Come cambiare assicurazione auto

La compagnia assicurativa scelta non si rivela essere sempre la migliore e la più vantaggiosa. Si può individuare successivamente una compagnia che assicura maggiori coperture al proprio assicurato o prezzi ridotti. Ecco, quindi, come cambiare assicurazione e risparmiare.

denaro e macchinina giocattolo
Come cambiare compagnia assicurativa

Quando ci si accorge che la propria assicurazione non soddisfa più, o quando si trova una più conveniente per il proprio profilo, cosa bisogna fare?

Innanzitutto bisogna attendere la scadenza annuale della polizza che si ha in essere. Non si può rescindere un contratto assicurativo prima della scadenza annuale, se non in caso di vendita, rottamazione, furto o radiazione del veicolo.

Ricordiamo inoltre che il tacito rinnovo è stato abolito dal 1 gennaio 2013, quindi il cliente non è più obbligato a inviare la disdetta anticipatamente alla propria assicurazione nel caso non voglia più continuare il rapporto con essa. Questo ha comportato una maggiore libertà nei confronti degli assicurati e dei prezzi più concorrenziali delle varie imprese assicuratrici.

Una volta che si è in prossimità della scadenza di contratto, il miglior strumento che si può utilizzare per trovare i prezzi delle varie compagnie è la comparazione. L’utente può confrontare su SosTariffe.it i preventivi migliori per auto, moto e autocarro delle varie compagnie online.

I dati richiesti in fase di comparazione sono semplici e riguardano la figura del proprietario, il veicolo da assicurare e la situazione assicurativa. Alcune informazioni possono essere recuperate dal libretto di circolazione e dall’attestato di rischio, che dal 2015 è inviato in via telematica e messo a disposizione nell’area personale della propria compagnia almeno 30 giorni prima dalla scadenza di polizza.

Infine potrai personalizzare ulteriormente il tuo preventivo contattando il servizio clienti al numero verde 800.999.555, ed un consulente sarà a tua disposizione.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate