Guide Assicurazioni

  1. Cambiare auto scegliendo di acquistare un’auto usata da un privato comporta la necessità di prestare attenzione ad una serie di procedure che risultano leggermente differenti rispetto a quelle che si devono affrontare quando si va ad acquistare un…

  2. Per poter circolare in strada è obbligatorio che il veicolo sia coperto da una polizza assicurativa denominata Responsabilità Civile (RC). Tale polizza serve a coprire i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio veicolo. La polizza …

  3. Per poter circolare in strade pubbliche con la propria auto, o con un altro veicolo a motore, è obbligatorio aver sottoscritto una polizza RC Auto (Responsabilità Civile Auto). Questa particolare tipologia di assicurazione auto copre solo alcune t…

  4. Per poter sostare o circolare in una strada pubblica, un’auto deve poter contare su di una copertura assicurativa valida e, in particolare, sulla polizza RC Auto. Si tratta di un requisito essenziale e imprescindibile. Senza tale copertura, infatt…

  5. L’assicurazione temporanea è l’ideale per tutti gli automobilisti e i motociclisti che hanno esigenze diverse e che non hanno bisogno di assicurazioni auto e moto annuali. C’è chi utilizza la moto solo 3 mesi l’anno, chi possiede una seconda auto …

  6. Siete i fortunati proprietari di un’auto o moto storica o d’epoca? Non dimenticate allora di stipulare una polizza assicurativa per i vostri veicoli, così da potere rimanere tranquilli su strada e godervi l’emozione unica di viaggiare con un pezzo…

  7. Sapere se un’auto usata che si è in procinto di acquistare ha avuto incidenti pregressi è fondamentale per poter stabilire se il prezzo richiesto è effettivamente congruo, al di là di quanto possa sembrare a una verifica esteriore. Prima di proced…

  8. Forse avrai già sentito parlare della carta verde, ovvero il Certificato Internazionale di Assicurazione che è obbligatorio possedere se si viaggia in macchina in alcuni Paesi stranieri. Come funziona, di preciso, questo documento, ma soprattutto,…

  9. La vostra attuale assicurazione auto non vi soddisfa più e pensate di potere abbattere i costi se solo vi decideste a cambiarla e passare ad una nuova compagnia? Leggete questa guida per trovare maggiori informazioni per capire come cambiare assic…

  10. Alcune delle domande più frequenti rivolte dagli automobilisti e dai motociclisti alla propria compagnia assicurativa riguardano i casi di sospensione della polizza a breve o lungo termine. Comprendere il funzionamento delle sospensioni e delle ri…

  11. Per ottenere un preventivo RC è necessario fornire alla compagnia assicurativa alcune informazioni essenziali, necessarie per calcolare il prezzo finale. Quali sono i dati che incidono di più sul premio della polizza? Vediamo come avviene il calco…

  12. L’assicurazione auto della Responsabilità civile è obbligatoria per chi ha una vettura: senza la polizza, è vietato circolare. Le compagnie hanno invece l’obbligo di fornire un preventivo Rca al cliente. Ma come si forma il prezzo della Rca? A inc…

  13. Perché si parla sempre più spesso di polizze assicurative accessorie? Perché le Rc auto, moto o altri veicoli, sono assicurazioni obbligatorie per legge, che proteggono gli automobilisti per quanto riguarda la responsabilità civile verso terzi, ma…

  14. Il decreto Bersani è entrato ufficialmente in vigore il 3 marzo del 2007 e ha introdotto importantissime novità in tema di assicurazioni e classe di merito. N.B.: Le norme hanno modificato anche altri settori, ma affrontiamo le sole novità sull’Rc…

  15. Il termine massimale viene fuori nel momento in cui si stipula una nuova polizza Rc auto: di cosa si tratta nello specifico? Perché è un aspetto che deve essere preso in considerazione? E quale è la cifra minima dei massimali di garanzia stabilita…

  16. Una delle principali garanzie accessorie da affiancare alla polizza RC Auto, l’unica assicurazione auto obbligatoria per poter circolare e sostare in strade pubbliche con il proprio veicolo, è, senza dubbio, la polizza cristalli. Si tratta di una …

  17. La polizza infortuni al conducente è una delle tante garanzie accessorie che è possibile abbinare alla polizza RC, l’unica polizza obbligatoria per poter circolare in strada con la propria auto o con la propria moto. E’ compito del contraente dell…

  18. Per completare la tutela assicurativa del proprio veicolo è opportuno affiancare alla polizza RC anche una serie di coperture assicurative aggiuntive, comunemente note come garanzie accessorie. Queste polizze extra, che a differenza della polizza …

  19. La polizza assistenza stradale è una delle garanzie accessorie maggiormente richieste a proposito delle coperture accessorie dell’assicurazione RC auto. La polizza assistenza stradale è di grande utilità soprattutto per gli automobilisti che trasc…

  20. Cosa è cambiato con la Legge assicurazioni del 2012? Il Decreto Sviluppo n° 179/2012 ha abolito il tacito rinnovo assicurazione con riferimento ai contratti RC, ovvero in relazione alle polizze auto, moto e altri veicoli (autocarri, ciclomotori, c…

  21. Assicurazione auto a rate mensili: come funziona e quando conviene

    Scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Per poter individuare il prodotto migliore per assicurare la propria auto, infatti, è necessaria un’attenta valutazione di quelle che sono le proprie esigenze e, sopra…

  22. Assicurazione auto: proprietario, contraente e conducente

    Il settore delle assicurazioni auto è caratterizzato da diversi tecnicismi e precise terminologie che mirano a chiarire i diversi aspetti dell’intero processo di assicurazione di un determinato veicolo. La normativa specifica le differenze che esi…

  23. Assicurazione eventi atmosferici e naturali: cos'è e cosa copre

    L’assicurazione eventi atmosferici e naturali è una delle garanzie accessorie con cui è possibile arricchire la copertura assicurativa offerta dalla polizza RC, l’unica polizza obbligatoria per poter circolare in strade pubbliche con il proprio me…

  24. Assicurazione grandine auto: come funziona e quanto costa

    Tra le varie garanzie accessorie con cui completare l’assicurazione auto andando ad arricchire il pacchetto di tutele a disposizione, affiancando la copertura RC Auto, troviamo anche l’assicurazione grandine auto. Si tratta di una garanzia molto p…

  25. Assicurazione monopattino elettrico: quando è utile e come attivare

    Il monopattino elettrico è indubbiamente il mezzo di trasporto di maggior successo negli ultimi mesi, soprattutto nelle grandi città. Costa poco, è estremamente maneggevole nel traffico, non inquina, non dà problemi di parcheggio: basta ripiegarlo…

  26. Attestato di rischio e sistema Bonus Malus

    Per legge, dal 2015, gli italiani hanno dovuto dire addio al tagliando assicurativo e all’attestato di rischio cartaceo. Entrambi hanno assunto forma digitale e per dimostrare il pagamento, la validità dell’Rc auto e la classe di merito raggiunta …

  27. Auricolari in Auto: cosa prevede la legge

    L’utilizzo degli auricolari in auto è sempre più diffuso. Grazie a questo comodo accessorio, infatti, è possibile interagire con il proprio smartphone anche quando si guida. Sfruttando il collegamento bluetooth, o il più tradizionale collegamento …

  28. Bollo auto non pagato: cosa succede e cosa fare

    Possedete un veicolo? Allora ogni anno dovrete versare una tassa sulla proprietà dell’auto, il bollo. Questa imposta viene pagata nella regione di residenza dell’automobilista e viene incassata dall’ente Regione o dalle Province autonome. Ci sono …

  29. Bollo auto scaduto: verifica, sanzioni e rischi

    l bollo auto è una tassa regionale sulla proprietà della vettura che paga chi risulta proprietario di un’auto secondo il Registro Pubblico automobilistico. L’imposta non è legata, come ad esempio la revisione o il tagliando, all’utilizzo del veico…

  30. Bonus-malus: cos’è e come funziona

    Nelle assicurazioni auto la formula bonus-malus è la formula tariffaria più diffusa. Come ricorda l’Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici), si basa su di un meccanismo che in teoria premia gli automobilisti più disciplinati. E di cert…

  31. Cambio gomme invernali: data, obbligo e quanto ammontano le multe

    Nessuna eccezione rispetto alle scadenze relative alle gomme invernali. Ecco cosa stabilisce il Codice delle Strada, fino a quando sarà obbligatorio montare le gomme termiche e quanto si rischia di multa se non si rispettano i termini previsti. Ne…

  32. Come compilare un CID assicurativo per la constatazione amichevole

    Un momento di distrazione può capitare a tutti, ma fortunatamente un sinistro automobilistico non è sempre sinonimo di lunghe contestazioni, problemi con l’assicurazione e ritardi nella percezione del risarcimento, se si è la vittima dell’incident…

  33. Come e dove pagare il bollo auto

    La tassa sul veicolo deve essere versata ogni anno entro un mese dalla data di prima immatricolazione. Per il 2020 sono state diverse novità sul pagamento del bollo auto, ecco come e dove pagare la tassa sul possesso della propria vettura Il bollo…

  34. Come si legge la patente

    Volete affittare un’auto o inserire la patente come documento per registrarvi online ma non sapete quale sia il numero del documento? Ecco una guida che vi condurrà a scoprire cosa significa ogni informazione presente sulla licenza di guida Dopo e…

  35. Concorso di colpa: chi paga?

    Fra le normative dell’assicurazione auto più importanti, ci sono quelle che riguardano gli incidenti. In particolare, le regole in caso di concorso di colpa. Prima di analizzare la questione, procediamo per gradi, andando a capire la Rc auto, sull…

  36. Controllo Assicurazione pagata: come effettuare la verifica della copertura RC Auto

    Controllare se l’assicurazione auto è stata pagata e, quindi, un veicolo è autorizzato a circolare in strade pubbliche è possibile sfruttando alcuni servizi online. Tali servizi, disponibili in modo gratuito per tutti gli automobilisti, consentono…

  37. Controllo copertura assicurativa: come sapere se auto o moto sono assicurate

    Per poter circolare o sostare su strade pubbliche le auto e le moto devono poter contare su di una regolare copertura assicurativa. In particolare, tali veicoli devono presentare una copertura RC (Responsabilità Civile) che rappresenta un requisit…

  38. Controllo punti patente: come controllare il saldo punti sulla patente

    La patente a punti è stata introdotta nella normativa italiana a partire dal 2003, andando a rivoluzionare il sistema che regola la possibilità per gli automobilisti di poter mettersi alla guida di un veicolo. Il sistema della patente a punti è ut…

  39. Controllo scadenza assicurazione auto e moto: verifica la copertura con un click

    Controllare con regolarità la validità dell’assicurazione auto e moto è molto importante per evitare di incorrere in sanzioni pesanti che regolano l’obbligatorietà delle polizze rc su strada. Per farlo, avete a vostra disposizione alcune opzioni d…

  40. Cos’è e come funziona la Responsabilità Civile Autoveicoli

    Chi affronta per la prima volta il mondo delle assicurazioni per la responsabilità civile autoveicoli, può avere diversi dubbi riguardo all’ Rc auto e Rc moto ed essere incerto su molti punti del contratto di assicurazione e sulle tutele che quest…

  41. Dopo quanto arriva una multa?

    Dopo quanto arriva una multa? Questa è una delle domande che ci si pone spesso quando si pensa di aver compiuto una violazione alle norme del Codice della Strada, come quella di guidare senza assicurazione auto. In tutti i casi in cui le Forze del…

  42. Eccesso di velocità: limiti e multe

    Uno degli articoli più importanti del Codice della Strada è il numero 142, ossia quello relativo all’eccesso di velocità. Che stabilisce limiti, multe, possibilità di sanzionare chi corre troppo. Con due unici obiettivi: tutelare la sicurezza dell…

  43. Fac simile denuncia sinistro assicurazione casa: ecco il modello

    La denuncia di un sinistro relativo ad un’assicurazione casa è un aspetto centrale per poter attivare le tutele assicurative garantite dalla polizza stipulata. Solitamente, le polizze casa offrono coperture ad ampio spettro andando a tutelare sia …

  44. Fermo amministrativo auto: come verificare e richiedere la cancellazione

    Il fermo amministrativo è l’atto con il quale viene bloccato il bene di un soggetto debitore iscritto in pubblici registri, come per esempio un veicolo, con l’obiettivo di riscuotere i crediti che non sono stati pagati, che possono avere natura di…

  45. Guida senza assicurazione: rischi e sanzioni per non ha RC Auto o Moto

    Al fine di poter circolare o sostare su strade pubbliche e su strade di pubblico passaggio è necessario che il veicolo sia dotato di un’assicurazione e, in particolare, di copertura RC Auto o RC Moto, in base alla tipologia di veicolo in proprio p…

  46. Indennizzo diretto: cos'è e cosa prevede la Convenzione CARD

    Attivo a partire dal 1° febbraio 2007, l’Indennizzo diretto, noto anche come Risarcimento diretto, è una procedura di rimborso che fa parte dell’assicurazione obbligatoria Rc auto (responsabilità civile), secondo l’articolo 149 del Codice delle As…

  47. Legge Bersani e assicurazione auto: come funziona

    Per l'assicurazione auto, la Legge Bersani numero 40 del 2 aprile 2007 ha rappresentato una rivoluzione. Cominciamo col dire che la normativa prende il nome di Pier Luigi Bersani, che all’epoca era ministro dello Sviluppo economico, e che spinse p…

  48. Libretto auto: come leggerlo e dove trovare le informazioni

    La carta di circolazione, comunemente nota anche con il nome di libretto auto o ancora più semplicemente libretto, è un documento fondamentale per l’auto e per tutti gli altri autoveicoli e motoveicoli in quanto risulta necessaria per poter circol…

  49. Passaggio di proprietà auto: quanto costa e come si fa

    In Italia, la burocrazia che ruota attorno a un passaggio di proprietà dell’auto, per la compravendita di una vettura usata, è molto pesante. Non parliamo tanto del privato che compra una macchina di seconda mano da una concessionaria: in questo c…

  50. Patente scaduta sanzioni: cosa si rischia guidando con patente non rinnovata

    La patente è un documento obbligatorio che attesta ufficialmente l’autorizzazione a guidare un determinato veicolo su strada. Per questo motivo, occorre avere il documento sempre con sé e presentarlo alla richiesta delle autorità competenti. Per s…

  51. Permuta auto usata: come funziona

    Il meccanismo della permuta di un’auto usata è semplice: il cliente compra una vettura in una concessionaria, e “dà dentro” il proprio usato, il cui valore viene sottratto dal prezzo del nuovo o di un altro usato. Per intendersi, se la macchina nu…

  52. Punti di invalidità, quanto paga l'assicurazione?

    In seguito a un incidente, che può essere di tipo stradale o verificarsi sul posto di lavoro, è prevista l’assegnazione di alcuni punti di invalidità, dai quali dipenderà poi l’ammontare del risarcimento previsto dall’assicurazione. Qual è il crit…

  53. Quale assicurazione auto scegliere? 5 consigli su cosa valutare

    Quando si deve individuare la migliore assicurazione auto da sottoscrivere per il proprio veicolo è opportuno valutare, con attenzione, tutte le possibili soluzioni disponibili sul mercato in modo da avere una panoramica completa delle proprie opz…

  54. Quando l'assicurazione non paga?

    Il settore delle assicurazioni comporta per gli utenti un gran numero di insidie. In particolare, può succedere di dover fare i conti con un’assicurazione che non vuole procedere con il risarcimento del danno subito dal contraente della polizza. S…

  55. Quanto ci mette l'assicurazione a risarcire i danni?

    Dopo un sinistro, oltre al disagio dell’impossibilità di disporre dell’auto per qualche giorno (o qualche settimana) si aggiungono i tempi legati al risarcimento, spesso non immediato come vorremmo. Ci sono infatti specifiche modalità che regolano…

  56. Quanto rimborsa l'assicurazione in caso di furto auto

    Il furto dell’auto è una grana per le società di assicurazione, per questo le condizioni per i risarcimenti sono molto precise. Ecco quale procedura seguire se vi rubano la macchina, a quanto ammonterà il rimborso per furto auto e in che casi risc…

  57. RC auto familiare, 5 cose da sapere per risparmiare fino al 50%

    Il 16 febbraio 2020 è la data a partire dalla quale entrerà in vigore la nuova Rc auto familiare, che rappresenta un’evoluzione della legge Bersani, in vigore nel nostro Paese dal 2007. Si tratta di un cambiamento che ha portato all’ampliamento de…

  58. RC auto familiare: da quando e come funziona, la guida aggiornata

    Una nuova rc auto che permetterà di assicurare tutti i veicoli della famiglia, senza limitazioni sulla tipologia, con la classe di merito più bassa tra quelle dei componenti. Tutte le novità introdotte dal decreto fiscale 2020 L’approvazione del t…

  59. Revisione auto: ogni quanto va fatta?

    Sottovalutare l’importanza di effettuare con puntualità la revisione dell’auto può costare molto caro, tra i 200 € e i 2000€ per i recidivi secondo quanto previsto dal Codice della strada. Ma le multe legate al mancato rispetto di quanto prescritt…

  60. Revisione auto: scadenza e tolleranza

    Oltre al pagamento annuale dell’assicurazione auto, tra i costi fissi legati al possesso ed all’utilizzo di una vetturatroviamo anche la revisione auto. Si tratta di un controllo obbligatorio previsto, con specifiche scadenze, dalla Motorizzazione…

  61. Risarcimento danni da incidente stradale mortale: cosa fare e quali tempi

    Perdere la vita in un incidente stradale mortale è un evento estremamente tragico, ma anche molto complesso dal punto di vista normativo: proprio per la sua rilevanza, il risarcimento dei danni in favore dei prossimi congiunti, dei conviventi e de…

  62. Risarcimento danni fisici: quanto paga l'assicurazione?

    Quando si subisce un danno fisico durante un incidente stradale o comunque per cause esterne che non dipendono dalla volontà personale, oltre che recarsi il prima possibile presso il pronto soccorso più vicino, è buona pratica rivolgersi a un lega…

  63. Sospensione polizza auto e moto: come si fa

    Chi ha una moto ha più dimestichezza degli automobilisti in genere con l’opzione di sospensione dell’assicurazione. Nei mesi invernali è molto comune non rinnovare l’Rc moto e riattivare la polizza quando ricomincia il bel tempo. La stessa possibi…

  64. Tagliando elettronico Rc auto

    Il settore dell’assicurazione auto  è in costante evoluzione e negli ultimi anni ha introdotto una serie di innovazioni tecnologiche che hanno semplificato la vita agli automobilisti. Una delle trasformazioni principali avvenute di recente riguard…

  65. Tamponamento a catena: chi paga i danni?

    Per capire che cosa sia un tamponamento a catena, occorre partire dal tamponamento semplice, quello fra due veicoli: questo incidente si realizza quando un mezzo con la sua parte anteriore urta la parte posteriore di un altro veicolo che lo preced…

  66. Tempi risarcimento assicurazione casa: ecco quanto ci vuole

    Una guida completa sull’assicurazione casa con un’analisi dei tempi necessari a ricevere il risarcimento dalla compagnia assicuratrice. Ecco quanto ci vuole per ottenere i rimborsi e da cosa vi proteggono le polizze sull’abitazione. La polizza cas…

  67. Verifica e controllo RC auto: come capire se si è assicurati

    Per circolare in strade pubbliche con il proprio veicolo a motore è necessario che tale veicolo sia coperto da una polizza RC. Se il veicolo in questione è un’automobile, quindi, bisognerà aver attivato una copertura RC Auto che dovrà essere valid…