Compagnie di assicurazioni: quali sono le più affidabili?

La scelta dell’assicurazione passa da un’analisi che prende in considerazione vari aspetti: l’affidabilità delle compagnie assicurative è uno degli elementi più importanti da considerare. Non tutte le compagnie, infatti, rispettano gli standard di eccellenza richiesti dai clienti finali.

 

famiglia seduta nel cofano di una macchina
Scopri la compagnia assicurativa più affidabile

Quali sono le compagnie assicurative più affidabili attive in Italia? Un’indagine evidenzia le migliori del momento mentre gli strumenti forniti da IVASS consentono ai consumatori di poter individuare, facilmente, le compagnie autorizzate a operare in Italia, scartando compagnie e intermediari non autorizzati.

Compagnie di assicurazioni: quali sono le più affidabili?

La scelta dell’assicurazione passa da un’analisi che prende in considerazione vari aspetti: l’affidabilità delle compagnie assicurative è uno degli elementi più importanti da considerare. Non tutte le compagnie, infatti, rispettano gli standard di eccellenza richiesti dai clienti finali.

Scegliere la compagnia di assicurazione cui affidare i rischi legati alla propria auto, alla propria casa, o nel caso delle assicurazioni vita al proprio futuro, non è semplice come si pensi. L’impresa dovrà dare il meglio di sé nell’assistenza al cliente e soprattutto in sede di risarcimento ma… quali sono le più affidabili compagnie di assicurazioni? Chiedere ad amici e parenti può essere utile, ma ancor più utile è il rifarsi a classifiche ufficiali stilate da enti come l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Classifiche come quella indicata raccolgono infatti una gran mole di opinioni e giudizi, tale da consentire di elaborare la media del grado di soddisfazione dei consumatori nei confronti dell’una o dell’altra compagnia. Scopriamo insieme quali sono i risultati.

 

Confronta RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Quali sono le più affidabili compagnie di assicurazioni?

L’indagine annuale dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza sul settore delle assicurazioni RC Auto ha evidenziato quelle che sono le compagnie assicurative più affidabili in Italia. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati nell’aprile del 2023. In particolare, l’istituto ha pubblicato due elenchi (in ordine alfabetico, non si tratta di classifiche) delle società assicurative che raggiungono l’eccellenza nel settore italiano.

Per quanto riguarda le compagnie che operano tramite agenzie, le migliori, secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, sono:

  • Allianz
  • Axa
  • Generali
  • Groupama
  • Vittoria
  • Zurich

Analizzando, invece, le società assicurative che operano online, l’elenco delle più affidabili comprende:

  • Allianz Direct,
  • it
  • Genertel
  • Prima

Gli elenchi sono stati ottenuti tramite un sondaggio, eseguito con il metodo Cawi, che ha raccolto 2.287 giudizi di clienti. Complessivamente sono state analizzate le proposte di 27 compagnie assicurative, di cui 18 con agenzie e 9 che operano solo online.

Come capire se un’assicurazione è affidabile?

Per capire se un’assicurazione è affidabile o meno, evitando fregature e truffe, è necessario controllare che la compagnia in questione sia effettivamente stata autorizzata a operare sul mercato italiano. A fornire quest’autorizzazione è IVASS, l’istituto che regola il mercato assicurativo in Italia.

L’istituto mette a disposizione, sul suo sito ufficiale, la possibilità di consultare il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi. Questo registro, aggiornato quotidianamente, contiene i nominativi di tutte le società autorizzate a operare sul mercato assicurativo italiano.

Per verificare l’affidabilità di un intermediario di un altro Paese UE è possibile consultare l’Elenco degli Intermediari dell’Unione Europea. Da notare, inoltre, che, sempre dal sito IVASS è possibile consultare l’Albo delle imprese di assicurazione italiane, con l’elenco completo delle compagnie attive sul mercato.

Per accedere a questi elenchi è sufficiente visitare il sito ufficiale di IVASS (ivass.it) e poi andare in PER I CONSUMATORI > PROTEGGI TE STESSO. Qui sono riportate tutte le informazioni utili per i consumatori e ci sono i link diretti agli elenchi citati in precedenza. C’è anche la possibilità di contattare il Numero Verde 800 486 661, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14:30.

Quando si vuole verificare l’affidabilità di un’assicurazione auto e, quindi, controllare che il suo operato sia legittimo è possibile sfruttare gli strumenti proposti da IVASS. In questo modo, per i consumatori, c’è la possibilità di essere certi dell’affidabilità di un intermediario o di una compagnia.  

Qual è l'assicurazione online più conveniente?

Non c’è un’assicurazione più conveniente in assoluto: scegliere l’assicurazione online e puntare sulla polizza più conveniente richiede l’analisi, dettagliata, di più proposte e il confronto tra i vari preventivi proposti dalle principali compagnie assicurative presenti in Italia. Questi preventivi devono essere calcolati sulla base dei propri dati, garantendo, quindi, all’utente la possibilità di effettuare un confronto “su misura”.

Per individuare la migliore assicurazione online su cui puntare è possibile affidarsi al comparatore di assicurazioni di SOStariffe.it. Qui è possibile inserire i propri dati e accedere a vari preventivi, calcolati con i dati inseriti e non in modo generico, per individuare la migliore opzione disponibile per la polizza auto, la polizza moto o la polizza autocarro.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate