Cambio gomme invernali: data, obbligo e a quanto ammontano le multe

Il cambio gomme è importante, bisogna sempre equipaggiare la propria macchina con le gomme adatte al periodo dell'anno in cui si è. Le gomme invernali o le catene, infatti, proteggono il veicolo da slittamenti e possibili inconvenienti causati dalla neve e dalla strada ghiacciata.

vari penumatici di auto posizionati uno a fianco all'altro
Tutti i dettagli sul cambio gomme

L’obbligo di montare gomme invernali (o termiche), al posto di quelle estive, scatta il 15 novembre e termina il 15 aprile. Per essere più precisi, l’articolo 6 del CdS impone “che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Dunque, l’unica alternativa a questo tipo di pneumatico è di avere nel proprio veicolo le catene da neve o altri strumenti simili.

La direttiva non viene applicata in modo uniforme sul territorio nazionale. Sono i singoli Enti (Comuni, Regioni e concessionarie autostradali) che si occupano dei diversi tratti di strade a stabilire se e come applicare questa normativa: gli stessi Enti prevedono anche dei periodi, al di fuori delle date prescritte, in cui è permesso montare le gomme termiche.

Chi deve rispettare l’obbligo?

Il montaggio delle coperture invernali (o la presenza a bordo delle catene) deve essere rispettato da tutti i veicoli a motore, tranne motocicli e ciclomotori. Tuttavia, una direttiva del 2016 prescrive che quest’ultimi possono montare, nel periodo in cui vige l’obbligo, pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione. Ciclomotori e motocicli così equipaggiati, dovranno comunque restare fermi in caso di neve o ghiaccio presente sulle strade.

Pneumatici invernali: le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo

Chi non è equipaggiato con le corrette dotazioni invernali nei centri abitati, rischia una sanzione che varia da un minimo di 41 euro a un massimo di 169 euro. Per il guidatore che invece viene sorpreso senza gomme termiche (e senza catene) su strade extraurbane la multa partirà da un minimo di 87 euro e potrà arrivare a 355 euro.

Ricordiamo che l’obbligo viene rispettato anche equipaggiando il veicolo con i soli pneumatici termici sull’asse della trazione. Tuttavia, adottare questo espediente può rivelarsi un pericolo: se l’auto, ad esempio, ha la trazione posteriore, le ruote davanti possono non dare la giusta direzionalità, mentre se la trazione è anteriore c’è il rischio che il mezzo possa andare in testacoda.

È bene anche tenere a mente che chi decide di rispettare la normativa tenendo a bordo dell’auto le sole catene da neve, potrebbe incorrere in un serio problema. Molte vetture sono infatti equipaggiate con pneumatici non catenabili, che hanno dimensioni maggiori di uno pneumatico tradizionale e un profilo ribassato. Essendo queste coperture più grandi, riducono lo spazio all’interno del passaruota: se venissero installate ugualmente, si rischierebbero seri danni sia alla parte interna della carrozzeria che alla meccanica.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Le caratteristiche delle gomme invernali

Le gomme invernali sono studiate per garantire al guidatore un miglior controllo del veicolo quando la temperatura dell’asfalto è inferiore ai 7 gradi centigradi. Rispetto alle gomme estive, consentono una riduzione degli spazi di frenata del 15%: grazie al disegno del battistrada offrono una maggiore aderenza su asfalto bagnato e sui fondi più scivolosi.

Gli pneumatici invernali si riconoscono grazie al codice M+S – Mud (fango) e Snow (neve) – riportato sul lato della copertura.

Penumatici invernali: l’alternativa delle 4 stagioni

La normativa è rispettata anche se si montano gomme All Season (anche dette 4 stagioni).

Le coperture All Season rappresentano un buon compromesso per poter circolare in qualsiasi periodo dell’anno. Il loro utilizzo però è consigliabile solo in zone dove le condizioni del tempo durante l’inverno non sono particolarmente estreme, in quanto offrono una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche.

In passato, in Italia, questa tipologia di pneumatico aveva una scarsa diffusione, mentre attualmente sono montate da circa un quarto degli automobilisti.

RC Auto e pneumatici invernali

Come l’obbligo di montare pneumatici invernali incide sull’assicurazione auto? La domanda ha una risposta semplice. Se il conducente causa un incidente, l’assicurazione potrebbe applicare il diritto di rivalsa: si tratta di una clausola che permette alla compagnia di richiedere al proprio assicurato le somme liquidate ai terzi a titolo di risarcimento.

Tuttavia, la compagnia assicuratrice dovrà dimostrare, con una perizia, che sono stati gli pneumatici inadeguati a provocare il sinistro o che quest’ultimo sia stato aggravato da coperture inadeguate.

Come trovare le assicurazioni più convenienti

Se in vista della scadenza della polizza auto siete alla ricerca di un’assicurazione più completa o meno costosa potete utilizzare il comparatore di SOStariffe.it. Lo strumento vi permetterà in pochi minuti di confrontare costi e condizioni delle migliori assicurazioni auto e di scegliere la migliore per voi.

Il servizio è gratuito e non comporta alcun obbligo di acquisto, inoltre ridurrà notevolmente i tempi di analisi delle offerte. Per ottenere un preventivo auto si devono inserire online o comunicare all’addetto una lunga serie di dati personali e della vettura. Ogni assicuratore sottolineerà le migliori caratteristiche della propria polizza, magari glissando su qualche aspetto poco conveniente.

Lo schema della ricerca automatica invece vi fornirà le principali condizioni di ogni assicurazione, chiarirà i costi e sottolineerà per ciascuna offerta i vantaggi e gli svantaggi per l’utente.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate