10 trucchi per trovare i migliori voli low cost


Trovare un volo low cost super conveniente non è un’impresa impossibile. Per realizzarla sono sufficienti un po’ di pazienza nella ricerca, occhio vigile nei confronti dei prezzi, degli aeroporti di partenza e di arrivo e, se si ha la possibilità di scegliere, del periodo nel quale è possibile beccare le offerte aree al prezzo più basso dell’anno.

Come trovare voli low cost

Qui di seguito troverai un elenco di 10 azioni che ti suggeriamo di mettere in pratica se sei intenzionato a viaggiare in aereo con la migliore tariffa fra tutte.

1. Fai la ricerca in modalità in incognito

Ti sarà sicuramente capitato di fare una ricerca online per una prenotazione aerea e trovare un prezzo molto basso, per poi rivederla pochissimo tempo dopo e notare che il prezzo è nel frattempo lievitato. La spiegazione è molto semplice: nel momento in cui navighi sulle varie pagine di ricerca voli, soprattutto in quelle delle singole compagnie, lasci delle tracce del tuo passaggio – i famigerati cookies.

Le “briciole di biscotti” che hai lasciato per strada vengono utilizzate dagli algoritmi dei siti delle compagnie aeree per cambiare in prezzi dei voli, aumentandoli. Questo perché sanno che se hai effettuato una ricerca, sei comunque interessato e molto probabilmente sei disposto a prenotare anche a un costo superiore.

Per evitare di incappare in questa trappola, è sempre consigliabile effettuare la ricerca di un volo low cost in modalità in incognito. In questo modo dovresti essere certo di non esserti fatto notare e dovresti ritrovare, a meno che qualcuno non arrivi prima di te, la super offerta che eri riuscito a scovare.

2. La flessibilità prima di tutto

Non sempre si ha la possibilità di essere flessibili, poiché spesso si è vincolati a partire in un determinato periodo. Sperare di trovare un volo a un prezzo stracciato ad agosto o a Natale è probabilisticamente meno plausibile del farlo in un altro periodo dell’anno, uno di quelli considerati più neutri.

Se non si può essere flessibili sul periodo, si può comunque cercare di fare un tentativo sull’aeroporto di partenza e su quello di arrivo. Ci sono infatti aeroporti nei quali atterrano principalmente le cosiddette compagnie low cost. Si tratta, senza dubbio, di un buon punto di partenza per risparmiare.

Si può anche valutare la possibilità di partire o atterrare da un aeroporto situato nelle vicinanze e collegato bene con i mezzi pubblici, in modo tale da abbattere ancor di più i costi. Sicuramente sarà previsto un po’ di tempo in più, ma almeno si riuscirà a risparmiare qualcosa.

3. Prenota un volo infrasettimanale

In genere le persone che viaggiano durante i weekend sono molte di più e non è un caso, quindi, che i costi dei biglietti aerei siano quasi sempre più elevati nel fine settimana. Per questo, un suggerimento molto utile per pagare di meno è quello di partire nel corso della settimana.

4. Combina le opzioni

Si può risparmiare sul costo di un volo con estrema semplicità se si sceglie di spacchettare la prenotazione e quindi di comprare il biglietto di andata con una compagnia e quello di ritorno con un’altra compagnia.

Tra le considerazioni da fare in fase di acquisto del biglietto ci sono anche quelle legate alla differenza tra il costo di un volo diretto e quello di un volo con scalo, che sebbene duri un po’ di più è quasi sempre una soluzione estremamente vantaggiosa.

5. Carta di credito VS carta di debito

Anche il tipo di carta che si utilizza per effettuare la transazione può avere un suo peso nell’influenzare il prezzo finale della tariffa aerea. In genere, le carte più convenienti sono le carte di debito, sulle quali sono previsti dei costi di commissione leggermente più bassi.

Un’ipotesi da valutare potrebbe essere quella di acquistare una delle carte di pagamento offerte direttamente da alcune compagnie aeree che permettono di accumulare punti ed eventuali sconti speciali sui biglietti. I viaggiatori assidui, in grado di racimolare molti punti, spesso riescono addirittura a viaggiare gratis.

6. Iscriviti alle newsletter

Capita spesso di avere poco tempo a propria disposizione o di non essere in grado di organizzarsi per trovare il momento giusto da dedicare alla ricerca di un volo low cost. Per questo motivo, l’iscrizione alla newsletter di una compagnia aerea, oppure di un sito che si occupa della comparazione tra le offerte di compagnie differenti, è uno strumento moto efficace per riuscire a fare un grandissimo affare con fatica quasi zero.

7. Occhio all’orario

Quando si va in vacanza quello che si vorrebbe cercare di evitare a tutti i costi è la sveglia all’alba, soprattutto quando si parte. Il punto è che quasi sempre i voli in partenza alle prime luci del mattino sono quelli con i prezzi più bassi.

Quindi, se non si vuole rischiare di dover pagare di più solo in base all’orario, è consigliabile prenotare la tariffa del mattino: ad ogni modo, si potrà sempre dormire durante il volo. In alternativa, si può optare per l’ultimo volo della giornata, ovvero quello che di solito arriva tra le 23 e mezzanotte nell’aeroporto di destinazione.

8. Non perdere tempo, ma non essere avventato

Trovare una tariffa low cost non significa cliccare subito sul pulsante di acquisto alla prima occasione individuata. Vuol dire, piuttosto, imparare a comparare diverse opzioni, a fare delle valutazioni mettendo in campo tutte le ipotesi delle quali si dispone e poi, una volta trovata quella più giusta, completare definitivamente la transazione.

9. Porta con te solo il necessario

Un altro parametro che incide sul costo di un biglietto aereo è il bagaglio, che non sempre le compagnie garantiscono rispetto al costo base della tariffa acquistata. Imparare a viaggiare un po’ più leggeri o a fare meglio le valigie accontentandosi di un bagaglio a mano è un altro escamotage per riuscire a risparmiare qualcosa. Bisogna ricordare che si sta comunque andando in vacanza, non a un Gran Galà.

10. Prenota in anticipo

Questo suggerimento potrebbe risultare banale, ma alla fine si tratta di uno dei metodi migliori per trovare un volo veramente low cost. Nello specifico, è buona prassi prenotare tra i 50 e i 70 giorni prima dell’ipotetica partenza, quindi all’incirca un paio di mesi prima. Questo per quanto riguarda i viaggi in Europa: se si sta pianificando un viaggio intercontinentale, sarebbe ancora meglio organizzarsi per tempo, almeno dai quattro ai sei mesi prima.

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 

Le RC auto più convenienti a febbraio 2020

La strada migliore per individuare la polizza RC Auto più conveniente in base alle proprie esigenze è rappresentata dal confronto online dei preventivi, calcolati in base ai propri dati assicurativi. Grazie a questa soluzione, infatti, sarà facile per il contraente della polizza poter scegliere la polizza RC più vantaggiosa, valutando anche la possibilità di arricchire le tutele assicurative con l'aggiunta di una o più garanzie accessorie, che spesso possono rivelarsi determinati per minimizzare i danni economici legati ad un sinistro. Ecco, quindi, quali sono le polizze RC Auto più convenienti di febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

FAQ