Come effettuare un bonifico da Postepay Evolution a conto corrente bancario?

Aggiornato il: 03/06/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 03/06/2021

Postepay Evolution è una delle carte prepagate messe a disposizione da Poste Italiane: si usa in modo molto simile a un conto corrente, essendo dotata di IBAN, e consente di effettuare diversi tipi di operazioni bancarie. Si tratta di una soluzione molto comoda e pratica, che dà il suo meglio se utilizzata insieme a una SIM PosteMobile e con le app PosteMobile e Postepay: in questo modo è possibile infatti anche inviare un bonifico da Postepay Evolution a un conto corrente bancario, proprio o di altri, con solo pochi click. Vediamo come fare, ma prima scopriamo più nel dettaglio a che cosa serve la carta Postepay Evolution e com’è possibile averla.

postepay

Che cos’è Postepay Evolution

Postepay Evolution è una carta prepagata con un canone annuo di 12 euro che permette, per sommi capi:

  • di accreditare direttamente sulla carta lo stipendio o la pensione, grazie all’IBAN
  • di disporre e ricevere bonifici
  • di domiciliare le utenze e pagare i bollettini con una semplice fotografia dal telefonino
  • di pagare contactless od online utilizzando il proprio smartphone Android con Google Pay

Inoltre è possibile ricaricare la carta quando se ne ha bisogno, con la somma richiesta che sarà disponibile entro pochi minuti. Tra le altre funzionalità, vanno ricordate la possibilità di acquistare i biglietti del trasporto urbano ed extra-urbano, pagare la sosta sulle strisce blu e fare rifornimento di carburante con i servizi Postepay+. Postepay Evolution è inoltre abilitata per l’adesione al Piano Italia Cashless che consente di ottenere il 10% di cashback sugli acquisti effettuati nei negozi fisici con le carte Postepay.

La Postepay Evolution può essere ricaricata:

  • presso l’ufficio postale (in contanti, con un’altra carta Postepay, con una carta Postamat Maestro o con un’altra carta BancoPosta abilitata)
  • presso gli ATM (con la Postepay o una carta di credito aderente al circuito Postamat, PagoBancomat o i circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro)
  • dal sito Internet (con una carta di pagamento aderente al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard)
  • con l’app Postepay (dallo smartphone o dal tablet, anche utilizzando un’altra Postepay o con una carta di pagamento aderente al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard)
  • presso altri punti vendita (nelle tabaccherie e nei punti vendita convenzionati della rete Lottomatica Servizi; la ricarica è disponibile anche per i titolari di conto corrente del Gruppo Banca BPM, Banca Popolare di Milano)
  • da casa (con carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat e Postepay; chiamando il call center al numero verde 803.160 oppure online è possibile verificare se il servizio è disponibile per la propria zona e prenotare l’appuntamento nei giorni e negli orari indicati)
  • con la ricarica automatica (con ricarica “a tempo” oppure “a soglia”)

Per richiedere la carta Postepay Evolution, basta recarsi nell’ufficio postale più vicino.

Come funziona il bonifico da Postepay Evolution a un conto corrente bancario

Per effettuare un bonifico da una carta Postepay Evolution, è necessario usare l’App PosteMobile, disponibile sia per iOS che per Android. Una volta scaricata sul proprio dispositivo (sia smartphone che tablet), basta aprirla, accedere con le proprie credenziale e scegliere le voci Pagamenti e poi Bonifico. 

A questo punto è necessario inserire alcuni dati, cioè l’intestatario e poi il Paese di residenza dello stesso dalla lista. Se si intende trasferire del denaro verso una banca italiana bisogna indicare l’IBAN; in caso di bonifico verso un altro Paese SEPA, invece, bisogna inserire IBAN e BIC. È anche possibile selezionare la voce Scegli Codice Personale per recuperare l’IBAN dalla lista dei dati salvati. A questo punto basta inserire la causale e l’importo da corrispondere, e poi scegliere la Postepay Evolution associata alla SIM come strumento di pagamento su cui addebitare l’importo. Bisognerà infine confermare l’operazione con il codice dispositivo App Pin di 5 cifre generato e attivato dall’utente. Al termine dell’operazione si riceverà un SMS di notifica dell’avvenuta transazione con anche la specifica del CRO dell’operazione.

Il limite massimo giornaliero raggiungibile con l’invio di uno o più bonifici ammonta a 5.000 euro.

Il costo del servizio bonifico da Postepay Evolution è di 1 euro, IVA inclusa (non vengono invece addebitate commissioni aggiuntive sul credito telefonico). Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 22:30.

Come associare la Postepay Evolution alla SIM PosteMobile

L’operazione necessaria per poter effettuare un bonifico da Postepay Evolution è, come detto, l’associazione della propria SIM alla carta prepagata. La procedura cambia a seconda che si abbia o meno una SIM Postemobile, l’operatore di telefonia mobile di Poste Italiane. 

Dopo aver associato la propria SIM PosteMobile alla Postepay, grazie all’app di PosteMobile e al proprio app PIN sarà possibile utilizzare da subito diversi servizi (tra cui il controllo del credito telefonico, la ricarica diretta dalla propria SIM PosteMobile o di un’altra SIM PosteMobile, la ricarica di un’altra Postepay, la richiesta di saldo e lista movimenti, le notifiche SMS, il trasferimento di denaro all’estero, l’acquisto dai partner Poste Italiane, il pagamento di un bollettino premarcato, MAV, RAV o bianco).

Per chi già possiede questa SIM, è possibile associarla a uno strumento di pagamento in tre modi:

  • in ufficio postale
  • dal cellulare
  • dal servizio clienti

Con il cellulare non si può associare alla SIM una Postepay Evolution già esistente, ma è possibile richiedere gratuitamente la carta prepagata virtuale e-postepay direttamente dall’app PosteMobile. Se non si ha uno smartphone, è anche possibile richiederla dal menu PosteMobile della propria SIM; l’e-postepay verrà associata in automatico alla SIM attraverso la quale verrà effettuata la richiesta. Per l’associazione, basta accedere alla sezione e-postepay dell’app PosteMobile o dal menu SIM, richiedere la carta prepagata virtuale e-postepay, accettare le note informative e confermare la richiesta inserendo il proprio codice di sicurezza (app PIN o PMPIM). L’utente riceverà a questo punto un messaggio di conferma non appena la carta sarà generata e associata alla SIM. Da questo momento in poi sarà possibile visualizzare i dati della carta virtuale e utilizzarla per i Servizi Semplifica.

Se si preferisce recarsi direttamente presso un ufficio postale, una volta giunti in sede (muniti di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale) basterà richiedere l’associazione della SIM allo strumento di pagamento (conto BancoPosta o, nel nostro caso, Postepay Evolution), compilando la modulistica che verrà consegnata. Infine bisognerà strisciare la carta Postepay Evolution scelta per l’associazione e digitare il relativo codice PIN. 

Infine è possibile associare a una SIM PosteMobile anche una carta di credito CartaSi con il servizio clienti: dopo aver compilato l’apposito modulo di associazione della SIM PosteMobile alla carta di credito è necessario inviarlo al numero di fax gratuito 800.242.626. Con la carta di credito CartaSi c’è anche la possibilità di attivare il servizio di Ricarica Ricorrente. Per completare la richiesta di associazione della SIM e del servizio di Ricarica Ricorrete si deve chiamare gratuitamente il numero 02 577474 e seguire le istruzioni che verranno fornite.

Come associare la Postepay Evolution senza avere una SIM PosteMobile

Sono due, invece, le possibilità a disposizione di chi non ha ancora una SIM PosteMobile ma ha già una Postepay Evolution per l’associazione necessaria al fine di inviare bonifici:

  • con l’ufficio postale
  • con il sito web

Di persona ci si può recare all’ufficio postale, compilare il modulo di attivazione della SIM PosteMobile e richiedere, durante l’acquisto della SIM, l’associazione alla Postepay Evolution, attivando contestualmente i Servizi Semplifica. È necessario portare con sé un documento d’identità   in corso di validità e il codice fiscale.

Da sito web, invece, si può acquistare una nuova SIM PosteMobile utilizzando l’homepage di Poste Italiane, scegliendo il piano tariffario che più si adatta alle proprie esigenze e scegliendo la modalità di pagamento per la SIM stessa (tra conto BancoPosta, Postepay, Postepay Evolution, carta di credito CartaSi o in contrassegno). A questo punto si può richiedere l’associazione della SIM alla Postepay Evolution e concludere l’acquisto.