Fascia oraria


Le tariffe applicate ai consumi energia dei clienti possono essere monorarie o biorarie, in alcuni casi i gestori propongono anche dei pacchetti triorarie. Le fasce orarie nel mercato dell’energia si riferiscono a dei precisi segmenti delle giornate che sono stati individuati dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Durante la giornata ci sono degli orari in cui l’uso dell’energia elettrica è più intenso e queste fasce di maggior consumo corrispondo al periodo individuato dalla sigla F1.

La fascia oraria di punta è contraddistinta da prezzi dell’energia più elevati, il segmento che viene identificato come F1 va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, tranne per i giorni festivi. F2 è la fascia oraria intermedia, in questo periodo rientrano i consumi che vanno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, oltre al sabato dalle 7 alle 23.

La fascia di minor consumo è la F3, questa va dalle 00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, la domenica intera giornata e i giorni festivi. Scegliendo le offerte luce con fasce orarie i clienti riescono a risparmiare se concentrano i consumi nei segmenti con prezzi energia più convenienti.

Le fasce di consumo sono state introdotte dall’ARERA per indurre i clienti ad adottare comportamenti più virtuosi nelle pratiche di consumo: evitare sprechi, scegliere orari in cui i consumi sono meno elevati.

I contatori di nuova generazione sono in grado di conteggiare i consumi e dividerli per le differenti fasce di consumo, in bolletta gli operatori riportano in dettaglio la ripartizione dell’energia utilizzata per ogni segmento.

Queste informazioni sono utili per i clienti per individuare eventuali abitudini di consumo poco convenienti. Se si trascorre molto tempo in casa durante la giornata può essere utile attivare un’offerta monoraria, altrimenti sono più vantaggiose le promozioni biorarie.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Poste Luce e Gas: prezzi fissi e bloccati delle offerte di Marzo 2023

Ecco le offerte luce e gas a prezzo bloccato per 2 anni che Poste Energia, la nuova business unit di Poste Italiane, propone ai consumatori a Marzo 2023.

Stop al bonus 110: tutto quello che c'è da sapere a Marzo 2023

Per il Superbonus ci sono una serie di novità: dalle detrazioni fiscali fino a 10 anni per il Superbonus 110% anche per i privati cittadini alla proroga per le villette fino al 30 settembre 2023, dalla cessione dei crediti fino al 30 novembre 2023 agli sconti per sisma, Onlus e Iacp. Intanto, per risparmiare sulle bollette di luce e gas, continua la caccia delle famiglie italiane alle migliori offerte del Mercato Libero di marzo 2023 e selezionate da SOStariffe.it.

Il canone RAI non sarà più incluso nella bolletta luce?

Stop al canone RAI nella bolletta della luce dal 2024? È l’ipotesi al vaglio del governo Meloni: scorporare il canone per il Servizio Pubblico Radiotelevisivo dalla bolletta a iniziare dal prossimo anno. Le ultime novità su SOStariffe.it e le migliori offerte luce nel Mercato Libero di marzo 2023.