Fascia oraria


Le tariffe applicate ai consumi energia dei clienti possono essere monorarie o biorarie, in alcuni casi i gestori propongono anche dei pacchetti triorarie. Le fasce orarie nel mercato dell’energia si riferiscono a dei precisi segmenti delle giornate che sono stati individuati dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Durante la giornata ci sono degli orari in cui l’uso dell’energia elettrica è più intenso e queste fasce di maggior consumo corrispondo al periodo individuato dalla sigla F1.

La fascia oraria di punta è contraddistinta da prezzi dell’energia più elevati, il segmento che viene identificato come F1 va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, tranne per i giorni festivi. F2 è la fascia oraria intermedia, in questo periodo rientrano i consumi che vanno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, oltre al sabato dalle 7 alle 23.

La fascia di minor consumo è la F3, questa va dalle 00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, la domenica intera giornata e i giorni festivi. Scegliendo le offerte luce con fasce orarie i clienti riescono a risparmiare se concentrano i consumi nei segmenti con prezzi energia più convenienti.

Le fasce di consumo sono state introdotte dall’ARERA per indurre i clienti ad adottare comportamenti più virtuosi nelle pratiche di consumo: evitare sprechi, scegliere orari in cui i consumi sono meno elevati.

I contatori di nuova generazione sono in grado di conteggiare i consumi e dividerli per le differenti fasce di consumo, in bolletta gli operatori riportano in dettaglio la ripartizione dell’energia utilizzata per ogni segmento.

Queste informazioni sono utili per i clienti per individuare eventuali abitudini di consumo poco convenienti. Se si trascorre molto tempo in casa durante la giornata può essere utile attivare un’offerta monoraria, altrimenti sono più vantaggiose le promozioni biorarie.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Come risparmiare sulle bollette: le migliori offerte luce e gas di Agosto 2022

Le promozioni luce e gas più convenienti del Mercato libero da attivare ad Agosto 2022 per abbattere le spese in bolletta in vista dell'autunno.

Bollette luce e gas online: le migliori offerte digitali di Agosto 2022

Sempre più famiglie ricorrono alla tecnologia per gestire la propria fornitura di luce e gas, dall’attivazione della bolletta elettronica al download dell’App ufficiale del proprio fornitore su smartphone e tablet. Ecco una selezione delle promozioni luce e gas di Agosto 2022 che alla convenienza associano anche una veste digitale. 

Eni Luce e Gas cambia nome: le offerte Plenitude di Agosto 2022

Ecco le soluzioni per la fornitura di energia elettrica e metano che Eni Plenitude (ex Eni Luce e Gas) mette a disposizione dei titolari di utenze domestiche ad Agosto 2022.