Meglio Eni o Enel? Le offerte luce e gas a confronto


Eni e Enel sono tra le aziende più note del settore energetico italiano e sono tra i fornitori di luce e gas principali tra tanti attivi nel mercato libero dell’energia. Spesso, quindi, ci si chiede chi sia meglio tra Eni ed Enel. Si tratta di due realtà importantissime del mercato energetico italiano e, come tali, rappresentano due opzioni da tenere sempre in forte considerazione quando si cercano nuove offerte luce e gas.

Consumo luce e gas famiglia

Di seguito andremo ad analizzare le offerte luce e gas di Eni ed Enel con l’obiettivo di individuare quali sono le caratteristiche delle proposte commerciali dei due fornitori e qual è l’opzione migliore per gestire le forniture energetiche di casa. Sia Eni che Enel sono attive sia nel mercato delle offerte luce che in quello delle offerte gas e propongono soluzioni tariffarie per le famiglie e per le imprese.

Le migliori offerte di Eni gas e luce  

Eni gas e luce propone un ricco catalogo di offerte. Il fornitore mette a disposizione diverse soluzioni per consentire alle famiglie italiane ed alle imprese di ridurre i costi delle forniture energetiche. In base alle proprie esigenze, sarà possibile scegliere la tipologia di tariffa più vantaggiosa per registrare un taglio delle bollette.

Tra le offerte luce e gas di Eni troviamo:

  • Link: si tratta di una gamma di offerte luce e gas attivabile online particolarmente vantaggiosa; queste tariffe presentano un prezzo della componente energia fisso per 24 mesi con uno sconto del 10% sul prezzo dell’energia per il primo anno; da notare, inoltre, che scegliendo di pagare con addebito su conto corrente e di ricevere la bolletta digitale sarà possibile accedere ad uno sconto extra del 10% per 24 mesi; da notare che Link Luce è disponibile sia in versione monoraria che bioraria
  • SceltaSicura: questa tariffa, disponibile esclusivamente per la fornitura di energia elettrica garantisce uno sconto fisso del 20% rispetto al prezzo dell’elettricità praticato nel mercato tutelato (che viene aggiornato da ARERA ogni tre mesi); si tratta di una scelta ideale per aver e un risparmio garantito rispetto al mercato tutelato
  • ScontoCerto: le offerte luce e gas ScontoCerto garantiscono la possibilità di sfruttare uno sconto del 5% sul prezzo dell’energia per il primo anno e del 10% per il secondo anno; da notare che per i clienti che attivano queste tariffe è inclusa una polizza casa Zurich
Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Le migliori offerte di Enel Energia  

Enel Energia è uno dei leader in Italia per quanto riguarda la fornitura di luce e gas nel mercato libero. L’azienda propone svariate tariffe su cui puntare per ottenere un risparmio sulle forniture energetiche rispetto al mercato tutelato. Chi sceglie Enel può contare su diverse soluzioni per risparmiare.

Tra le soluzioni più vantaggiose c’è la gamma di offerte E-Light. Si tratta di soluzioni che garantiscono un prezzo fisso della componente energia per 12 mesi, permettendo un elevato livello di protezione dai possibili rincari del mercato energetico. Per quanto riguarda la sola fornitura di energia elettrica, E-Light è disponibile sia in versione monoraria che bioraria.

Da notare anche la possibilità di poter puntare sulla gamma Scegli Oggi che propone soluzioni sia per la fornitura di energia elettrica che di gas naturale. Queste tariffe garantiscono la possibilità di accedere ad uno sconto del 30% sul prezzo della componente energia. Per chi proviene dal mercato tutelato, inoltre, è previsto uno sconto aggiuntivo con la possibilità di ottenere un taglio di prezzo del 40%.

I vantaggi di Eni

I clienti che scelgono Eni gas e luce possono contare su svariati vantaggi extra. Il fornitore, infatti, consente di sfruttare la promozione Porta un amico che garantisce uno sconto in bolletta di 30 euro per ogni fornitura attivata da un amico invitato a passare ad Eni. Da segnalare anche la possibilità di accedere ad una serie di vantaggi esclusivi proposti da partner dell’azienda.

Tra le partnership più note e durate che Eni gas e luce porta avanti c’è quella con l’operatore di telefonia Fastweb. Grazie a questa partnership è possibile accedere ad un’offerta combinata luce, gas e Internet a casa che consente di ottenere un risparmio notevole sulle utenze domestiche. La lista dei partner di Eni si aggiorna costantemente e per i clienti del fornitore ci sono sempre nuove occasioni di risparmio.

Da notare che Eni gas e luce propone anche soluzioni specifiche pensate per la manutenzione della caldaia e il climatizzatore di casa oltre a prodotti specifici per il fotovoltaico. A completare l’offerta commerciale dell’azienda troviamo prodotti e soluzioni per la smart home che consentono anche di ottimizzare i consumi in base alle proprie esigenze, evitando gli sprechi.

A disposizione della clientela che sceglie Eni gas e luce c’è anche la rete di negozi in franchising Energy Store Eni in grado di soffrire supporto e consulenze in merito alle forniture energetiche di casa.

I vantaggi di Enel

Tra i principali vantaggi disponibili per i clienti Enel Energia troviamo la possibilità di aderire al programma fedeltà gratuito ENELPREMIA WOW!. Questo programma garantisce l’accesso a tanti bonus e mette a disposizione, ogni settimana, sconti e regali speciali per massimizzare il risparmio e la convenienza per chi sceglie di attivare una fornitura con Enel.

Da notare, inoltre, che Enel è presente sul territorio nazionale con la sua rete di negozi Spazio Enel. Si tratta di veri e propri punti di riferimento per la clientela che ha la possibilità di contare su di un contatto diretto con il fornitore in caso di problemi o per completare l’attivazione di nuovi contratti ed offerte.

Eni gas e luce: le opinioni degli utenti

Eni mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza attivo tutti i giorni, festività escluse, 24 ore su 24. Le offerte sono in genere disponibili a un prezzo bloccato di 1 o 2 anni ed è quasi sempre incluso uno sconto extra per chi attiva la domiciliazione bancaria o la bolletta digitale.

Eni ha in più alcuni sportelli diffusi su tutto il territorio nazionale e una pratica app attraverso la quale compiere operazioni quotidiane, come visualizzare e pagare le bollette. Per maggiori opinioni sulle tariffe luce e gas Eni è possibile consultare la pagina opinioni Eni gas e luce nella quale sono state raccolta un po’ di recensioni da parte dei suoi clienti.

Enel Energia: le opinioni degli utenti

Per quanto riguarda Enel Energia, anche per questo fornitore è disponibile un servizio clienti attivo tutti i giorni, dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Per chi preferisce avere un contatto diretto sono comunque disponibili alcuni sportelli distribuiti in tutta Italia e l’App Enel Energia attraverso la quale si possono gestire bollette, pagamenti (basta fotografare il QR code presente nella prima pagina ed è fatta), o procedere con l’autolettura del contatore.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, si consiglia di dare una lettura alle opinioni su Enel Energia che sono state lasciate da chi lo ha già scelto come fornitore, e che hanno preso in considerazione parametri quali:

  • l’assistenza clienti;
  • il rapporto qualità/prezzo;
  • la chiarezza della bolletta;

Come scegliere il miglior fornitore tra Eni e Enel

La scelta tra Eni ed Enel richiede un’attenta analisi delle opzioni a propria disposizione e del proprio profilo di consumo. Entrambi i fornitori, infatti, possono contare su di una gamma di offerte e servizi aggiuntivi molto ricca ed articolata e possono rappresentare delle ottime soluzioni per chi è intenzionato a dare un taglio alle bollette di luce e gas.

La strada giusta per individuare le tariffe migliori, in ogni caso, passa per il confronto online. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it, è possibile individuare le offerte migliori sulla base del proprio profilo di consumo.

 Basterà inserire una stima del consumo annuo di energia (il dato è ricavabile dalla sezione consumi della bolletta oppure con il tool integrato del comparatore) per ottenere informazioni precise in merito alle offerte migliori da attivare.

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Perché aumentano le bollette luce e gas?

Dal prossimo mese di ottobre è in arrivo una vera e propria stangata sulle bollette di luce e gas. Per i consumatori, infatti, sono arrivo forti aumenti, sia sul prezzo della materia prima che sui vari "costi fissi" delle bollette, che andranno a far aumentare le spese per le proprie forniture. Di seguito andremo ad analizzare quali sono le cause che stanno comportando un aumento dei prezzi. Ecco, quindi, quali sono le risposte alla domanda "Perché aumentano le bollette di luce e gas?" che in queste settimane si stanno ponendo molti utenti.

Come controllare il pagamento Canone RAI 2021

Il pagamento del Canone RAI 2021 avviene tramite la bolletta dell'energia elettrica. L'importo effettivo del canone viene incluso nelle fatture emesse dal proprio fornitore di energia elettrica in modo da consentire un sistema più semplice per il pagamento ed una riduzione dell'elusione, fino a qualche anno fa molto diffusa per questa particolare tassa. Ecco, quindi, come controllare il pagamento del Canone RAI 2021, verificando che tutto sia in ordine e che non ci siano incongruenze di alcun tipo.