Modalità di pagamento


Quando si sottoscrive un contratto luce o gas si ha la possibilità di scegliere tra diverse formule di pagamento.

I bollettini postali sono il sistema classico, vengono recapitati per posta, riportano i dati dell’intestatario del servizio, l’indirizzo della fornitura e l’importo mensile, bimestrale o semestrale da pagare.

Con il tempo gli operatori hanno ampliato i metodi con cui si può saldare la propria fattura, ci sono:

  • l’addebito diretto su conto o carta di credito
  • pagamenti con app
  • versamenti in tabaccheria o punti Sisal e Lottomatica
  • pagamento presso Poste Italiane (web, agli sportelli o con app)

Per incentivare la scelta dei pagamenti automatici, quindi la domiciliazione su conto corrente, gli operatori propongono diversi vantaggi nelle offerte energia e gas a chi attiva questa soluzione.

Chi opta per l’addebito diretto puoi ottenere sconti in bolletta, servizi digitali o premi e potrà anche azzerare il deposito cauzionale richiesto ai nuovi clienti che attivano utenze luce o gas. Per abilitare questa metodologia ci si deve rivolgere alla propria banca.

Questo è un sistema pratico e comodo, l’importo delle bollette viene prelevato qualche giorno prima della scadenza delle fatture dal conto corrente o dalle carte che si decide di associare al servizio. In ogni caso gli utenti potranno controllare la regolarità dei pagamenti e sospendere questo metodo di prelievo se dovessero notare movimenti sospetti o se dovessero avere problemi di liquidità sul conto.

Per attivare il pagamento con domiciliazione occorre fornire autorizzazione alla banca e il proprio IBAN al gestore o il numero di carta. Con le innovazioni e i servizi digitali si potrà fare queste operazioni in autonomia dalla propria Area personale, sia per quanto riguarda l’istituto di credito che per la fornitura luce o gas.

I pagamenti potranno avvenire anche con le carte prepagate o di credito, i sistemi PayPal o le app di pagamento digitali (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay, Enel X Pay) e con i sistemi di Pago PA o PagoBancomat.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Migliori compagnie luce e gas di Marzo 2023: le offerte del mese

Ecco i brand dell’energia che aiutano a risparmiare: su SOStariffe.it la classifica delle offerte luce e gas più competitive del Mercato Libero a marzo 2023.

Bonus Reddito Energetico 2023: come richiederlo a Marzo

Un contributo a fondo perduto compreso tra i 6 mila euro e gli 8.500 euro per aiutare le famiglie a più basso reddito a installare pannelli solari o impianti fotovoltaici. Tutto quello che c’è da sapere su questo incentivo a marzo 2023 su SOStariffe.it.

Bollette luce e gas e primo decreto del nuovo Governo: le novità di Marzo 2023

Le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bolletta sono state i pilastri dei primi provvedimenti economici del governo Meloni, dal decreto Aiuti quater alla manovra di Bilancio 2023. Con la scadenza degli aiuti che incombe, il “dossier energia” resta al centro dell’agenda politica. Tutte le novità a marzo 2023 su SOStariffe.it.