Costo voltura luce e gas: procedura, tempi e situazioni specifiche a marzo 2024

Aggiornato il: 25/01/2024
di Paolo Marelli
Pubblicato il: 04/12/2023

In 30 secondi

Ecco tutto quello che c’è da sapere su costi e tempistiche della voltura luce e gas

  • La voltura permette di ottenere il cambio di intestatario di un contratto di fornitura luce o gas già attivo
  • Il costo della voltura è pari a circa 60 euro e dipende dal tipo di fornitura e di regime - Mercato Tutelato o Mercato Libero
  • tempi della voltura sono rapidi: servono 5 giorni lavorativi per completare l’operazione
  • È possibile scegliere tra voltura con accollo e voltura senza accollo
  • È possibile anche richiedere la voltura con cambio contestuale del fornitore

Con il termine “voltura” si intende il cambio di intestatario di un contratto per la fornitura di energia elettrica o di gas. Si parla quindi di voltura quando la fornitura è già attiva ma viene intestata ad un’altra persona, con o senza rinegoziazione delle condizioni contrattuali.

Voltura o subentro luce e gas?

La procedura di voltura è necessaria in molte situazioni e può essere effettuata in modo molto semplice. Di seguito, andremo ad analizzare tutto quello che c’è da sapere sulla voltura luce e gas a partire da quando è necessario avviare tale procedura e sino ad arrivare alle modalità di richiesta, ai costi e ai tempi della voltura.

Cos'è la voltura luce e gas e quando si deve fare?

La voltura è un’operazione da richiedere quando c’è la necessità di cambiare l’intestatario del contratto di fornitura di luce e gas con fornitura energetica attiva e contatore attaccato.

Ecco alcune situazioni-tipo in cui è necessario richiedere la voltura luce e gas:

  • quando si acquista un’abitazione dove prima risiedeva un’altra persona e la fornitura è ancora attiva;
  • quando si entra in un’abitazione come affittuari ed è necessario cambiare l’intestazione di un’utenza luce e/o gas che è ancora aperta;
  • in caso di decesso del precedente intestatario;
  • in tutti quei casi in cui è necessario intestare a proprio nome un’utenza già attiva.

Per eseguire in modo corretto la voltura è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia energetiche che sta erogando il servizio di fornitura. Tale operazione è disponibile sia per le forniture in Maggior Tutela che per le forniture attive nel Mercato Libero. Per maggiori dettagli è possibile leggere l’approfondimento su a chi spetta la voltura delle utenze.

 Nel caso in cui la fornitura non sia più attiva e, quindi, il contatore sia stato disattivato, si rende necessario fare richiesta per il subentro. Qualora, invece, il contatore non sia mai stato attivato, sarebbe necessario presentare domanda per una prima attivazione.

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Come fare la voltura gas e luce?

Per effettuare le volture luce e gas, sia per le forniture nel Mercato Libero sia per quelle in Maggior Tutela, è necessario presentare un’apposita richiesta al fornitore che sta già erogando il servizio. A quest'ultimo vanno fatti pervenire alcuni dati e documenti necessari per poter completare la pratica di cambio intestatario del contratto di fornitura già attivo.

A gennaio 2024 è terminato il regime di Maggior Tutela gas per circa 3,5 milioni di clienti domestici “non vulnerabili”. Per loro si sono aperte le porte del Mercato Libero, mentre per i 2,5 milioni di clienti “vulnerabili” (tra cui over 75 e percettori di bonus gas) il sistema della Tutela di prezzo continuerà a funzionare tramite il servizio di Tutela della vulnerabilità.

La fine della Maggior Tutela luce è fissata per il 1° luglio 2024.

Per fare le volture luce e gas è possibile contattare il fornitore tramite uno dei canali messi a disposizione ai clienti dallo stesso (vedi tabella riepilogativa nell'ultimo paragrafo di questo approfondimento). Nella maggior parte dei casi, sarà consentito:

  • fare la voltura online, seguendo la procedura via web predisposta dal fornitore sul sito ufficiale;
  • In alternativa,si potrà inviare la documentazione via mail o con raccomandata
  • andare di persona a uno sportello gestito dal fornitore stesso.

È bene specificare che ogni fornitore definisce precise modalità per fare la voltura luce e gas. È necessario, quindi, verificare di volta in volta quali siano i passi da compiere per portare a termine la procedura. Quello che non cambia, invece, è la documentazione richiesta per fare la voltura. Ecco i dettagli:

Voltura luce: documenti necessari

Dati anagrafici

  • nome e cognome o ragione sociale del nuovo intestatario del contratto;
  • codice fiscale e/o partita IVA del nuovo intestatario del contratto;
  • codice fiscale del cliente uscente (facoltativo);
  • indirizzo di residenza recapito telefonico del nuovo intestatario;
  • indirizzo di fornitura e recapito dove inviare le bollette (se diverso da quello di fornitura).

Dati relativi alla fornitura di energia elettrica

  • matricola contatore elettricità o numero identificativo del punto di fornitura (POD) presente su una vecchia bolletta;
  • lettura contatore;
  • potenza richiesta (normalmente per le famiglie è di 3 kW).

Documento o autocertificazione che attesti la titolarità sulla base del quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, etc.).

Dati catastali: l'Agenzia delle Entrate (Provvedimento 16/03/2005) richiede i seguenti dati catastali:

  • sezione urbana, se presente - 3 caratteri alfanumerici;
  • foglio - 4 caratteri alfanumerici;
  • particella (o mappale o numero) - 10 caratteri alfanumerici, compreso il carattere (5 caratteri per il numeratore, carattere/ separatore a 4 caratteri per il denominatore);
  • subalterno, se presente - 4 caratteri alfanumerici.

Ricordiamo che per poter richiedere la voltura è necessario dimostrare - anche tramite autocertificazione – la titolarità, il pieno possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare per la quale si sta richiedendo la voltura. La mancanza di questo documento può comportare il rifiuto da parte del venditore della richiesta di voltura.

Voltura gas: documenti necessari

Per quanto riguarda la voltura del gas è necessario presentare la stessa documentazione richiesta per la voltura luce con l’aggiunta dei seguenti dati, necessari al cambio di intestatario della fornitura di gas:

  • matricola contatore gas o numero identificativo del punto di fornitura (PDR) presente sulla bolletta del vecchio intestatario;
  • lettura contatore;
  • uso (domestico o altri usi);
  • apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia).

Quanto costa la voltura della luce? Mercato libero vs Maggior Tutela  

REGIME DI FORNITURA

COSTI DELLA VOLTURA DELLA LUCE

Maggior Tutela

  • 25,2 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi
  • 23 euro di contributo fisso
  • 16 euro di imposta di bollo

Mercato Libero

  • 25,20 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi
  • Quota aggiuntiva a discrezione del fornitore (da circa 30 a 60 euro)

Il costo della voltura della luce varia in base al regime della fornitura. Per le forniture in Maggior Tutela bisogna considerare:

  • 25,2 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi da destinare al distributore;
  • 23 euro di contributo fisso;
  • 16 euro di imposta di bollo.

Il richiedente potrebbe dover versare anche un deposito cauzionale, se previsto dal contratto. In genere, però, il deposito non è necessario quando si attiva la domiciliazione della fornitura su conto corrente.

Per il Mercato Libero, invece, è richiesto il pagamento di:

  • 25,20 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi
  • Quota aggiuntiva a discrezione del fornitore (variabile tra una forbice da 30 euro a 60 euro) + IVA.

Anche in questo caso potrebbe essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale (non previsto con domiciliazione). Il fornitore, inoltre, potrebbe richiedere al cliente il pagamento dell’imposta di bollo.

Per verificare il costo esatto della voltura di luce e gas è consigliabile contattare il Servizio Clienti del fornitore oppure verificare tale informazione sul sito web ufficiale. Le differenze tra fornitore e fornitore sono, in ogni caso, limitate.

Quanto costa la voltura del gas? Mercato libero vs Maggior Tutela

Per quanto concerne la voltura del gas, i costi dipendono dal fornitoreoltre che dal regime di fornitura (Mercato Libero e Maggior Tutela). Di conseguenza, è necessario verificare le condizioni contrattuali applicate dal fornitore prima di stabilire con precisione il costo effettivo dell’operazione.

In linea di massima, sia nel Mercato Libero che in Maggior Tutela, bisogna mettere in conto una spesa di alcune decine di euro, considerando oneri amministrativi e commerciali oltre alle imposte, per poter effettuare la voltura del gas.

Quanto tempo ci vuole per la voltura Luce e Gas?

La voltura luce e gas è una pratica che è evasa con celerità: il tempo tecnico per l’esecuzione della voltura è normalmente di 5 giorni lavorativi. In particolare, entro tre giorni lavorativi dalla richiesta (se completa di tutti i dati necessari), il venditore comunica l'accettazione al cliente che ne ha fatto richiesta ed effettua tutte le altre comunicazioni necessarie ai soggetti responsabili per la registrazione del nuovo contratto, che richiede a sua volta due giorni lavorativi dalla comunicazione del venditore. Di conseguenza, l’arco temporale dei 5 giorni lavorativi comprende l’evasione sia delle pratiche del fornitore sia quelle del distributore.

C’è inoltre da segnalare l’assenza di particolari differenze tra regime Tutelato e libera concorrenza. La voltura luce e gas segue infatti una tabella di marcia ben precisa per entrambi i regimi tariffati.

 Nel caso in cui i tempi della voltura si dovessero dilatare, è consigliabile contattare quanto prima il Servizio Clienti del fornitore che sta gestendo la pratica: la richiesta di voltura potrebbe essere stata respinta e il cambio intestatario non potrebbe essere così andato a buon fine.

Voltura con accollo e voltura senza accollo

Si tratta di due tipologie di voltura diverse, da richiedere in base alla situazione. Ecco le differenze:

TIPO DI VOLTURA

CARATTERISTICHE

QUANDO RICHIEDERLA

Voltura con accollo

Il richiedente mantiene la stessa posizione e le stesse condizioni contrattuali ed economiche dell'intestatario uscente. Si tratta di una successione nella posizione contrattuale, dove il successore si farà carico anche di eventuali debiti e oneri facenti capo al precedente intestatario

  • in caso di successione ereditaria
  • in caso di separazione o divorzio
  • in caso di acquisizione, fusione e modifica intestazione societaria

Voltura senza accollo

È la tipologia di voltura con la quale si dà vita ad un nuovo contratto; il nuovo intestatario non si assume eventuali posizioni debitorie del precedente titolare, ma dovrà pagare i contributi e il bollo, a differenza della voltura con accollo e secondo le disposizioni stabilite dai singoli fornitori

  • in caso di acquisto nuova abitazione
  • in caso di affitto nuova abitazione
  • in entrambi i casi, quando si deve cambiare l’intestatario di un contratto di fornitura già attiva

Come fare la voltura: i principali fornitori energetici

VOLTURA CON IL FORNITORE

MODALITÀ

NUMERO VERDE

ULTERIORI INFO

Voltura Enel

  • Servizio Clienti Enel Energia
  • Area Clienti di www.enel.it
  • Sportello Spazio Enel 
  • 800 900 860
  • Assistenza tutti i giorni (7-22)
  • Per voltura con Servizio Elettrico Nazionale (forniture in Tutela): 800 900 800

Voltura Plenitude

  • Servizio Clienti Plenitude
  • Area Clienti di
    www.eniplenitude.com
  • Energy Store sul territorio   
  • 800 900 700
  • Assistenza da lunedì a sabato (8-20)

Voltura A2A

  • Servizio Clienti A2A
  • Area Clienti di
    www.a2aenergia.eu
  • Spazio A2A sul territorio
  • 800 199 955
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8.30-17)
  • Per il servizio di Tutela: 800 894 598

Voltura Iren

  • Servizio Clienti Iren
  • Area Clienti di www.irenlucegas.it
  • Sportello Iren
  • 800 96 96 96
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8-18), e sabato (8-13)
  • Per il servizio di Tutela: 800 97 97 97

Voltura Acea Energia

  • Servizio Clienti Acea Energia
  • Area Clienti di www.acea.it
  • Sportello Acea Energia  
  • 800 383 838
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8-22) e sabato (8-13)

Voltura Edison Energia

  • Servizio Clienti Edison Energia
  • Area Clienti di www.edisonenergia.it
  • 800 031 141
  • Assistenza tutti i giorni (8-20)

Voltura Engie

  • Servizio Clienti Engie
  • Area Clienti di www.engie.it
  • Messaggio in privato tramite la pagina Facebook di Engie
  • 800 422 422
  • Assistenza da lunedì a sabato (8-22)

Voltura E.ON

  • Servizio Clienti E.ON
  • Area Clienti di www.eon-energia.com
  • Negozi E.ON
  • 800 999 222
  • Assistenza tutti i giorni (8-22)

Voltura Heracomm

  • Servizio Clienti Heracomm
  • Area Clienti di heracomm.gruppohera.it
  • Sportello Hera sul territorio
  • 800 999 500
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8-22) e sabato (8-18)

Voltura Illumia

  • Servizio Clienti Illumia via telefono oppure tramite l’indirizzo e-mail servizioclienti@illumia.it
  • 800 046 640
  • Assistenza da lunedì a venerdì (9-18)

Voltura Sorgenia

  • Servizio Clienti Sorgenia all’indirizzo customercare@sorgenia.it
  • 800 294 333
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8-20) e sabato (8-15)

Voltura Pulsee

  • Servizio Clienti Pulsee
  • Area clienti di www.pulsee.it
  • WhatsApp al numero 349 970 56 68
  • 800 620 520
  • Assistenza da lunedì a venerdì (9-18)

Voltura NeN

  • Servizio Clienti NeN
  • Area clienti di https://nen.it/
  • Pagine Facebook e Instagram
  • Sportello NeN di Milano
  • 800 188 525
  • Assistenza da lunedì a venerdì (9-18)

Voltura Iberdrola

  • Servizio Clienti Iberdrola
  • Area Clienti di www.iberdrola.it
  • Mail a servizioclienti@iberdrola.it
  • 800 690 960
  • Assistenza da lunedì a venerdì (8-20) e sabato (8-15)

Voltura Argos

  • Servizio Clienti Argos
  • Inviando il modulo via mail a info@argos.company oppure via FAX al numero 049 789 6852
  • 800 178 997
  • Assistenza da lunedì a venerdì (9-19) e sabato (9-12.30)

Voltura wekiwi

  • Servizio Clienti wekiwi
  • Area clienti di wekiwi.it
  • Mail all’indirizzo clienti@wekiwi.it
  • 800 178 584
  • Assistenza da lunedì a venerdì: 9-13 e 14.30-18
  • wekiwi applica uno sconto ai clienti che optino per l'assistenza  digitale. Il contatto telefonico fa perdere lo sconto

Voltura Tate

  • Servizio clienti Tate
  • Area clienti di www.tate.it
  • 055 0050268
  • Assistenza da lunedì a venerdì (9.3 -13, 14.30-18)

Voltura con cambio fornitore

A partire dal 2021 è possibile effettuare la voltura con cambio fornitore contestuale, un’opzione in più per i consumatori che possono evitare di dover fare una doppia procedura (voltura con l’attuale fornitore + cambio fornitore), velocizzando al massimo i tempi.

Il meccanismo della voltura con cambio fornitore contestuale è analogo alla voltura “tradizionale” e la documentazione richiesta è la stessa. I costi dell’operazione vengono stabiliti dal nuovo fornitore mentre le tempistiche per il passaggio con contestuale attivazione della nuova tariffa si allungano rispetto ai tempi della voltura standard.

Voltura utenze per decesso

La voltura per decesso del precedente intestatario è un altro caso frequente di voltura. Si tratta di una voltura che segue meccanismi leggermente differenti. Il richiedente, infatti, deve dichiarare di essere un erede del defunto, indicando anche la data del decesso. Quest’operazione può avvenire con il mantenimento delle stesse condizioni contrattuali, sia in caso di utenza residente che non residente. Da notare, inoltre, che la voltura per decesso non prevede costi (al netto degli oneri amministrativi da corrispondere al distributore) nel caso in cui l’erede e richiedente della voltura sia già domiciliato all’indirizzo dove è attiva la fornitura.

Voltura luce e gas rifiutata: cosa fare?

La voltura di luce e gas può essere respinta in vari casi. In alcuni casi, infatti, tale operazione può non andare a buon fine, con il fornitore che non potrà accogliere la richiesta del fornitore e, quindi, completare il cambio di intestatario del contratto.  Il fornitore che respinge la richiesta dell’utente sarà tenuto a motivare tale scelta. In caso di errori nella pratica, sarà sempre possibile presentare una nuova richiesta ma bisognerà necessariamente pagare gli oneri già sostenuti in fase di prima richiesta.

Altre risorse utili:

Domande correlate

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

Si parla di voltura quando la fornitura di cui si vuole cambiare intestazione è ancora attiva e i contatori sono aperti; se invece il contratto è stato già cessato e i contatori sono sigillati o chiusi è necessario effettuare il subentro, procedendo con l’attivazione di un nuovo contratto di fornitura.

Cosa fare se non si conosce il fornitore a cui inoltrare la richiesta di voltura?

Il cliente che ha la necessita di effettuare la voltura ma non conosce il fornitore di energia del cliente precedente ha la possibilità di rivolgersi allo Sportello per il Consumatore di Energia. Tale sportello fornirà tutte le informazioni necessarie nel giro di 10 giorni lavorativi. La richiesta dovrà essere inviata a:

Come seguire lo stato della pratica di voltura?

È possibile seguire lo stato della voltura direttamente nell'Area cliente dedicata sul sito del fornitore scelto. Per maggiori dettagli è necessario contattare il Servizio Clienti del fornitore a cui è stata inoltrata la richiesta. Ogni fornitore, infatti, può mettere a disposizione dell’utente differenti modalità per poter seguire lo stato di avanzamento della pratica. Se scegli di effettuare la voltura tramite SOStariffe.it sarà tutto più semplice: potrai ricevere invece una consulenza personalizzata ed essere costantemente aggiornato sullo stato della tua pratica