telefonia mobileVai

I servizi inclusi

Le tariffe Iliad non presentano costi nascosti e permettono di accedere gratuitamente a tutti i servizi di base che più interessano agli utenti. Si tratta di un incentivo da non sottovalutare quando si è indecisi a quale operatore affidarsi. Chi sceglie Iliad troverà quindi incluse nel suo piano le seguenti funzioni:

  • Segreteria telefonica visiva
  • Mi Richiami
  • Scatto alla risposta
  • Piano tariffario
  • Hotspot
  • Controllo credito residuo
  • Disattivazione servizi a sovrapprezzo
  • Visualizza numero di chiamate
  • Controllo consumi
  • Avviso di chiamata se numero occupato
  • Blocco numeri nascosti
  • Chiamate rapide
  • Filtro chiamate e SMS
  • Inoltro verso segreteria telefonica all'estero

Avrete sicuramente notato che tra i servizi inclusi c'è anche la segreteria telefonica. Sono pochi gli operatori che permettono di ascoltare e archiviare i messaggi senza dover pagare ma non tutti gli utenti di telefonia mobile ritengono questo servizio così utile. Iliad non pone restrizioni ai suoi clienti nemmeno quando si tratta di annullare una funzione che offre gratuitamente con tutte le sue offerte. Di seguito sono illustrati nel dettaglio e con il massimo della chiarezza i passaggi per gestire il trasferimento di chiamata e soprattutto i vari step per disattivarlo.

Come accedere alla segreteria telefonica

La segreteria telefonica permette a chi ha cercato di contattarci di lasciare un messaggio vocale nel caso in cui il proprio telefono sia spento, non raggiungibile o si è impegnati in un'altra conversazione. Le chiamate ricevute vengono deviate in automatico e si può scegliere in quale situazione effettuare tale operazione. Non solo, l'utente può impostare un codice segreto per poter accedere in totale sicurezza ai messaggi salvati sulla segreteria telefonica da un telefono che non è il proprio o ricevere un notifica via e-mail quando qualcuno ha lasciato un nuovo memo vocale. L'ascolto dei messaggi può essere effettuato anche all'estero e nel caso di Iliad non prevede costi aggiuntivi.

Il servizio di segreteria telefonica sia nella modalità classica che nel formato visivo è incluso in tutte le offerte del MVNO ed è quindi gratuito. Per consultare i messaggi ricevuti, cancellarli o archiviarli è possibile farlo in due modi:

  • Chiamando il numero 401 dal proprio telefono
  • Accedendo alla sezione Segreteria Telefonicadella propria Area Personalesul sito dell'operatore. Iliad infatti al contrario di altri provider non dispone di una propria app.
Scopri le offerte IliadVai

Segreteria visiva

La segreteria visiva è un servizio che consente di consultare e gestire i messaggi lasciati sulla propria segreteria telefonica con grande semplicità e senza la necessità di chiamare il numero 401. I possessori di iPhone possono accedere a questa funzione di default in quanto è integrata nativamente nel sistema operativo iOS. Per usufruire del servizio sarà quindi sufficiente andare sulla sezione Telefono all'interno delle impostazioni e poi su Segreteria. Il passo successivo prevede di cliccare su Configura adesso e di inserire la password impostata. L'utente avrà la possibilità di registrare un proprio messaggio di saluto o di scegliere di utilizzare quello predefinito.

Per quanto riguarda invece gli utenti Android, la segreteria visiva non è integrata nativamente nel sistema operativo e quindi è necessario scaricare gratuitamente l'app Segreteria visiva disponibile su Google Play Store. Anche in questo caso è possibile registrare un proprio messaggio di saluto personalizzato o utilizzare quello fornito di default.

Come disattivare la segreteria telefonica con Iliad

Nel caso si voglia rinunciare alla deviazione delle chiamate, Iliad consente di disattivare la segreteria telefonica digitando sulla tastiera del proprio smartphone alcune specifiche stringhe e cliccando poi su invio. L'operatore permette di bloccare il servizio del tutto o solo in specifiche situazioni. Ad esempio è possibile annullare il trasferimento di chiamata quando la linea è occupata o non si è riusciti a rispondere in tempo. Lo stesso vale anche nel caso in cui il telefono non sia raggiungibile.
L'utente può comunque ritornare sulla propria decisione in ogni momento e riattivare la segreteria telefonica tramite l'apposito codice. Di seguito sono elencate le stringhe da inserire a seconda dell'operazione da eseguire (attivare, disattivare, visualizzare lo stato dei messaggi) e delle casistiche:


Attivazione
Linea occupata: **67*+393518995012#
Mancata risposta*: **61*+393518995012*11*N#
Non raggiungibile: **62*+393518995012#
Sempre: **21*+393518995012#


Disattivazione
Linea occupata: ##67#
Mancata risposta*: ##61#
Non raggiungibile: ##62#
Sempre: ##21#


Visualizza stato
Linea occupata: *#67**11#
Mancata risposta*: *#61**11#
Non raggiungibile: *#62**11#
Sempre: *#21**11#


*N Indica dopo quanti secondi deve avviarsi la segreteria telefonica. Il valore impostabile può essere modificato scegliendo tra 5/10/15/20/25/30 secondi.
Per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata, compreso quello verso la segreteria telefonica, è sufficiente digitare sulla tastiera del proprio smartphone la stringa ##002# e cliccare poi su Invio.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non si sia riusciti a disattivare la segreteria telefonica, la soluzione estrema è quella di contattare il servizio clienti di Iliad chiamando il numero gratuito 177. Un addetto specializzato dell'operatore vi fornirà tutte le informazioni che vi servono e vi illustrerà le istruzioni da eseguire per risolvere il problema in via definitiva.

 

Offerta TIM Young Senza Limiti Top Edition: a luglio 2019 social e chat senza limiti

Per chi ha meno di 30 anni, una delle offerte più interessanti del mese di luglio 2019 è rappresentata, senza dubbio, dalla nuova TIM Young Senza Limiti Top Edition, una soluzione davvero completa che, a fronte di una spesa tutto sommato contenuta, offre la possibilità di sfruttare al massimo il proprio smartphone. 

Offerte Kena Mobile: a luglio 2019 annullati i costi di attivazione

Kena Mobile questo luglio ha deciso di cancellare i costi di attivazione per tutte le sue tariffe. Scopri tutti i vantaggi di passare all'operatore low cost di Tim

Offerte Tim, Vodafone, Tre, Wind, Kena, Iliad e ho. sotto i 10 euro da attivare a luglio 2019

Siete alla ricerca di una tariffa di telefonia mobile economica ma con la giusta quantità di traffico voce, Internet e servizi inclusi? Ecco a voi le offerte Tim, Vodafone, Tre, Wind, Kena, Iliad e ho. sotto i 10 euro da attivare a luglio 2019

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa