Recesso finanziamento auto: modalità, tempi, costi

 Il recesso da un contratto di finanziamento per l’auto è un’operazione possibile, come stabilito dalle condizioni contrattuali. Bisogna rispettare, però, modalità e tempistiche ben precise ed è necessario tenere conto di alcuni costi da sostenere.

 

chiave apre portiera dell'auto
come effettuare il recesso per il finanziamento auto

Il recesso da un finanziamento auto è possibile. Si tratta di un’eventualità che viene descritta nelle condizioni del contratto stipulato con la società finanziaria che ha erogato il finanziamento stesso (spesso questa società è una divisione interna del produttore dell’auto). In ogni caso, il recesso dal finanziamento dell’auto deve rispettare modalità e tempi ben precisi. In più, bisogna tenere conto dei costi da sostenere per la chiusura del contratto. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli.

Diritto di recesso dal finanziamento auto e giurisprudenza

Il diritto di recesso è un’opzione a disposizione dei consumatori che hanno sottoscritto un finanziamento per l’acquisto dell’auto. Tale diritto viene regolato dalle normative vigenti. In particolare, a regolare questa possibilità sono il Codice del Consumo (art. 52 e segg.) e il Codice Civile (art. 1373).

Il diritto di recesso per ripensamento per un finanziamento per l’auto può essere esercitato entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. In genere, il finanziamento inizia a 30 giorni dalla sottoscrizione, con il pagamento della prima rata. In questo modo, il consumatore ha tutto il tempo per cambiare idea, prima di iniziare a pagare le rate, e esercitare il diritto di recesso.

Dopo 14 giorni, inoltre, il recesso dal finanziamento auto resta possibile ma non comporta l’annullamento del contratto. In questo caso, infatti, è necessario rispettare quanto stabilito dal contratto e saldare le rate dovute, più i relativi costi extra previsti dal contratto, in un’unica soluzione.

Bisogna considerare, inoltre, le condizioni contrattuali del contratto di finanziamento per quanto riguarda modalità e tempistiche del recesso. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare: prima dell’attivazione di un finanziamento è sempre molto importante leggere con attenzione il contratto per valutare le condizioni che si sta per sottoscrivere.

Come recedere da un contratto di finanziamento auto?

Per recedere da un contratto di finanziamento auto è necessario seguire una procedura ben precisa, descritta nelle condizioni contrattuali del finanziamento stesso. In linea di massima, bisogna inviare una comunicazione alla società con cui è stato stipulato il finanziamento. In genere, le case costruttrici hanno una divisione interna che gestisce i finanziamenti oppure si affidando a una società terza, con cui il cliente deve sottoscrivere un contratto.

La comunicazione di recesso può avvenire per mezzo di una lettera di recesso da inviare alla finanziaria tramite raccomandata oppure via PEC. Le modalità per l’invio della comunicazione possono variare caso per caso. È importante, anche in questo caso, consultare le condizioni contrattuali del recesso per eseguire l’operazione sia nei tempi che nei modi corretti.

Ogni finanziaria può definire modalità ben precise per garantire ai suoi clienti la possibilità di recedere da un contratto di finanziamento auto. È importante, quindi, verificare tali modalità, già prima della sottoscrizione, e, in caso di dubbi, contattare il Servizio Clienti della società stessa per richiedere informazioni aggiuntive.

Confronta le RC Auto e risparmia fai subito un preventivo

La lettera di recesso dal finanziamento auto

In genere, la lettera di recesso dal finanziamento auto ha una struttura “libera” e non c’è bisogno di utilizzare un modulo ben preciso. Questa lettera deve includere:

  • un’intestazione con tutti i riferimenti personali e dell’azienda con cui è stato sottoscritto il contratto
  • un oggetto in cui viene chiarito il tema della comunicazione “Recesso dal contratto di finanziamento (numero contratto)”
  • i dati anagrafici dell’intestatario del contratto (io sottoscritto etc.)
  • la comunicazione di recesso in cui viene espressa la volontà di chiudere il contratto; può essere utile aggiungere i riferimenti normativi che garantiscono il recesso oltre che un riferimento all’articolo sul recesso indicato nel contratto di finanziamento
  • data e firma

La comunicazione deve essere affiancata da una copia del documento di identità e del codice fiscale. L’invio, come detto, può avvenire tramite raccomandata A/R oppure via PEC. Il contratto di finanziamento include gli indirizzi da utilizzare per l’invio della comunicazione. Alcune società finanziarie potrebbero mettere a disposizione (tramite il proprio sito web, nella sezione modulistica) un modulo di recesso da utilizzare per inviare la comunicazione.

Quanto tempo ho per recedere da un contratto auto?

Il consumatore ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso per ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Superati i 14 giorni, è sempre possibile richiedere il recesso dal contratto ma il bene sarà oramai in proprio possesso. Di conseguenza, il recesso comporterà la necessità di saldare tutte le rate previste, compreso gli eventuali costi aggiuntivi, come indicato nelle condizioni contrattuali.

Cosa succede se si annulla un finanziamento auto?

Il recesso dal contratto di finanziamento dell’auto è possibile, senza limitazioni, nel rispetto delle condizioni del contratto stesso e della normativa vigente. L’operazione ha delle conseguenze. Quando la chiusura del contratto avviene entro 14 giorni, per ripensamento, sarà necessario restituire l’auto (in genere entro un massimo di 30 giorni). Superato questo limite, invece, l’annullamento del finanziamento comporta l’obbligo di dover pagare tutte le rate residue e i costi accessori previsti dal contratto.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate