Auto sostitutiva: tutto quello che c'è da sapere

Un guasto o un sinistro che daneggia la nostra auto può crearci diversi problemi, a causa dei tempi di riparazione e della sua utilità nella vita di ogni giorno. In questi casi è possibile ricorrere all'auto sostitutiva.

modellino di auto su monete
Tutto sull'auto sostitutiva

L'automobile è un bene prezioso e utile per affrontare le principali necessità legate alla vita quotidiana (recarsi a lavoro, andare a prendere un figlio a scuola, andare a fare la spesa). L'utilità in questione viene meno quando a causa di un guasto o un sinistro il nostro veicolo deve essere riparato: in quei frangenti è facile farsi prendere dall'ansia per il non poter più affrontare degli spostamenti. Ed è qui che entra in gioco un alleato per gli automobilisti: l'auto sostitutiva.

A chi rivolgersi per ottenere l'auto sostitutiva

Una prima ipotesi è quella di ottenere il servizio con la stipula dell’assicurazione auto. Aggiungere all’RC Auto una polizza che vi garantisca da subito l'auto di cortesia, significa non farsi assalire dall'ansia alla ricerca del soggetto più adatto al quale rivolgersi in caso il vostro veicolo abbia bisogno di riparazioni in seguito a sinistro, oppure vi sia stato rubato. Se vi trovate sprovvisti di una RC Auto comprensiva di questo servizio, potrete rivolgervi a uno dei concessionari della casa automobilistica della vostra auto (ad esempio Ford, Mercedes, Fiat) o a un qualsiasi noleggio auto.

Unipolsai auto sostitutiva

Unipolsai include l’auto sostitutiva nella garanzia Assistenza stradale. In particolare, la fornitura di un’auto sostitutiva avviene in caso di guasto, furto totale dell'auto o incidente stradale (quest’ultima a condizione che siano necessarie prestazioni di manodopera o riparazioni di durata pari o superiore alle 6 ore).

L’Assistenza stradale Unipol ha un costo medio che si aggira in media sui 20-30 euro, che possono aumentare nel caso in cui si decidesse di aggiungere degli extra al pacchetto base.

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Auto sostitutiva: i servizi delle altre compagnie

Allianz Direct: aggiungendo la garanzia Assistenza Stradale, la compagnia fornisce l’auto sostitutiva in caso di soccorso e di veicolo non riparabile in giornata.

Genertel: la compagnia prevede l’Assistenza Stradale Top, che include un’auto sostitutiva fino a 7 giorni consecutivi (30 giorni in caso di furto totale), sanificata e igienizzata come da disposizioni sanitarie in tema Covid-19.

Verti: la compagnia offre l’auto sostitutiva per un massimo di 7 giorni nel caso in cui l’auto non possa circolare oppure per un massimo di 10 giorni in caso di furto.

Zurich Connect: l’auto sostitutiva è inclusa attraverso due formule diverse di assistenza stradale: la Garanzia forma Classic o Garanzia forma Top. La prima prevede un’auto di categoria C con cilindrata non superiore a 1200 cc (centimetri cubici) per massimo 3 giorni se il tuo veicolo necessita di riparazioni che richiedono più di 8 ore e per sinistri avvenuti a più di 25 chilometri dalla tua residenza. La seconda, invece, prevede un’auto con cilindrata non superiore ai 2.000 cc: la vettura viene fornita per un massimo di 7 giorni in caso di guasto, incidente, tentata rapina, incendio, furto parziale o tentato, e fino a 30 giorni in caso di furto totale o rapina.

ConTe.it: l’auto sostitutiva viene proposta con l’Assistenza Stradale Plus in caso di guasto o sinistro.

Linear: il servizio è disponibile solo con garanzia Assistenza stradale base. In caso di guasto, incidente, furto o tentato furto oltre i 50 chilometri da casa, e se la riparazione richiede oltre 8 ore di manodopera, è possibile usufruire di un’auto sostitutiva a chilometraggio illimitato per un numero di giorni pari a quelli necessari alla riparazione (fino a un massimo di 4 giorni consecutivi).

Quixa: il servizio è offerto con Quixa smart assistenza stradale. L’auto sostitutiva, con cilindrata massima di 1.600 cc, viene fornita per un periodo massimo di tre giorni. Restano a carico dell’assicurato le spese di drop-off (riconsegna del veicolo in un paese diverso da quello di presa in consegna), le assicurazioni facoltative, la franchigia furto e Kasko.

Incidente con auto sostitutiva

Si tratta di un'ipotesi non rara, soprattutto quando l'auto sostitutiva viene fornita per lunghi periodi a causa dell'entità delle riparazioni di cui ha bisogno il nostro veicolo. Se si verifica un sinistro con l'auto sostitutiva quanto e fino a che punto si risponde dei danni? La compagnia assicurativa può richiedere al cliente il rimborso per i pregiudizi riportati dal veicolo ed effettuare la rivalsa per i danni causati a terzi che hanno fatto aumentare il premio assicurativo a causa dell'incidente provocato dall'assicurato?

La risposta è semplice.

Se il sinistro non si è verificato per colpa attribuibile all'assicurato, nemmeno concorrente o presunta, la compagnia assicurativa a norma del combinato disposto dagli articoli 1218 e 2043 del Codice Civile non può rivalersi sul proprio cliente. Se al contrario l'incidente si è verificato per colpa dell'assicurato, questi sarà tenuto a risarcire i danni riportati dal veicolo.

Tale risarcimento risponderà a una doppia voce: la prima è quella relativa all'ammontare dei danni riportati dall'auto sostitutiva, la seconda invece risponde all'aumento del premio assicurativo che la compagnia sarà tenuta a pagare a sua volta.

Naturalmente questa è una regola generale che rimanda a tutte le ipotesi in cui l'auto sostitutiva sia fornita dalla medesima compagnia assicurativa con la quale avete stipulato la RC Auto; negli altri casi (noleggio di auto sostitutiva presso concessionario di casa automobilistica o altro concessionario) il risarcimento potrebbe essere più severo, e includere il mancato guadagno sul successivo noleggio del mezzo più interessi.

di Redazione SOSTariffe.it

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