Come fare l'autolettura gas e luce

Autolettura gas: come e perché farla

È buona norma effettuare l'autolettura del gas con regolarità, nei giorni prestabiliti, indicati di volta in volta nella bolletta. L’autovalutazione dei nostri consumi serve a ricevere bollette che riportino costi calcolati in base all’energia che realmente utilizziamo. In caso contrario le fatture vengono elaborate sulla base di consumi presunti. Cosa vuol dire? Il gestore realizza una stima servendosi di tutte le nostre letture o autoletture precedenti e il cosiddetto “profilo di prelievo standard”, ovvero l’andamento giornaliero dei nostri consumi tracciato nel tempo. Ciò comporta il rischio di stime in eccesso.

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L’autolettura va comunicata al gestore se in casa non abbiamo ancora uno smart meter, cioè uno dei nuovi modelli di contatore intelligente, telegestiti a distanza, che i distributori stanno installando negli ultimi anni e che con il tempo sostituiranno i vecchi misuratori. Il distributore, in caso di contatore tradizionale, è tenuto a svolgere l'attività di lettura con una periodicità annuale, che varia in base alle varie fasce di consumo (da una volta l’anno a una volta al mese). In caso il contatore si trovi in casa o in un locale condominiale inaccessibile, in genere il letturista lascia un avviso con cui comunica di essere passato senza successo e invita il cliente a comunicare l'autolettura.

Ogni gestore deve mettere a disposizione dei clienti una modalità per la raccolta dell'autolettura che va comunicata nei giorni specificati volta per volta sulla fattura. I consumi devono essere presi in considerazione sempre, eccetto in caso appaiano palesemente errati. Entro quattro giorni vengono inviati al distributore. La lettura va trasmessa anche in caso di:

  • cambio di operatore energetico: comunicando i dati al venditore uscente entro il giorno precedente la data del passaggio o alla compagnia entrante a partire dalla stessa data
  • voltura: se ad esempio andiamo a vivere in un appartamento e vogliamo subentrare nel contratto del vecchio inquilino.

Come leggere il contatore del gas

La prima cosa da fare è controllare sulla bolletta il periodo di tempo in cui dobbiamo effettuare l’autolettura.  Poi guardare il contatore e annotare solo i numeri neri prima della virgola, non tenendo conto degli zeri all’inizio della numerazione, né dei numeri in rosso dopo la virgola.

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I canali per comunicare l’autolettura

Una volta che abbiamo segnato la lettura contattiamo il distributore.

Le compagnie mettono a disposizione molti canali per comunicare i nostri dati di consumo in modo semplice e veloce: un numero telefonico, un’app per tablet e smartphone oppure un’area del proprio sito.

Trovare le informazioni per l’autolettura

Rilevare in modo autonomo la nostra lettura di luce e gas ci aiuta a tenere sotto controllo i consumi, oltre a pagare bollette calcolate sull’energia effettivamente impiegata. Ma dove troviamo le istruzioni per effettuare l’autolettura? In genere sulla bolletta possiamo trovare i dati relativi alla nostra fornitura, al tipo di contatore, ma anche i tempi per comunicare la lettura e i canali tramite i quali trasmetterla.

Come leggere il contatore della luce

Per quanto riguarda la corrente elettrica, la gran parte dei modelli di contatore elettronico dispongono di un tasto grigio vicino al display, premendo il quale si potranno visualizzare il codice cliente, la potenza massima del contatore, e i dati di consumo in corrispondenza dei simboli A1, A2 e A3 che indicano la quantità di energia usata nelle varie fasce orarie (rispettivamente F1, F2 ed F3). Se in casa abbiamo ancora il vecchio contatore tradizionale, invece, basterà comunicare il numero prima del simbolo kWh.

Autolettura Enel

Al pari degli altri gestori, Enel Servizio Elettrico (per il mercato tutelato) ed Enel Energia (per il mercato libero) mettono a disposizione dei propri clienti varie modalità per comunicare l’autolettura della luce. La prima cosa da fare è dare un’occhiata all’ultima bolletta per rintracciare il nostro numero cliente di nove cifre, il periodo utile per trasmettere la lettura e il tipo di contatore che abbiamo in casa.

  • Se disponiamo di un contatore tradizionale della luce, sulla prima pagina della bolletta nella sezione ‘dati fornitura’ troveremo una “T”. In questo caso dobbiamo guardare la finestra trasparente del nostro misuratore e comunicare solo le cifre che precedono la virgola.
  • Se invece disponiamo di un contatore elettronico i consumi vengono rilevati in automatico, eccetto in caso la lettura a distanza non sia andata a buon fine negli ultimi due mesi. In questo caso controlliamo sulla prima pagina della bolletta se il nostro contatore è a lettura monoraria, nel box ‘dati fornitura’ – tipologia contatore (dicitura EM sulla fattura): in questo caso dobbiamo leggere sul display del contatore i numeri riportati in corrispondenza di “A3”; se invece il misuratore è a lettura multioraria (MF sulla bolletta) le letture da comunicare sono tre. Premiamo il tasto sul contatore fin quando non ci appare “lettura periodo corrente” e appuntiamo i dati in corrispondenza delle fasce A1, A2 e A3.

Infine comunichiamo i dati tramite uno dei canali messi a disposizione.

Per Enel Servizio Elettrico (clienti con potenza fino a 15 kWh) 

  • Per telefono chiamando il numero verde l’800.900.800
  • Recandoci in un punto fisico portando con noi il nostro numero cliente
  • Online su servizioelettriconazionale.it registrandoci nell’area riservata
  • Tramite cellulare chiamando il numero 199.50.50.55 a pagamento.

Per Enel Energia:

  • scaricando l’app Enel Energia per dispositivi mobili
  • sul web, registrandoci al sito www.enelenergia.it e accedendo all’Area Clienti
  • inviamo un sms con il testo LETTURA, il numero cliente e la lettura al 339 99 03 888
  • andando nel negozio Enel più vicino
  • telefonando al numero verde 800.900.837.
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Autolettura Eni

La comunicazione dei dati della lettura di luce e gas può avvenire in qualsiasi momento tramite:

  • il numero verde 800.999.800 attivo 7 giorni su 7 dalle 6 alle 24
  • il sito Enigaseluce, nell’apposita sezione 
  • l’app Enigaseluce per iOS e Android
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Autolettura luce: serve oppure no?

Se abbiamo in casa un contatore elettrico telegestito non dobbiamo comunicare nessuna lettura, salvo il caso la telelettura non sia andata a buon fine negli ultimi due mesi. Da un paio di anni Enel sta provvedendo a installare misuratori di seconda generazione al posto dei vecchi lettori che hanno raggiunto 15 anni di vita previsti per legge. I nuovi contatori, detti smart meter, trasmettono i dati rilevati in tempo reale ogni quarto d’ora e le fatture sono emesse in base ai consumi effettivi e non a quelli presunti. Pertanto l’autolettura non è più necessaria.

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