Assicurazioni auto online

Confronta i preventivi delle compagnie e trova la polizza Rca più economica e conveniente

Compila il form

Inserisci i tuoi dati e quelli della tua auto e in pochi minuti ottieni i migliori preventivi per l'assicurazione della tua auto.

Confronta le compagnie

Aggiungi le garanzie di cui hai bisogno per viaggiare più protetto e blocca il prezzo dei preventivi maggiormente adatti alle tue esigenze

Acquista e risparmia

Completa il processo d'acquisto direttamente online della tua assicurazione auto e ricevi i documenti sulla tua e-mail.

Assicurazioni auto online

Per poter circolare in strade pubbliche con la propria auto è necessario che il veicolo sia coperto da una polizza RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli - Rca). Questa particolare copertura assicurativa è obbligatoria e può essere arricchita con ulteriori garanzie accessorie, facoltative per l’automobilista, che vanno a completare le tutele assicurative legate all’utilizzo del proprio veicolo.

Senza polizza RC Auto non è possibile percorrere o parcheggiare la propria auto in strade pubbliche o di pubblico accesso. Un veicolo senza regolare copertura RC deve essere custodito in un luogo privato in modo da annullare il rischio di sinistri stradali che lo coinvolgano. Circolare o sostare in strade pubbliche senza copertura RC Auto attiva comporta pensanti sanzioni con multe molto salate e, nei casi più gravi, anche il sequestro del veicolo.

costi di una polizza RC Auto possono raggiungere, soprattutto in determinate province italiane e per specifici automobilisti (soprattutto per chi è meno esperto o ha alle sue spalle una storia di sinistri stradali con colpa), costi anche molto elevati ed è opportuno affidarsi alla comparazione online e a tutte le altre risorse disponibili per risparmiare. Un’assicurazione auto RC è, inoltre, personalizzabile con l’aggiunta di specifiche garanzie accessorie che vanno ad incrementare la copertura assicurativa.

Assicurazione auto: cosa copre

L’assicurazione Auto RC copre i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio veicolo. Di conseguenza, se si intende utilizzare il proprio veicolo in un luogo pubblico o di pubblico accesso la legge impone la stipula di tale polizza auto. Solitamente, il contratto con la compagnia assicurativa presenta una durata annuale (12 mesi solari). Una volta terminato il contratto, l’assicurato deve procedere alla stipula di una nuova polizza.

L’assicurazione RC Auto non prevede il “tacito rinnovo”. A distanza di circa un mese dalla scadenza del contratto, infatti, la compagnia assicurativa con cui si è attivata la polizza auto procederà all’invio di una nuova proposta di contratto (un vero e proprio preventivo della nuova polizza da attivare). Il contraente può decidere se restare con la compagnia con cui si è già attivata la polizza RC Auto oppure se cercare una nuova assicurazione auto più conveniente.

A seconda delle proprie esigenze, è possibile attivare delle assicurazioni auto temporanee che garantiscono la copertura RC al proprio veicolo per una durata di tempo inferiore all’anno. Tra le soluzioni più diffuse, per quanto riguarda le assicurazioni temporanee, troviamo le polizze trimestrali, mensili e giornaliere.

In alternativa alla polizza auto temporanea, una soluzione particolarmente conveniente solo per chi utilizza un’auto per un preciso periodo di tempo (ad esempio solo durante i mesi estivi), molte compagnie assicurative propongono la possibilità di sospendere la validità della polizza, ad esempio per tre mesi consecutivi, in modo da prolungare la durata del contratto.

Garanzie accessorie: cosa sono

Le garanzie accessorie sono delle coperture assicurative aggiuntive che vanno ad integrare la polizza RC, l’unica obbligatoria per poter circolare con la propria vettura. Le garanzie accessorie permettono di estendere la copertura assicurativa, garantendo al contraente della polizza la possibilità di poter contare su un livello di protezione decisamente maggiore.

È compito dell’assicurato scegliere quali coperture accessorie affiancare alla polizza RC. La scelta va fatta considerando le proprie reali esigenze, valutando con attenzione quelle che sono le necessità e gli eventuali costi da affrontare per “completare” la tutela assicurativa garantita dalla polizza RC. Le garanzie accessorie offrono una copertura assicurativa completa e, di fatto, totalmente personalizzabile dall'utente che ha la possibilità di attivare solo le polizze aggiuntive che ritiene realmente utili e necessarie.

Ecco alcune delle principali garanzie accessorie da sottoscrivere per arricchire la propria copertura assicurativa:

  • Furto e Incendio: questa garanzia protegge dai danni subiti in seguito al furto o all’incendio del proprio veicolo assicurato garantendo un rimborso delle spese sostenute per le riparazioni; è previsto un rimborso completo in caso di sottrazione o distruzione, a seguito di incendio, del veicolo;
  • Cristalli: questa garanzia permette di all'assicurato di poter contare sul rimborso delle spese sostenute per la sostituzione o la riparazione dei cristalli del proprio veicolo a seguito di danni provocati da eventi accidentali oppure da soggetti terzi;
  • Eventi naturali: questa garanzia offre all’assicurato un rimborso relativo ai danni subiti dal proprio veicolo a seguito di eventi naturali gravi (alluvioni, terremoti ed altre tipologie di fenomeni naturali) ed offre una copertura totale anche in caso di distruzione o sottrazione del veicolo assicurato legata sempre ad eventi naturali di intensità particolarmente grave;
  • KASKO Collisioni (o Mini KASKO) e KASKO Totale: le garanzie di tipo “KASKO” offrono una copertura dei danni subiti dal proprio veicolo a prescindere dall’effettiva responsabilità del conducente; la KASKO Totale copre tutti i danni subiti dal veicolo mentre la Collisioni copre esclusivamente i danni subiti a causa di una collisione con un altro mezzo;
  • Atti vandalici: questa garanzia accessoria va a coprire tutte le spese relative ai danni subiti dal veicolo assicurato a seguito di atti vandalici di qualsiasi tipo;
  • Tutela Legale: con questa garanzia si potrà contare sulla copertura delle spese di assistenza legale di cui l’assicurato potrebbe aver bisogno al fine di proteggere o far valere i propri diritti nel corso di procedimenti di natura civile, penale o amministrativa;
  • Infortuni al conducente: questa garanzia offre una copertura per tutte le tipologie di infortuni subite dal conducente del veicolo assicurato; la polizza può includere anche un risarcimento in caso di decesso o invalidità permanente del conducente a causa di un sinistro stradale;

A seconda delle proprie esigenze e del budget che si ha a disposizione per la copertura assicurativa del proprio veicolo, il contraente di una polizza può scegliere, liberamente, quali garanzie accessorie affiancare alla copertura RC.

La scelta delle garanzie accessorie è un momento fondamentale del processo che porta all'attivazione di una polizza auto in quanto va ad aumentare, notevolmente, i fattori che influenzano i costi della copertura assicurata. Rinunciare ad una determinata garanzia accessoria esporrà il proprietario del veicolo ad un rischio maggiore ma permetterà di contenere i costi del premio assicurativo.

Non esiste una scelta migliore di un’altra per quanto riguarda la composizione della polizza auto ed, in particolare, per le garanzie accessorie da affiancare alla copertura RC Auto. Ogni automobilista, infatti, presenta esigenze differenti e non è possibile stabilire, in generale, quali siano le garanzie accessorie “migliori” da aggiungere alla polizza auto.

È quindi necessario prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per poter valutare, con attenzione, quali sono le garanzie accessorie a cui non si può rinunciare.

Franchigia, massimale e scoperto: tutto quello che c'è da sapere

Attestato di rischio: a cosa serve

Confronto assicurazione auto e calcolo online

Polizza auto più economica: quali fattori influenzano i costi

Legge Bersani: a cosa serve e quando si applica

Perché cambiare auto conviene

Compagnie partner

Bene Assicurazioni

Bene Assicurazioni sfrutta nal massimo anche i canali telematici per lo svolgimento della sua attività assicurativa. Sia per quanto riguarda la commercializzazione delle polizze che per tutti i servizi “post-vendita”, Bene Assicurazioni offre ai suoi clienti un gran numero di servizi online in grado di agevolare al massimo qualsiasi operazione correlata alla polizza attivata

ConTe

ConTe.it è un marchio facente parte della famosa società Admiral Intermediary Service SA, con sede legale a Siviglia, specializzata in polizze auto e moto. ConTe.it opera in Italia, offrendo una vasta gamma di garanzie accessorie.

Direct

Direct è una compagnia diretta - nata nel 2018 - all’interno del gruppo AXA, leader mondiale del mercato assicurativo. Direct Assicurazioni propone prodotti per utenti che preferiscono acquistare e gestire l’assicurazione online, in modo personalizzato.

Genertel

Genertel è parte del Gruppo Generali, realtà finanziaria e assicurativa leader in Italia e caratterizzata da una forte proiezione internazionale. Specializzata nel servizio online e con oltre 1 milione di clienti in Italia.

GenialClick

GenialClick è il servizio online targato Genialloyd (Gruppo Allianz). Grazie ad una gestione completamente automatizzata è l’alternativa ideale per chi è alla ricerca di comodità, velocità e una copertura completa in materia di Rc auto e moto.

Genialloyd

Genialloyd è un marchio del Gruppo Allianz, società che assiste 78 milioni di clienti nel mondo. La compagnia si occupa della vendita diretta tramite canali Internet e telefono di soluzioni assicurative per veicoli, vita e casa.

Linear

Linear fa parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.a., tra le più grandi realtà assicurative italiane. Linear è attiva dal 1996 con un servizio personalizzato e di qualità, improntato sulla professionalità delle risorse umane.

Prima

Prima Assicurazioni è l’agenzia di sottoscrizione di Great Lakes Insurance SE, impresa che aderisce al sistema CARD, e di La Parisienne e iptiQ EMEA P&C S.A. Germania, che non vi aderiscono. Le polizze sono acquistabili online e personalizzabili: oltre alla responsabilità civile, sono disponibili garanzie accessorie per tutelare ogni tipo di veicolo.

Quixa

Quixa, insurance company del Gruppo AXA, operativa sin dal 2008, consente al cliente di risparmiare usufruendo di un servizio di alta qualità, attraverso innovazioni tecnologiche e organizzative e prezzi sempre concorrenziali.

Verti

Verti (ex Direct Line) è la compagnia on line del gruppo MAPFRE, assicurazione globale presente in 49 paesi con oltre 36.000 dipendenti, leader sul mercato spagnolo e una delle 10 maggiori realtà assicurative europee per raccolta premi.

Zurich Connect

Zurich Connect è la compagnia diretta del gruppo Zurich, leader di settore a livello mondiale; senza avvalersi della collaborazione di intermediari rappresenta la perfetta sintesi di qualità e tradizione dal 1997.

Altre compagnie

Il comparatore di SOStariffe.it confronta anche le seguenti compagnie con cui non ha instaurato un rapporto di collaborazione:

Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su