Quando si sottoscrive un contratto luce o gas si ha la possibilità di scegliere tra diverse formule di pagamento.
Con il tempo gli operatori hanno ampliato i metodi con cui si può saldare la propria fattura, ci sono:
Per incentivare la scelta dei pagamenti automatici, quindi la domiciliazione su conto corrente, gli operatori propongono diversi vantaggi nelle offerte energia e gas a chi attiva questa soluzione.
Chi opta per l’addebito diretto puoi ottenere sconti in bolletta, servizi digitali o premi e potrà anche azzerare il deposito cauzionale richiesto ai nuovi clienti che attivano utenze luce o gas. Per abilitare questa metodologia ci si deve rivolgere alla propria banca.
Questo è un sistema pratico e comodo, l’importo delle bollette viene prelevato qualche giorno prima della scadenza delle fatture dal conto corrente o dalle carte che si decide di associare al servizio. In ogni caso gli utenti potranno controllare la regolarità dei pagamenti e sospendere questo metodo di prelievo se dovessero notare movimenti sospetti o se dovessero avere problemi di liquidità sul conto.
Per attivare il pagamento con domiciliazione occorre fornire autorizzazione alla banca e il proprio IBAN al gestore o il numero di carta. Con le innovazioni e i servizi digitali si potrà fare queste operazioni in autonomia dalla propria Area personale, sia per quanto riguarda l’istituto di credito che per la fornitura luce o gas.
I pagamenti potranno avvenire anche con le carte prepagate o di credito, i sistemi PayPal o le app di pagamento digitali (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay, Enel X Pay) e con i sistemi di Pago PA o PagoBancomat.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza