Come fare il trasferimento assicurazione auto

Il trasferimento dell’assicurazione auto è un’operazione che consente di spostare una polizza da un’auto a un’altra e può tornare molto utile quando si cambia vettura. L’operazione è facile da completare ma richiede il rispetto di alcuni requisiti. C’è anche la possibilità di cedere il contratto assicurativo a un soggetto terzo, in fase di vendita del veicolo.

 

disegno stilizzato uomo con attorno modelli di macchinine di auto
Come trasferire la propria assicurazione auto

La procedura di trasferimento dell’assicurazione auto è una delle pratiche più diffuse nel settore assicurativo. Si tratta di un sistema semplice per trasferire una polizza da un veicolo a un altro. Per completare l’operazione, però, è necessario rispettare alcuni requisiti. Il contraente della polizza da trasferire, inoltre, dovrà mettere a disposizione della propria compagnia una serie di documenti per ultimare il trasferimento dell’assicurazione da un veicolo a un altro. Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa?

In qualsiasi momento è possibile effettuare la sostituzione della polizza assicurativa di un veicolo: questa procedura prevede il trasferimento dell’assicurazione da un veicolo a un altro e permette di non dover attivare un nuovo contratto per il nuovo veicolo. Si tratta di un’operazione molto frequente e molto facile da completare ma che può essere eseguita solo andando a rispettare alcuni requisiti ben precisi, definiti dalla normativa vigente. Da notare il trasferimento consente di conservare la classe di merito, evitando di dover attivare una nuova polizza con una classe di merito più alta e, quindi, con un premio maggiore.

Procedura per trasferire l'assicurazione auto: documenti e requisiti

La procedura di trasferimento di una polizza auto può essere completata solo quando l’operazione rispetta alcune condizioni prefissate e solo presentando una documentazione completa. Ecco i dettagli:

Requisiti

Per poter trasferire l’assicurazione auto da un veicolo a un altro è necessario, come sottolineato in precedenza, rispettare alcuni requisiti ben precisi. In particolare, l’operazione può essere completata solo in alcune condizioni:

  • i due veicoli coinvolti appartengono alla stessa persona o a coniugi conviventi
  • i due veicoli coinvolti appartengono alla stessa categoria; il trasferimento può avvenire tra due autovetture oppure tra due moto, due ciclomotori o due autocarri
  • il veicolo sostituito deve essere venduto, ceduto in conto vendita, rottamato oppure esportato all’estero

Il mancato rispetto di una di queste condizioni comporterà l’impossibilità di procedere con l’operazione di trasferimento dell’assicurazione auto.

Documenti

Per completare il trasferimento di una polizza auto tra due veicoli è necessario fornire alla propria compagnia i seguenti documenti:

  • libretto di circolazione o Documento unico di circolazione
  • certificato di proprietà del nuovo veicolo
  • certificato di assicurazione
  • documento che attesti la vendita, la demolizione o l’esportazione del veicolo sostituito

Una documentazione incompleta bloccherà la procedura: non è possibile completare il trasferimento senza aver fornito tutti i documenti richiesti.

Quanto costa il passaggio di assicurazione?

Il costo del trasferimento dell’assicurazione può essere di due tipi:

  • la compagnia può richiedere il pagamento di un contributo una tantum per il completamento dell’operazione
  • potrebbe essere necessaria un’integrazione del premio assicurativo, con un esborso aggiuntivo da parte del contraente

La questione relativa ai costi del passaggio dell’assicurazione da un veicolo a un altro deve essere valutata sempre caso per caso. Ogni compagnia, infatti, attua linee guida interne che possono influenzare, in un modo o in un altro, il costo finale dell’operazione. È consigliabile informarsi in anticipo, contattando il Servizio Clienti della propria compagnia assicurativa per saperne di più.

Confronta RC Auto e risparmia Fai subito un preventivo

Trasferimento assicurazione da un’auto all’altra

Il trasferimento dell’assicurazione da un’auto a un’altra è un’operazione che può essere necessaria a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo con conseguente vendita del veicolo precedentemente assicurato. Il trasferimento può essere richiesto anche in caso di rottamazione o esportazione all’estero del veicolo precedente. In questo modo, il contraente della polizza conserva la classe di merito e l’attestato di rischio e non deve attivare una nuova polizza auto.

Come visto in precedenza, la procedura è legata al rispetto di precisi requisiti e alla presentazione di alcuni documenti, necessari per il completamento della pratica. Il trasferimento dell’assicurazione non va confuso con il ricorso alla Legge Bersani o alla RC Familiare. Con queste norme, infatti, è possibile ereditare la classe di merito da un altro veicolo (rispettando le condizioni previste dalla normativa) in modo da poter ridurre il costo dell’assicurazione e senza dover vendere il veicolo precedente.

Quanto tempo ci vuole per spostare l'assicurazione da una macchina ad un'altra?

La procedura di trasferimento dell’assicurazione auto è rapida. Ci sono dei tempi tecnici e amministrativi da considerare (che dipendono molto dalla capacità della propria compagnia di gestire agevolmente le pratiche) ma, in linea di massima, si tratta di un’operazione veloce che dovrebbe essere completata in poco tempo e senza troppe difficoltà, a condizione di rispettare i requisiti indicati precedentemente.

Trasferimento polizza auto a un nuovo proprietario

Tra le opzioni a disposizione degli automobilisti c’è anche il trasferimento della polizza auto al nuovo proprietario del veicolo assicurato. In questo caso si parla di cessione del contratto assicurativo. Si tratta di un’operazione diversa dal trasferimento della polizza da un’auto a un’altra. La cessione deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dal completamento del passaggio di proprietà e permette al nuovo proprietario di non dover attivare una nuova polizza. Per eseguire l’operazione è necessario rivolgersi alla compagnia con cui è stato sottoscritto il contratto di assicurazione auto.

Alternativa al trasferimento: scegli una nuova compagnia più conveniente

In alternativa al trasferimento della polizza auto c’è la possibilità di attivare una nuova assicurazione, affidandosi a una compagnia più vantaggiosa e, quindi, riducendo la spesa complessiva. Per individuare una nuova polizza più vantaggiosa è possibile affidarsi alla comparazione online dei preventivi tramite il comparatore di SOStariffe.it per assicurazione auto. In fase di attivazione della polizza, inoltre, sarà possibile ricorrere alla Legge Bersani per ereditare la classe di merito dal veicolo precedente.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate