Quixa è una buona assicurazione? Recensioni e caratteristiche


Quixa è la compagnia assicurativa del Gruppo AXA, il gruppo assicurativo francese specializzato nella vendita di polizze Rc auto ed Rc moto online. I risultati della casa madre nel 2018 hanno registrato una raccolta del settore danni pari a 1.688 miliardi €, in crescita di 1 punto e mezzo percentuale rispetto al 2017.

Le opinioni degli utenti su questa assicurazione online sono in genere molto positive, mettono in rilievo la praticità dell’utilizzo della pagina web e la semplicità delle procedure. In molti sottolineano i prezzi competitivi di Quixa e un’assistenza decisamente cortese ed efficiente. In genere le assicurazioni online riescono a garantire dei costi inferiori rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, nel caso di Quixa la differenza con i prezzi del mercato delle polizze è anche del 40%. Occhio però perché non mancano però le critiche, soprattutto rispetto ai tempi di rimborso e in caso di reclami.

Responsabilità civile con un plus

La copertura base delle polizze Quixa, secondo il set informativo che viene fornito ai clienti, copre la responsabilità civile. Agli assicurati quindi verranno garantiti da parte della società i risarcimenti per danni subiti da terzi (siano essi persone, animali o cose). Cosa significa? Che se voi siete il conducente o l’intestatario della polizza e siete responsabile dell’incidente qualora vi feriate le spese mediche non saranno rimborsate. Per poter essere coperti da Quixa in una situazione del genere dovrete aggiungere anche la garanzia Infortuni al conducente.

Non sono assicurati neanche il coniuge, il proprietario dell’auto e i parenti (fino al terzo grado) del cliente. Però qualora ci siano animali a bordo della vettura le spese veterinarie fino a 500 € rientrano nella copertura base dell’assicurazione. Altre estensioni gratuite sono quelle per i figli minori e in caso di danni provocati a terzi per incendio della vettura.

La società indica chiaramente che nelle assicurazioni auto e moto sono incluse anche:

  • la responsabilità per i danni causati dalla circolazione dei veicoli in aree private purché aperte alla libera circolazione

  • la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi a condizione che tali operazioni siano effettuate in osservanza delle leggi vigenti

Rispetto a molte concorrenti inoltre Quixa comprende, anche nel piano base, un’esplicita rinuncia a rivalersi sull’assicurato in caso di patente scaduta. Ci sono però alcune condizioni particolari da rispettare, la patente non deve essere scaduta da più di 180 giorni e comunque dovrete rinnovarla al massimo entro 3 mesi dall’incidente.

Il diritto di rivalsa permette per legge alle assicurazioni di chiedere il rimborso di quanto pagato dalla società per un sinistro provocato dal conducente in alcune particolari circostanze. Le più comuni sono guida in stato di ebbrezza o senza patente, appunto.

Le garanzie accessorie

Le altre garanzie che si possono aggiungere a queste condizioni base sono quelle comuni alle polizze più diffuse:

  • furto-incendio

  • perdita chiavi

  • danni all’auto da furto di cose trasportate

  • rivalsa in caso di ebbrezza (solo per il primo sinistro e se il tasso alcolemico non superi il limite di 0.8gr/l)

  • garanzia eventi naturali

  • soccorso stradale

  • garanzia cristalli

  • garanzia Kasko

  • foratura gomme

  • riconsegna a casa dell’auto

  • auto sostitutiva per furto o guasto

  • assistenza per viaggi all’estero

  • tutela legale

Ciascuno di questi pacchetti comporta degli incrementi nel prezzo della polizza. A modificare il premio e quindi il valore dell’assicurazione concorre anche la formula di guida che deciderete di attivare: si può scegliere tra libera ed esperta. La soluzione libera non pone limiti su età del conducente, l’importante è che abbia conseguito la patente di guida. L’esperta invece prevede che a condurre il veicolo sia una persona almeno di 22 anni e che abbia la licenza da 2 anni.

Se optate per questa seconda formula ma accade un incidente e risulta che a guidare l’auto sia una persona che non possiede entrambi i requisiti Quixa può avvalersi della rivalsa. Il massimale in questa situazione è di 10 mila euro a favore della compagnia.

Massimali e condizioni polizze extra

I massimali proposti da questa società sono in linea con quanto stabilito per legge, quindi per i danni a persone sono fino a 6 milioni e 700 mila € e per le cose di 1 milione e 220 mila €. Nei piani opzionali sono previsti dei massimali specifici e le franchigie a carico dell’automobilista, è bene valutare con attenzione questi parametri.

Se ad esempio decidete di aggiungere alla polizza base la garanzia furto e incendio il massimale per i danni provocati dai ladri alla vostra auto nel tentativo di rubarla o darle fuoco saranno coperti solo fino a 1000€. Quindi se riparare l’auto costerà 2000 € la differenza sarà a carico vostro. Se poi i malviventi hanno sottratto degli oggetti dall’auto il massimale è di 200 € con una franchigia di 100 €. La franchigia è l’importo a carico dell’assicurato.

Il massimale cresce in genere in base alla gravità dell’evento e alle probabilità di non ricevere un risarcimento dalla controparte. È il caso dei veicoli non assicurati, questa garanzia extra infatti impegna Quixa a coprire eventuali danni provocati alla vostra vettura da un’auto che non abbia alcuna polizza. Il massimale in questo caso arriva fino a 5000€.

Cosa prevede la garanzia Kasko?

Una delle polizze aggiuntive più richieste è la Kasko, questa garanzia infatti va a coprire alcuni degli eventi che capitano più di frequente agli automobilisti. In questa opzione sono compresi i danni da collisione, urto o ribaltamento e include anche le condizioni proposte nell’opzione veicoli non assicurati. I massimali e gli scoperti (cioè la percentuale di costi a carico del cliente) non sono specificati perché dipendono dalla polizza sottoscritta e dal tipo di veicolo assicurato.

Sono previste però delle limitazioni generali che permetteranno a Quixa di raddoppiare l’importo a vostro carico se fate riparare la vettura in un centro non convenzionato o se risulta che il conducente fosse ubriaco al momento del sinistro.

Quixa ha poi due garanzie che riguardano esclusivamente il soccorso stradale, si tratta della Base della Top. Nella polizza base questo servizio garantisce l’assistenza agli assicurati 24 ore su 24. Prevede l’invio del carroattrezzi e l’intervento sul luogo del guasto. Sempre nel pacchetto base sono incluse anche le coperture in caso di perdita delle chiavi o se sbagliate carburante facendo rifornimento.

La versione top aggiunge anche il rimborso delle spese per il pernottamento o per i pezzi di ricambio, i costi per un’auto sostitutiva e comprende nel prezzo anche la riconsegna della vettura riparata.

La scatola nera

Nell’elenco delle garanzie accessorie si trova anche l’opzione QuixaBox. Si tratta di una scatola nera GSM e GPS che viene fornito in comodato d’uso dalla società. I dati raccolti da questo strumento, se leggete con attenzione le clausole riportate sul contratto, possono essere utilizzati da Quixa per “la gestione del rapporto assicurativo e la definizione dei profili tariffari degli assicurati”. Ciò comporta che il vostro stile di guida e le dinamiche di eventuali sinistri saranno monitorati e analizzati dalla compagnia. Quixa propone una riduzione dei premi assicurativi per chi decide di installare sul proprio veicolo questa scatola nera e si fa carico anche dei costi per il montaggio e l’eventuale disinstallazione della Box.

Questo servizio è gestito in partnership con Vodafone Automotive e i dati sulle vostre abitudini di guida, ma di conseguenza anche sugli spostamenti, sono quindi di Quixa, Axa e di Vodafone Automotive e possono essere usati per analisi e statistiche dai gruppi. L’installazione della QuixaBox deve essere fatta in esclusiva dagli installatori convenzionati Vodafone Automotive entro 20 giorni dalla data di inizio della polizza.

Quixa App e la gestione online delle polizze

Come molte delle assicurazioni online anche Quixa offre la possibilità di gestire, quindi anche modificare, la propria soluzione online o tramite l’app. QuixAPP può essere scaricata su dispositivi mobile o fissi, sul proprio smartphone, tablet o pc.

Tra le comodità del servizio online c’è la possibilità di ricevere immediatamente un certificato provvisorio dell’assicurazione per i clienti che scelgano come metodo di pagamento la carta di credito o il sistema PayPal.

Molto comoda anche l’area web riservata My Quixa che permette una comunicazione diretta con la compagnia e con l’assistenza clienti. Il supporto clienti può essere contattato anche tramite i canali più comuni di posta e fax, oltre che per telefono.

Rinnovo e validità polizza

La compagnia tende a comunicare con gli assicurati principalmente via mail. È tramite una mail ad esempio che vi ricorderà l’imminente scadenza della polizza e vi inoltrerà una nuova proposta di rinnovo. Lo stesso preventivo sarà anche disponibile nella propria pagina My Quixa e sarà anche attivabile online accedendo al proprio profilo.

Tutte le polizze Quixa prevedono che l’assicurazione sia attiva dalla mezzanotte del giorno di attivazione. Nel caso del rinnovo è specificato nel set informativo distribuito ai nuovi clienti che la copertura dell’assicurazione sarà valida dalle 24 del giorno riportato sulla proposta del rinnovo.

Nelle modifiche che l’utente potrà operare da solo tramite App o Area riservata c’è anche il cambio del veicolo assicurato, ma sarà possibile solo se la vettura precedente venga rottamata o ritirata dalla circolazione italiana. Per effettuare questo passaggio il proprietario del veicolo deve essere lo stesso e la nuova auto deve essere della medesima tipologia di quella già assicurata. Quixa comunque si riserva di rivedere il preventivo della polizza. Per avere informazioni e istruzioni su come effettuare la modifica il cliente potrà scrivere a clienti@quixa.it o chiamare lo 02.84252900.

Qualora la polizza non faccia per voi e vogliate annullare il contratto non potrete inoltrare la richiesta tramite My Quixa, ma accedendo alla pagina riservata dovrete scaricare il modulo di disdetta della polizza. Lo dovrete compilare e vi dovrete indicare le modalità per ricevere gli eventuali rimborsi che vi spettano. Lo step successivo sarà o l’invio tramite mail a postvendita@quixa.it oppure via fax al numero verde 800.185444. Se neanche questo sistema vi sembra affidabile potete inviare la documentazione con una raccomandata A/R a Quixa, casella postale 13320, 20141 Milano.

Altri contatti utili Quixa

Come accennato per comunicare con Quixa si può utilizzare la mail generica clienti@quixa.it oppure accedere all’area online My Quixa, raggiungere la pagina dell’assistenza e utilizzare il form di contatto. Se preferite inviare i documenti via fax il numero è 800.185444, mentre il numero per ricevere informazioni e assistenza dai consulenti è lo 02.84252900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20 e il sabato dalle ore 9 alle 13).

Questi servizi possono essere utilizzati anche dai non assicurati per ricevere informazioni e maggiori dettagli sulle polizze proposte dalla compagnia.

Per avere informazioni specifiche su incidenti ed eventi particolari la mail a cui chiedere delucidazioni è quella della compagnia principale, quindi dovrete scrivere a infosinistri@axaglobaldirect.it. Sempre per le comunicazioni sui sinistri il numero di fax a cui fare riferimento è l’800.896989. Ed infine resta la tradizionale posta, in questo caso le comunicazioni (meglio se inviate tramite raccomandata A/R) sono da indirizzare a Quixa, Casella Postale 13320 -20141 Milano.

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