Voltura Luce e Gas


Questa operazione consiste nel cambiare l’intestatario del contratto delle forniture attive.

Si tratta di una pratica amministrativa che non comporta alcuna interruzione nei servizi luce e gas, si può richiedere sia tramite i centralini di assistenza che dalle aree personali online.

Per modificare il nome e cognome dell’intestazione della bolletta, quindi del contratto, si devono fornire: codice fiscale, codice POD e PDR – rispettivamente codici di identificazione del contatore energia e di quello gas-, il codice cliente, i documenti relativi alla proprietà o all’affitto dell’immobile, la lettura dei consumi.

Se non si è in possesso dei codici POD e PDR, o del Codice cliente dell’offerta, sono tutte informazioni che possono essere recuperate dalla bolletta o sul profilo online. Sono i dati che permetteranno al gestore dei servizi di identificare con precisione l’abitazione e l’allaccio delle forniture.

In genere le volture vengono richieste quando si acquista o affitta un appartamento, oppure si può procedere nel caso in cui il precedente proprietario sia deceduto e si effettua una voltura verso un erede. I costi di questa operazione sono differenti tra il mercato a Maggior tutela e quello libero.

Per i clienti tutelati è l’authority a fissare l’onere di questo passaggio, la spesa è distribuita tra imposte amministrative, contributi fissi e imposta di bollo. Per i clienti del mercato libero luce l’unica spesa fissa è l’imposta di bollo per la pratica, le altre voci di spesa possono essere fissate dal gestore.

Nel caso di una fornitura gas le spese amministrative dipenderanno dal distributore locale per i clienti del mercato tutelato, mentre per quelli del mercato libero del gas naturale ci saranno da versare i costi amministrativi e quelli per la gestione della pratica che saranno a discrezione del fornitore. I tempi tecnici per effettuare una voltura sono di quattro giorni lavorativi, decorrenti dalla richiesta.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Come risparmiare sulle bollette: le migliori offerte luce e gas di Agosto 2022

Le promozioni luce e gas più convenienti del Mercato libero da attivare ad Agosto 2022 per abbattere le spese in bolletta in vista dell'autunno.

Bollette luce e gas online: le migliori offerte digitali di Agosto 2022

Sempre più famiglie ricorrono alla tecnologia per gestire la propria fornitura di luce e gas, dall’attivazione della bolletta elettronica al download dell’App ufficiale del proprio fornitore su smartphone e tablet. Ecco una selezione delle promozioni luce e gas di Agosto 2022 che alla convenienza associano anche una veste digitale. 

Eni Luce e Gas cambia nome: le offerte Plenitude di Agosto 2022

Ecco le soluzioni per la fornitura di energia elettrica e metano che Eni Plenitude (ex Eni Luce e Gas) mette a disposizione dei titolari di utenze domestiche ad Agosto 2022.