Codice POD energia elettrica: cosa è e dove trovarlo?

Aggiornato il: 17/05/2019
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 22/03/2018

Che cosa indica il codice POD?

Il codice POD (punto di prelievo dell'elettricità) è un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico sul territorio nazionale  in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Poiché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione e quindi una precisa utenza, il codice non cambia anche se si cambia fornitore. Scopri cosa è il Codice POD energia elettrica e dove trovarlo.

È facile da individuare poiché inizia con “IT” ed è composto da 14-15 caratteri, solitamente si trova nel primo foglio della bolletta della luce sotto la voce: Dati di Fornitura.

Codice POD bolletta

Migliori offerte per Energia Elettrica »Vai

La struttura del Codice POD, che le imprese distributrici sono tenute ad utilizzare, prevede una stringa numerica composta dai seguenti caratteri:

  • Codice Paese: IT, sigla fissa obbligatoria per l'Italia
  • Codice Distributore: codice progressivo numerico di tre cifre ( da 001 a 850 che garantisce l'univocità del distributore
  • Codice tipologia di servizio: "E", sigla fissa obbligatoria per energia elettrica
  • Codice numerico: codice numerico ( progressivo preferibilmente= di otto cifre che garantisce l'univocità del punto di prelievo .
  • Chiave di controllo: opzionale
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Quando serve?

Il codice POD ti sarà necessario quando vorrai cambiare il fornitore dell’energia elettrica. Indipendentemente dal fornitore, qualora si decidesse di cambiarlo, il punto di prelievo manterrà il proprio codice identificativo.

Il codice è anche presente sul display delle funzioni del contatore elettronico come Identificazione cliente ed è da utilizzare come riferimento per le comunicazioni con il venditore e il distributore.

Cos'altro serve per cambiare fornitore luce?

Per cambiare fornitore di energia elettrica servono:

  • Dati intestatario del contratto di fornitura (importante il codice fiscale): si intende la persona a cui attualmente sono intestate le bollette.
  • Attuale fornitore
  • Importo dell’ultima bolletta: Il valore dichiarato può essere utilizzato per emettere la bolletta in caso di mancata comunicazione dei consumi reali
  • CODICE POD (Point of Delivery) o Numero presa è il codice alfanumerico è un codice che identifica la tua fornitura. E’ composto di 14 caratteri e inizia per ” IT “.
  • Indirizzo di fornitura: semplicemente l’indirizzo della vostra abitazione
  • Soluzione di pagamento: Bollettino postale o addebito diretto sul conto corrente (RID)

Volete cambiare fornitore per risparmiare sulla bolletta? Utilizzate il nostro servizio gratuito di confronto di tariffe energia elettrica o tariffe gas per trovare quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.