Eni Plenitude e Sorgenia sono tra i più noti fornitori gas e luce: quale dei due scegliere per la propria fornitura energetica di casa? In questa guida confronteremo le tariffe delle due realtà, per avere più elementi su cui basare la scelta.
Sia Plenitude che Sorgenia offrono luce e gas a clienti privati e alle imprese, ma hanno una struttura di offerta diversificata:
OFFERTE |
LUCE |
GAS |
Next Energy Sunlight di Sorgenia |
|
|
Trend Casa di Eni Plenitude |
|
|
Fixa Time di Eni Plenitude |
|
|
Sia Eni Plenitude sia Sorgenia propongono offerte luce e gas competitive e permettono di scegliere tra tariffe indicizzate o tariffe fisse: Sorgenia mette a disposizione dei nuovi clienti le offerte Next Energy Sunlight Luce e Gas.
Si tratta di tariffe indicizzate che seguono, rispettivamente, l’andamento degli indici PUN (Prezzo Unico Nazionale) per la luce e PSV (Punto di Scambio Virtuale) per il gas. Le caratteristiche delle offerte di Sorgenia sono le seguenti:
Si tratta, quindi, di offerte che registrano un aggiornamento del prezzo dell’energia su base mensile, seguendo l’andamento dell’indice di riferimento. Questo permette ai clienti domestici di ricevere bollette in linea con l’andamento del mercato: quando PUN e PSV calano, la materia prima costa meno e gli importi in bolletta aumentano. Quando, invece, accade il contrario, energia e metano costano di più e gli importi in fattura lievitano.
Eni Plenitude, invece, propone una doppia opzione di scelta, mettendo a disposizione dei nuovi clienti sia offerte indicizzate che offerte a prezzo fisso.
Le tariffe indicizzate proposte dal fornitore sono Trend Casa Luce e Gas. Queste tariffe presentano le seguenti caratteristiche:
Il fornitore propone anche tariffe a prezzo bloccato: si tratta delle soluzioni Fixa Time Luce e Gas. Ecco le caratteristiche:
Le tariffe Fixa Time di Eni Plenitude presentano un prezzo fisso e bloccato per 12 mesi. Durante il periodo promozionale, quindi, il costo dell’energia e del metano resta fisso e non subirà alcuna variazione, anche in caso di forti oscillazioni del prezzo della materia prima all’ingrosso. Il fornitore, al termine del periodo di prezzo bloccato proporrà un nuovo prezzo dell’energia al cliente che sarà libero di scegliere se accettare la modifica o cambiare fornitore.
Tutte le offerte di Sorgenia e Eni Plenitude sono attivabili direttamente online. In questo momento, mettendo a confronto le tariffe indicizzate, è possibile notare come Sorgenia sia più conveniente per la luce mentre Eni Plenitude risulti essere più conveniente per il gas naturale (anche se con un costo fisso più elevato). In più, Eni Plenitude propone tariffe a prezzo fisso come soluzione alternativa.
I clienti domestici che, all'incertezza dei prezzi variabili preferiscano la tranquillità di sottoscrivere offerte a prezzo fisso, possono valutare l’attivazione della tariffa Fixa Time di Eni Plenitude. Al momento Sorgenia non prevede una tariffa a prezzo fisso all'interno del ventaglio delle sue soluzioni per la fornitura domestica di luce e gas.
Le tariffe a prezzo fisso bloccano il prezzo della componente energia e gas per un determinato periodo di tempo (almeno 12 mesi), rappresentando così uno “scudo di protezione” contro eventuali impennate dei prezzi dei beni energetici. Del resto, tariffe di questo tipo sono convenienti se ci si aspettano nuovi rincari all’orizzonte per energia e gas.
Scegliere un unico fornitore per l'energia elettrica e per il gas permette di risparmiare tempo nella gestione delle bollette e di semplificare i pagamenti e il monitoraggio dei consumi.
Le recensioni Eni si focalizzano soprattutto sull'esperienza e la competenza della società. Anche la possibilità di entrare in contatto facilmente e in modo celere con l'azienda in diversi modi - sportelli fisici, app mobile, sito internet con live chat, numero verde, ecc. - è un punto a favore di Eni.
Sorgenia è apprezzata dagli utenti sia per la chiarezza sia per la convenienza delle sue bollette. Anche le comunicazioni dell'azienda sono valutate positivamente, specialmente da chi mostra attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale e apprezza le iniziative organizzate da Sorgenia in questo senso.
Sia Eni Plenitude sia Sorgenia mettono a disposizione dei propri clienti un'app mobile che può essere usata per monitorare i propri consumi, per controllare le bollette e per entrare in contatto con il servizio clienti della società fornitrice.
Per scaricare le app mobile Eni Plenitude e MySorgenia è sufficiente cercare l'app sull'App Store, se si ha un dispositivo con sistema operativo iOS, o sul Play Store, se si ha un dispositivo Android, e procedere con il download e l'installazione. L'app Eni Plenitude è disponibile anche sullo store AppGallery, riservato ai dispositivi Huawei.
L’app MySorgenia può contare su recensioni generalmente positive e su di un giudizio medio di:
L’app di Eni Plenitude presenta giudizi non lusinghieri da parte degli utenti con:
Per poter stabilire se è opportuno cambiare o meno la società fornitrice è necessario verificare qual è l'offerta che risponde meglio alle proprie necessità. Prima di prendere la decisione finale è necessario considerare tanto il tipo di tariffa proposto (a prezzo fisso o indicizzato), ma anche i costi fissi presenti in bolletta e le altre condizioni contrattuali.
Le offerte di entrambe le società di fornitura di luce e gas sono convenienti e ben strutturate.
Per trovare l'offerta solo luce, solo gas o luce e gas insieme migliore per sé è molto utile mettere a confronto le offerte di più fornitori. Comparando le caratteristiche di ogni offerta è possibile capire se è meglio Eni o Sorgenia.