Il mercato energetico sta facendo registrare un notevole rincaro per il costo dell’energia elettrica, in particolare per le forniture ancora in regime di Maggior Tutela. I mesi di riapertura post Covid 19 hanno infatti registrato una forte crescita delle quotazioni delle materie prime energetiche principali che, unita ad un aumento dei prezzi dei permessi UE di emissione di CO2, ha portato al famigerato rincaro delle bollette.
Il Governo sta attuando una serie di contromisure, come il potenziamento del Bonus Luce e gas - esteso ad un numero maggiore di famiglie e integrato con un bonus extra - e l’azzeramento degli oneri generali di sistema. Per saperne di più, consigliamo la lettura della guida ad hoc "Come richiedere il bonus bollette luce e gas".
Questi interventi non sono sufficienti a contrastare la crisi energetica. Per massimizzare il risparmio, infatti, è necessario ridurre al minimo il costo dell’elettricità utilizzata in casa. Come fare?
Basta scegliere le offerte corrente elettrica più convenienti del Mercato Libero: a disposizione degli utenti ci sono tariffe luce a prezzo bloccato o variabile; le prime garantiscono una protezione contro i rincari del mercato e le seconde permettono di accedere al prezzo dell’energia all’ingrosso.
Fasce orarie energia elettrica F1, F2 ed F3: conoscile e risparmia subito in bolletta
Che tipo di consumatore sei? Ecco le offerte energia elettrica casa che fanno al caso tuo!
Con Next Energy Sunlight Luce è possibile accedere al prezzo dell'energia all'ingrosso, con un rincaro ridotto, minimizzando l'importo delle bollette, e ad una serie di vantaggi extra, come il bonus di benvenuto di 40 euro riservato ai nuovi clienti che attivano anche la fornitura di gas e la possibilità di aggiungere un abbonamento per la connessione Internet di casa con fibra ottica al costo di 21,99 euro al mese per 12 mesi.
Con Pulsee Luce RELAX Index è possibile ridurre al minimo il costo dell'energia grazie all'accesso diretto al prezzo del PUN senza sovrapprezzo. L'offerta garantisce, quindi, la possibilità di pagare l'energia al prezzo più basso sul mercato e di scegliere tra tariffa monoraria e tariffa bioraria.
Scegliendo Octopus Flex di Octopus Energy è possibile accedere al prezzo dell'energia all'ingrosso sfruttando una tariffazione trioraria che permette di minimizzare il costo dell'energia nelle ore serali e nei weekend. Si tratta di un'offerta ideale se si hanno consumi minimi durante i giorni feriali.
L'offerta Luce Sicura di Illumia è la scelta ideale per massimizzare il risparmio garantendo la possibilità di ridurre al minimo la spesa mensile per la bolletta della luce grazie all’accesso diretto al prezzo dell’energia all’ingrosso, con un rincaro minimo. L’offerta in questione segue l’andamento del PUN ma fissa un tetto massimo (0,25 €/kWh) oltre il quale il prezzo dell’energia non potrà salire, anche in caso di aumento del prezzo all’ingrosso.