Confronto assicurazioni: come funziona il servizio

Riportiamo di seguito le principali informazioni utili relative alla sezione assicurativa di Segugio.it e a CercAssicurazioni.it

1. Chi ĆØ CercAssicurazioni.it?

CercAssicurazioni.it S.r.l. ĆØ un broker di assicurazioni iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi) al numero B000278298, ed avente P.IVA 06294720963. La Sezione Assicurazioni di Segugio.it (assicurazioni.segugio.it) cosƬ come il sito www.cercassicurazioni.it - di seguito "il Servizio Assicurazioni" - sono gestiti e sono di titolaritĆ  di CercAssicurazioni.it S.r.l.

2. Chi vigila sull'operato di CercAssicurazioni.it?

Come ogni intermediario assicurativo, CercAssicurazioni.it S.r.l. ĆØ vigilata dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Per informazioni sull'Istituto si rimanda al sito www.ivass.it.

3. Quali compagnie di assicurazione e intermediari partner motor vengono confrontati?

Il Servizio Assicurazioni di CercAssicurazioni.it S.r.l. confronta prodotti di Compagnie di Assicurazione:

  • con cui intrattiene rapporti diretti di libera collaborazione/partnership (c.d. Compagnie Partner); o
  • in virtĆ¹ di rapporti di libera collaborazione/partnership con intermediari assicurativi (c.d. Intermediari Partner) titolati a distribuire i prodotti delle Compagnie di Assicurazione in oggetto.

3.1 Compagnie Partner

Alla data di stesura del presente documento (marzo 2024) e relativamente ai prodotti auto, le Compagnie Partner sono:

  • Verti Assicurazioni S.p.A. (marchio: Verti)
  • Allianz Direct S.p.A. (marchi: Allianz Direct e GenialClick)
  • QUIXA Assicurazioni S.p.A. (marchi: QUIXA)
  • Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. (marchio: Linear)
  • Genertel S.p.A. (marchio: Genertel)

Relativamente ai prodotti moto, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Verti Assicurazioni S.p.A. (marchio: Verti)
  • Allianz Direct S.p.A. (marchi: Allianz Direct e GenialClick)
  • QUIXA Assicurazioni S.p.A. (marchio: QUIXA)
  • Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. (marchio: Linear)
  • Genertel S.p.A. (marchio: Genertel)

Relativamente ai prodotti ciclomotori, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Verti Assicurazioni S.p.A. (marchio: Verti)
  • QUIXA Assicurazioni S.p.A. (marchio: QUIXA)

Per quanto riguarda i prodotti autocarro, sono attivi i seguenti rapporti:

  • Allianz Direct S.p.A. (marchi: Allianz Direct e GenialClick)
  • Genertel S.p.A. (marchio: Genertel)
  • Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. (marchio: Linear)
  • Verti Assicurazioni S.p.A. (marchio: Verti)

3.2 Intermediari Partner

Alla data di stesura del presente documento (marzo 2024) e relativamente ai prodotti auto, gli Intermediari Partner sono:

  • Admiral Intermediary Services S.A. (AIS) (marchio: ConTe.it): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Admiral Europe CompaƱia de Seguros S.A. (AECS) e Great Lakes Insurance SE (GLISE)
  • Prima Assicurazioni S.p.A. (marchio: Prima): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Great Lakes Insurance, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia
  • FIT S.r.l. SocietĆ  Benefit (marchio: Bene Assicurazioni): agenzia generale di sottoscrizione che opera in favore di Bene Assicurazioni S.p.A.
  • BeRebel S.p.A. (marchio: BeRebel): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A.

Relativamente ai prodotti moto, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Admiral Intermediary Services S.A. (AIS) (marchio: ConTe.it): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Admiral Europe CompaƱia de Seguros S.A. (AECS) e Great Lakes Insurance SE (GLISE)
  • Prima Assicurazioni S.p.A. (marchio: Prima): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Great Lakes Insurance, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia
  • B2C Innovation S.p.A. (marchio: 24hassistance): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per la Compagnia SOGESSUR S.A.

Relativamente ai prodotti ciclomotori, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Admiral Intermediary Services S.A. (AIS) (marchio: ConTe.it): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Admiral Europe CompaƱia de Seguros S.A. (AECS) e Great Lakes Insurance SE (GLISE)
  • Prima Assicurazioni S.p.A. (marchio: Prima): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Great Lakes Insurance, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia
  • B2C Innovation S.p.A. (marchio: 24hassistance): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per la Compagnia SOGESSUR S.A.

Per quanto riguarda i prodotti autocarro, sono attivi i seguenti rapporti:

  • Prima Assicurazioni S.p.A. (marchio: Prima): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per le seguenti Compagnie: Great Lakes Insurance, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia

PoichƩ i preventivi vengono ottenuti interrogando i sistemi informativi delle compagnie stesse, che potrebbero pertanto per una pluralitƠ di ragioni (ad esempio malfunzionamento tecnico) non riuscire a fornire un preventivo nei tempi richiesti, la comparazione di prodotti e tariffe dei nostri partner potrebbe non essere completa. L'indisponibilitƠ di tali preventivi verrƠ indicata all'utente nella pagina dei risultati, unitamente alle indicazioni necessarie per ricevere le quotazioni mancanti.

4. Quale quota del mercato assicurativo motor viene confrontata?

Facendo riferimento ai dati ANIA 2022 e considerando i premi totali raccolti, il Servizio Assicurazioni consente di confrontare prodotti corrispondenti ad una quota del mercato RCA pari a circa il 14,2% del totale.

Sempre facendo riferimento ai dati ANIA 2022, ma considerando il numero di compagnie/partner anzichĆ© la raccolta premi, la quota di mercato confrontata ĆØ pari al 19,6%.

5. Come viene remunerato il Servizio Assicurazioni relativamente ai prodotti motor?

Per quanto attiene alle Compagnie Partner e agli Intermediari Partner con i quali CercAssicurazioni.it S.r.l. intrattiene rapporti di partnership, il servizio di comparazione offerto ĆØ soggetto a remunerazione da parti di tali imprese.
PoichĆ© nell'ambito della distribuzione tramite comparatori le provvigioni sostituiscono i costi di attivitĆ  promozionali di norma effettuate in proprio dalla Compagnia, non vi sono oneri aggiuntivi/costi a carico dell'utente rispetto ai prezzi praticati direttamente dalle imprese.
Di seguito vengono indicati i livelli provvigionali dell'intermediario in conformitĆ  agli accordi di collaborazione stipulati con i partner, limitatamente al ramo RC auto.

Autovetture
Partner Tipo partner** Marchio Compagnia intermediata Provvigione minima Provvigione massima
QUIXA Assicurazioni S.p.A. Compagnia QUIXA 19 ā‚¬ 39 ā‚¬
Allianz Direct S.p.A. Compagnia Allianz Direct e GenialClick 6% del premio netto RC 7% del premio netto RC
Verti Assicurazioni S.p.A. Compagnia Verti 7% del premio netto RC 12,5% del premio netto RC*
Admiral Intermediary Services S.A. Intermediario ConTe.it Admiral Europe CompaƱia de Seguros S.A. (AECS) e Great Lakes Insurance SE (GLISE) 21% del premio netto RC 21% del premio netto RC
Genertel S.p.A. Compagnia Genertel 5% del premio netto RC 8% del premio netto RC
Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. Compagnia Linear 4% del premio netto RC* 50 ā‚¬*
Prima Assicurazioni S.p.A. Intermediario Prima Great Lakes Insurance 5,53% del premio netto RC 15,06% del premio netto RC
Intermediario Prima iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia 0% del premio netto RC 16,74% del premio netto RC
FIT S.r.l. SocietĆ  Benefit Intermediario Bene Assicurazioni Bene Assicurazioni S.p.A. 12,82% del premio netto RC 12,82% del premio netto RC
BeRebel S.p.A. Intermediario BeRebel Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. 11,9% del premio netto RC (remunerazione media)
Motocicli/Ciclomotori
Partner Tipo partner** Marchio Compagnia intermediata Provvigione minima Provvigione massima
QUIXA Assicurazioni S.p.A. Compagnia Quixa 9% del premio netto RC 9% del premio netto RC
Allianz Direct S.p.A. Compagnia Allianz Direct e GenialClick 6% del premio netto RC 7% del premio netto RC
Verti Assicurazioni S.p.A. Compagnia Verti 7% del premio netto RC 12,5% del premio netto RC*
Admiral Intermediary Services S.A. Intermediario ConTe.it Admiral Europe CompaƱia de Seguros S.A. (AECS) e Great Lakes Insurance SE (GLISE) 21% del premio netto RC 21% del premio netto RC
Genertel S.p.A. Compagnia Genertel 5% del premio netto RC 8% del premio netto RC
Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. Compagnia Linear 4% del premio netto RC* 12,5% del premio netto RC*
Prima Assicurazioni S.p.A. Intermediario Prima Great Lakes Insurance 5,53% del premio netto RC 15,06% del premio netto RC
Intermediario Prima iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia 0% del premio netto RC 16,74% del premio netto RC
B2C Innovation S.p.A. Intermediario 24hassistance SOGESSUR S.A. 14,03% del premio netto RC 14,03% del premio netto RC
Autocarri
Partner Tipo partner** Marchio Compagnia intermediata Provvigione minima Provvigione massima
Allianz Direct S.p.A. Compagnia Allianz Direct e GenialClick 6% del premio netto RC 7% del premio netto RC
Genertel S.p.A. Compagnia Genertel 5% del premio netto RC 8% del premio netto RC
Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. Compagnia Linear 4% del premio netto RC* 12,5% del premio netto RC*
Prima Assicurazioni S.p.A. Intermediario Prima Great Lakes Insurance 5,53% del premio netto RC 15,06% del premio netto RC
Intermediario Prima iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia 0% del premio netto RC 16,74% del premio netto RC
Verti Assicurazioni S.p.A. Compagnia Verti 7% del premio netto RC 10% del premio netto RC

*Si precisa che negli accordi di collaborazione la remunerazione dell'intermediario prevede accanto ad una misura provvigionale base il riconoscimento di componenti aggiuntive in relazione al raggiungimento di alcuni risultati e/o di variabili di natura dimensionale e/o qualitativa del portafoglio.

**In caso di collaborazione con altro intermediario assicurativo viene indicato il livello provvigionale percepito dallā€™intermediario che opera in rapporto diretto con la compagnia assicurativa. Il livello provvigionale esposto ĆØ quello che risulta nel set informativo dellā€™intermediario.

6. Quanto si puĆ² risparmiare sulla ResponsabilitĆ  Civile auto e moto con il Servizio Assicurazioni?

Mensilmente Segugio.it produce un Osservatorio relativo al mercato assicurativo auto e moto basato su tutti i preventivi assicurativi realizzati sul sito e che contiene rilevazioni statistiche in merito al risparmio potenziale conseguibile tramite la comparazione.

Il risparmio potenziale di ogni preventivo ĆØ calcolato come differenza tra il premio RC lordo medio e quello piĆ¹ economico tra le quotazioni effettuate. Il risparmio complessivo conseguibile con il Servizio Assicurazioni di CercAssicurazioni.it S.r.l. sulla RC auto e moto ĆØ calcolato come media del risparmio potenziale di ogni preventivo effettuato sul sito nel corso del mese di riferimento.

Analizzando i dati di febbraio 2024, si nota che per i prodotti confrontati il risparmio potenziale sulla responsabilitĆ  civile raggiungibile con la comparazione supera i 500ā‚¬ per un numero consistente di clienti, come evidenzia la seguente tabella:

Importo medio del risparmio RC auto moto
>500 euro 27,8% 36,6%
Da 301 a 500 euro 19,1% 24,4%
Da 101 a 300 euro 45,7% 32,4%
<= 100 euro 7,4% 6,6%

7. Quali massimali RC vengono confrontati relativamente ai prodotti motor?

Il massimale RC minimo di legge ĆØ 6.450.000 ā‚¬ per danni a persone e 1.300.000 ā‚¬ per danni a cose. I massimali RC confrontati su www.cercassicurazioni.it e assicurazioni.segugio.it sono quelli minimi offerti dai diversi partner assicurativi. Per cambiare il massimale RC telefona al nostro numero verde completamente gratuito 800.999.555

8. Quali sono le compagnie di assicurazione e gli intermediari partner proposti negli altri rami?

Su www.cercassicurazioni.it e assicurazioni.segugio.it, oltre ai prodotti RC auto, moto, ciclomotore e autocarro, vengono presentati prodotti casa, vita e viaggi.
Per questi rami il Servizio Assicurazioni di CercAssicurazioni.it S.r.l. segnala i prodotti di Compagnie di Assicurazione:

  • con cui intrattiene rapporti diretti di segnalazione (c.d. Compagnie Partner); o
  • in virtĆ¹ di accordi di segnalazione con intermediari assicurativi (c.d. Intermediari Partner) che a loro volta hanno rapporti con le Compagnie di Assicurazione in oggetto.

8.1 Compagnie Partner

Alla data di stesura del presente documento (marzo 2024) e relativamente ai prodotti casa, le Compagnie Partner sono:

  • Genertel S.p.A. (marchio Genertel)
  • Allianz Direct S.p.A. (marchio Allianz Direct)
  • Verti Assicurazioni S.p.A. (marchio Verti)
  • Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A. (marchio Linear)

Relativamente ai prodotti vita, sono in essere i seguenti rapporti:

  • MetLife Europe Limited - Rappresentanza generale per l'Italia (marchio MetLife)
  • Genertellife S.p.A. (marchio Genertellife)
  • Allianz Global Life Designated Activity Company (marchio GenialLife)

Relativamente ai prodotti viaggi, sono in essere i seguenti rapporti:

  • AIG Europe S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia (marchio AIG)
  • IMA Italia Assistance S.p.A. (marchio Imaway)

8.2 Intermediari Partner

Alla data di stesura del presente documento (marzo 2024) e relativamente ai prodotti casa, gli Intermediari Partner sono:

  • Vitanuova S.p.A. (marchio Vitanuova)
  • Prima Assicurazioni S.p.A. (marchio: Prima): la societĆ  ha mandato di intermediazione assicurativa per la Compagnia iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia

Relativamente ai prodotti vita, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Bridge Insurance Services S.r.l. (marchio viteSicure)

Relativamente ai prodotti viaggi, sono in essere i seguenti rapporti:

  • Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited ā€“ Coverwise Cell (marchio Coverwise)
  • Insurance Travel S.r.l. (marchio Holins)
  • Frontier Italia S.r.l.s. (marchio Frontier Assicurazioni)

9. Come si puĆ² presentare un reclamo sul Servizio Assicurazioni?

Qualora l'utente intenda presentare un reclamo relativo al servizio di comparazione o al comportamento dell’intermediario stesso o dei suoi dipendenti o collaboratori, deve compilare il modulo presente nell'apposita pagina. In alternativa, ĆØ possibile inviare un reclamo o consegnarlo a mano al seguente recapito: CercAssicurazioni.it S.r.l., Via Desenzano 2, 20146, Milano (MI), all’attenzione della Funzione Reclami. Un nostro incaricato provvederĆ  alla rapida gestione del reclamo stesso e, se richiesto, a contattare il cliente, fornendo risposta entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo stesso.
Nel caso il reclamo faccia riferimento alla gestione del rapporto contrattuale con l’impresa partner, l’utente deve indirizzare il reclamo direttamente al partner, seguendo le informazioni disponibili sui siti web dei partner stessi che dovranno fornire risposta entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
Qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa partner entro il termine massimo di 45 giorni, ferma restando la possibilitĆ  di rivolgersi all’AutoritĆ  Giudiziaria e ad un organismo di mediazione, il reclamante puĆ² rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa partner.

10. PerchƩ mi chiedete tante informazioni? Cosa ne fate?

Anche se puĆ² sembrare strano per i non addetti ai lavori, tutte le informazioni che richiediamo sono utilizzate da almeno una Compagnia di Assicurazione / Partner per definire il prezzo della polizza, sulla base di analisi statistiche.
Per noi la tua privacy ĆØ importante, pertanto - diversamente da altri comparatori - non riceverai telefonate commerciali non sollecitate relative ai prodotti che hai confrontato, nĆ© tanto meno ad altri prodotti.
I tuoi dati, inoltre, non verranno ceduti a soggetti terzi (esterni al gruppo societario cui appartengono Segugio.it S.r.l. e CercAssicurazioni.it S.r.l.) per essere utilizzati con finalitĆ  commerciali, salvo quanto necessario per l'erogazione dei servizi da te richiesti.

11. Come posso saperne di piĆ¹?

Puoi fare riferimento alle seguenti pagine:

12. Come funziona il Servizio?

Inserisci i dati

Compila il modulo coi dati del tuo veicolo (auto, moto o autocarro) e la tua situazione assicurativa. Il modulo ĆØ di una sola pagina, ĆØ intuitivo e rapido. Quando hai riempito tutti i campi premi il tasto "Guarda i preventivi" e Segugio.it troverĆ  per te i preventivi proposti da piĆ¹ compagnie assicurative secondo le tue esigenze e il tuo profilo di rischio.

ƈ importante che i dati inseriti siano reali e corretti, altrimenti le condizioni mostrate potrebbero non essere confermate dalla compagnia assicurativa alla sottoscrizione della polizza.

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Dopo pochi secondi ti faremo visualizzare sullo schermo piĆ¹ offerte accuratamente selezionate per te e ti evidenzieremo gli sconti e i prezzi riservati esclusivamente ai nostri clienti. Puoi selezionare le garanzie accessorie che vuoi aggiungere alla tua polizza e i preventivi saranno aggiornati istantaneamente. Se qualcosa non ti ĆØ chiaro o hai bisogno di assistenza, non esitare a chiamarci al numero verde senza impegno e in modo completamente gratuito.

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Una volta che hai scelto il prodotto piĆ¹ conveniente secondo le tue esigenze clicca sul tasto "Vai". Il preventivo sarĆ  salvato sul sito dell'assicurazione (o dell'intermediario) che hai scelto e il prezzo compreso dei nostri sconti verrĆ  bloccato senza nessun obbligo di acquisto. Se e quando decidessi di acquistare la polizza potrai farlo attraverso il sito internet o il contact center della Compagnia o dell'intermediario che hai scelto, che si occuperĆ  della pratica per concludere il contratto, secondo le normative previste dal Codice del Consumo riferite alla vendita dei prodotti a distanza.