Come cambiare operatore telefonico online


Cambiare operatore telefonico online è un’opzione da tenere in considerazione quando si vuole attivare una nuova offerta di telefonia fissa o mobile. Si tratta di una procedura molto semplice che, in pochi passaggi, consente di completare la richiesta di sottoscrizione di una nuova offerta. Coppia al cellulare

Nel caso si voglia cambiare operatore mobile online, basterà attendere l’arrivo della SIM per poter iniziare a sfruttare la nuova tariffa. Per gli abbonamenti Internet a casa, invece, la procedura per cambiare gestore telefonico online può richiedere un po’ di tempo in più (siamo comunque nell’ordine di pochi giorni lavorativi) in quanto sono necessari degli interventi tecnici che potrebbero allungare le tempistiche necessarie per poter iniziare a sfruttare la nuova connessione. Ecco tutto quello che c'è da sapere quando si vuole cambiare operatore affidandosi ad una procedura online.

Come cambiare operatore telefonico cellulare online in pochi passaggi

La procedura per cambiare gestore telefonico mobile online è molto semplice. Bastano pochi passaggi per completare la sottoscrizione di una nuova offerta. Come prima cosa, è opportuno scegliere la tariffa più vantaggiosa che si desidera attivare. Per un quadro generale sulle tariffe disponibili è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte telefonia mobile.

Una volta scelta la tariffa, basterà raggiungere il sito dell’operatore per completare l’invio della richiesta. Per cambiare operatore telefonico online sarà necessario fornire:

  • i dati anagrafici ed un documento di identità dell’intestatario della SIM
  • il codice seriale ICCID della SIM (essenziale per poter identificare la linea da trasferire al nuovo operatore)
  • l’indirizzo di spedizione della SIM (alcuni operatori potrebbero mettere a disposizione un servizio di ritiro presso un negozio o un punto convenzionato)

Di solito, per la consegna della SIM servono pochi giorni lavorativi. In fase di sottoscrizione dell’offerta o al momento del ritiro della SIM sarà necessario completare l’autenticazione. L’intestatario della SIM dovrà confermare la propria identità come previsto dalla normativa vigente. Tale procedura può avvenire:

  • direttamente online (tramite webcam o smartphone)
  • al momento del ritiro della SIM tramite corriere o prezzo un punto convenzionato (il ritiro non potrà avvenire tramite delega)

Una volta ricevuta la SIM e completata l’autenticazione sarà possibile iniziare ad utilizzare la nuova tariffa. Subito dopo l’attivazione della SIM prenderà il via la procedura di portabilità del numero dal precedente operatore. Tale procedura dura, di solito, 2 giorni lavorativi ma può concludersi anche prima. Terminata la portabilità del numero, l’operazione di cambio operatore online sarà completa.

Come cambiare gestore telefonico fisso online

 

Per il cambio gestore telefono fisso è necessario seguire una procedura di sottoscrizione analoga. Come prima cosa, bisogna individuare la tariffa da attivare consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Successivamente, per cambiare l'operatore telefonico on line bisognerà fornire:

  • i dati anagrafici ed un documento di identità dell’intestatario della linea telefonica fissa
  • il codice di migrazione della linea telefonica fissa
  • l’indirizzo dove è ubicata la linea
  • un metodo di pagamento (le coordinate IBAN per la domiciliazione)

Terminata la sottoscrizione, l’utente dovrà attendere la ricezione del modem WiCambiare operatore telefonico online: mobile e fissoFi (oppure dovrà acquistarne uno nuovo se non incluso nell’offerta attivata). L’operatore informerà l’utente in merito alla necessità di effettuare un intervento tecnico per l’installazione della linea. Tale intervento è necessario, ad esempio, quando si esegue la prima installazione della fibra ottica in casa.

I tempi per il completamento della procedura, in questo caso, sono un po’ più lunghi. In media, è necessario attendere circa 10 giorni per poter iniziare a sfruttare la nuova connessione. È consigliabile, in ogni caso, richiedere preventivamente informazioni al nuovo operatore in merito alle tempistiche necessarie per l’attivazione di una nuova connessione.

Le migliore offerte di telefonia mobile per cambiare operatore

Per cambiare operatore telefonico online è necessario, come prima cosa, individuare delle buone tariffe da attivare. Per quanto riguarda la telefonia mobile, le opzioni tra cui scegliere non mancano di certo. Tutti i principali operatori, infatti, propongono tariffe da attivare direttamente online con consegna a casa della nuova SIM.

Tra le tariffe più vantaggiose per cambiare gestore telefonico tramite procedura online troviamo Giga 80 di Iliad. L’operatore mette a disposizione un piano tariffario con minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso l’estero e 80 GB in 4G. Il costo dell’offerta è di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro.

Attiva Giga 80 di Iliad »

Un’altra ottima tariffa viene proposta da TIM con TIM Super 4G. L’offerta in questione include minuti ed SMS illimitati verso tutti ed un bundle dati di 50 GB al mese. Da notare che è incluso nel prezzo anche il servizio TIM Music per ascoltare musica in streaming senza limiti. Il costo dell’offerta è di 14,99 euro al mese.

Attiva TIM Super 4G »

Vodafone, invece, propone RED. Questa tariffa include minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia e minuti illimitati dall’Italia verso l’UE. Per quanto riguarda il traffico dati, sono inclusi 40 GB al mese in 4G e 5G con Giga illimitati sulle app di chat, social, musica e mappe. Il costo dell’offerta è di 18,99 euro al mese con addebito su conto corrente.

Attiva RED di Vodafone »

Da segnalare anche Unlimited 5G di WINDTRE. L'offerta in questione include minuti illimitati, 200 SMS e Giga illimitati in 4G e 5G al costo di 29,99 euro al mese. Nel canone sono inclusi anche 200 minuti di chiamate verso l'estero. Da notare che l'offerta è disponibile anche come Smart Pack Unlimited 5G. In questo caso, nel canone mensile da 29,99 euro è incluso anche uno smartphone 5G.

Le migliori offerte Internet casa per cambiare operatore

Per quanto riguarda la telefonia fissa, cambiare gestore telefonico online è quasi una necessità. Tramite la procedura di attivazione online, infatti, si può accedere alle offerte più convenienti del momento. Tra le proposte migliori per la connessione Internet a casa troviamo Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L'offerta include una linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000.

L'abbonamento mette a disposizione anche Giga illimitati gratis per i già clienti WINDTRE su mobile mentre per chi passa a WINDTRE con il proprio numero ci sono minuti e Giga illimitati a 9,99 euro al mese. Da segnarle anche  un anno di abbonamento ad Amazon Prime gratis. Super Fibra Unlimited presenta un costo periodico di 24,99 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel prezzo (5,99 euro al mese per 48 mesi).

Verifica la copertura ed attiva Super Fibra Unlimited di WINDTRE »

Da valutare anche Internet Unlimited di Vodafone. L'abbonamento include la linea telefonica con chiamate a consumo e la connessione ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 Mega. Per i già clienti di rete mobile, inoltre, è possibile ottenere fino a 100 GB al mese gratis grazie alla promozione Giga Family. L'offerta presenta un costo di 27,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Ad arricchire l'abbonamento troviamo una SIM dati da 150 GB, disponibile a 4 euro al mese in più, e la Vodafone TV, disponibile da 12 euro al mese.

Verifica la copertura ed attiva Internet Unlimited di Vodafone »

Tra le offerte Internet casa per cambiare operatore telefonico online troviamo TIM Super. L'offerta in questione include la linea telefonica fissa con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 Mega. Da notare che per i già clienti TIM su mobile che attivano quest'offerta ci saranno Giga illimitati gratis grazie alla promozione TIM Unica. Ad arricchire l'abbonamento ci sono varie opzioni per accedere a Disney+ e Netflix a prezzo scontato.

TIM Super Fibra presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e  modem (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone.

Verifica la copertura ed attiva TIM Super Fibra »

Tariffe mobile 2021: costi in diminuzione, crescono i Giga gratuiti

Le offerte di telefonia mobile registrano un leggero calo di prezzo a cui corrisponde un netto incremento dei Giga incluso ogni mese. Questi sono i dati principali emersi dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it che ha analizzato l'andamento delle tariffe mobile mettendo a confronto i dati raccolti a settembre 2021 con quelli dello scorso anno. Ecco i risultati dell'indagine.

Le 10 offerte TIM mobile di Settembre 2021

Se quello che stai cercando è una rete 5G tra le più veloci o una delle migliori coperture in Italia, ecco 10 offerte TIM mobile che fanno al caso tuo. Il gestore ha delle promozioni speciali riservate ai clienti in portabilità o a chi attiva un piano TIM e ha meno di 25 anni. Puoi attivare in pochi minuti online le principali tariffe di questo operatore e puoi gestire le tue offerte con l'app

Le migliori tariffe Iliad per tablet

Scopri le offerte Iliad tablet per navigare alla massima velocità sul tuo iPad o dispositivo Android e utilizzare senza problemi tutte le tue app preferite
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su