Numero verde Poste Italiane: come contattare il servizio postale italiano

Aggiornato il: 28/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 25/10/2019

Poste Italiane è presente attualmente sul mercato con una grossa varietà di offerte differenti. Proprio per questo mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica rivolta a tutta la sua clientela, che prevede un numero verde principale e altri recapiti disponibili per i clienti privati. Qui di seguito elencheremo tutti i possibili contatti telefonici disponibili con Poste. 

Numero verde Poste Italiane: come contattare il servizio postale italiano

Che numero è 803160?

Il numero verde Poste italiane di riferimento principale per contattare il servizio clienti è 803160. Questo numero è gratuito e disponibile per i clienti privati ed è raggiungibile nella seguente fascia oraria:

  • 08.00-20.00;
  • da lunedì a sabato;
  • esclusi i giorni festivi.

Come poter parlare con un operatore Poste Italiane?

Esistono una serie di numeri verdi gratuiti a disposizione della clientela, che sono:

  • 803.160, numero generico per l'assistenza clienti;
  • 800.003.322, che offre assistenza sui servizi finanziari;
  • 160, dedicato ai servizi di telefonia PosteMobile;
  • 800.316.181, numero per i servizi relativi all'offerta Poste Vita;
  • 800.131.811, numero per i servizi relativi all'offerta Poste Assicura;
  • 800.007.777, che si occupa dell'assistenza sull'identità digitale Spid.

SDA numero verde per corrispondenze pacchi e contatti per servizi finanziari

Se si vogliono informazioni riguardo la corrispondenza di pacchi come la tracciatura di una spedizione o lo svincolo per destinatario assente, è possibile chiamare il Numero verde SDA 800.33.66.22 dalle ore 8.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato.

Per informazioni sui servizi Postecert e servizi online bisognerà comporre il numero 803.160 che, come abbiamo detto prima, è disponibile dalle ore 08.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, escluse le domeniche e i festivi.

Per quanto riguarda l'assistenza sui servizi finanziari offerti da Poste Italiane, bisognerà comporre il numero 800.003.322, che è valido anche per:

  • i prodotti e i servizi di risparmio postale;
  • i servizi di investimento e finanziari
  • l’assistenza sulle applicazioni di BancoPosta e PostePay per ogni tipo di smartphone.

Il numero è gratuito ed è raggiungibile dalle ore 08.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, sempre escludendo i giorni festivi. Essendo un numero che fa assistenza completa, è uno dei più utilizzati dalla clientela.

Ricordiamo che Poste Italiane, oltre ad essere il servizio principale di gestione dei servizi postali e di spedizioni all'interno del nostro Paese, è anche un'azienda che si occupa di fornire servizi bancari. Infatti, pur non essendo annoverata tra le banche e non essere considerata tale dal sistema interbancario, fornisce servizi paritetici a quelli di una comune banca.

Il numero verde per i correntisti Poste

Poste Italiane, oltre ai servizi postali, si occupa di:

  • servizi finanziari;
  • servizi assicurativi;
  • telefonia mobile e fissa.

In questo caso, ci si potrà rivolgere al numero 800.003.322, il quale si occupa di rispondere a tutti i correntisti che possiedono con Poste Italiane un conto corrente o una PostePay, ma anche un conto deposito e servizi di investimento.

Per la precisione questo numero segue i clienti che possiedono:

  • mutui o prestiti;
  • conti correnti;
  • finanziamenti;
  • carte prepagate;
  • carte di credito;
  • carte revolving.

Bancoposta: smarrimento e furto della carta

I clienti Bancoposta avranno la possibilità di segnalare le contestazioni di addebito chiamando i numeri:

  • 0432.74.42.55 per Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy;
  • 0432.74.42.64 per Carta BancoPosta Oro;
  • 800.397.206 (da telefono fisso), 02.30.35.20.01 (da telefono mobile) per Carta BancoPosta Ricaricabile;
  • 06.72.28.07.35 per Carta American Express;
  • 800.003.322 per Carta BancoPosta Più.

In caso di smarrimento della carta, sarà possibile bloccarla tramite i numeri:

  • 800.00.33.22 (dall'Italia), +39.02.82.44.33.33 (dall'estero) per Carta Postamat e Carta BancoPosta;
  • 800.851.166 (dall'Italia), +39.0432.74.41.09 (dall'estero) per Carta BancoPosta Classica, Carta BancoPosta Oro o Carta CREDit-easy;
  • 800.822.056 (dall'Italia), +39.02.60.84.37.68 (dall'estero) per Carta BancoPosta Ricaricabile;
  • 06.72.90.03.47 (dall'Italia), 011.800.26.39.22.79 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.26.39.22.79 (dagli altri paesi) per Carta American Express;
  • 800.822.056 (dall'Italia), +39.02.60.84.37.68 (dall'estero) per Carta BancoPosta Più.

Come contattare PostePay Evolution?

Oggi la Postepay è disponibile nelle versioni Standard, Evolution ed Evolution Business. Nel caso in cui si dovessero avere problemi con queste carte, in particolare con la Postepay Evolution, non si dovrà chiamare il numero verde di Poste 803 160, in quanto esistono dei numeri dedicati. 

In particolare, si tratta di:

  • numero verde 800 002 322, per avere informazioni generiche e assistenza sui servizi di Postepay, compreso il rinnovo o i costi, disponibile dalle 08:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato;
  • 02 82 44 33 33, numero a pagamento da chiamare per le stesse richieste se ci si trova all’estero, disponibile dalle 08:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato;
  • 800 902 122, numero verde da chiamare dall’Italia nel caso di furto o smarrimento della carta, disponibile h24;
  • 049 21 00 149, numero a pagamento da chiamare dall’estero nel caso di furto o smarrimento della carta, disponibile h24.

Clienti Postemobile: i principali contatti

Per i servizi telefonici di Postemobile è invece attivo il numero 160 che resta gratuito dalle numerazioni PosteMobile e dai numeri fissi di Telecom Italia. Il servizio è contattabile anche dall'estero al numero +39.371.1000160 con il costo di una normale chiamata dall'estero verso l'Italia.

Il numero è attivo dalle ore 07.00 alle ore 24.00 per assistenza tecnica, amministrativa e commerciale, mentre è attivo 24 ore su 24 per le comunicazioni riguardanti i casi di furto e smarrimento delle SIM. Questo servizio è rivolto a chi, malauguratamente, incappa nel furto di una SIM e necessita obbligatoriamente di bloccarla nell'immediato.

Per il servizio Self invece è possibile contattare il numero 40.12.12, che è attivo h24 e 7/7 solo da SIM PosteMobile e permette di avere informazioni su minuti e Giga residui del proprio piano tariffario. 

Per quanto riguarda, invece, le informazioni sul roaming è disponibile il numero gratuito dall'Italia che è il 40.12.14, mentre dall'estero si può comporre il numero +39.37.11.00.02.14.

Poste Vita: i contatti

Poste Vita invece ha il numero di riferimento 800.316.181. Si tratta di un'assistenza data ai clienti assicurati ed è attivo:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 del mattino alle ore 20.00;
  • il sabato, dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

Poste Vita è un gruppo assicurativo interamente gestito e controllato da Poste Italiane e si occupa principalmente di pensioni integrative. Va a coprire l'esigenza di tutti quei clienti che desiderano un fondo pensionistico integrativo o previdenziale. 

I piani pensionistici servono a chi è già in pensione come integrazione o tutela dei propri risparmi, ma sono utili anche per un target di clientela più giovane che magari desidera pianificare il futuro con maggiori certezze.

Poste Assicura: i contatti

Sempre rimanendo in ambito assicurativo, accanto a Poste Vita c'è Poste Assicura, il cui numero di assistenza che è il 800.131.81, attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

Poste Assicura si occupa di fornire prodotti assicurativi riferiti ai rami danni, infortuni e salute, quali:

  • polizze scoppio e danni gravi;
  • polizze di responsabilità civile (RCG);
  • tutele legali e perdite pecuniarie;
  • polizze infortuni;
  • polizze vita caso morte;
  • polizze furto incendio.

Come contattare SPID di Poste Italiane? 

Al numero 800.007.777 risponde l'assistenza di Poste italiane riferita al servizio SPID, ovvero il servizio di identità digitale. Si tratta di un vero e proprio riconoscimento attuato inizialmente presso filiali di Poste Italiane e proseguito con l'identificazione da casa dell'utente.

Tale servizio è utile per gli utenti che vogliono accedere alla loro posizione fiscale o retributiva, per esempio per controllare lo stato della loro pensione. 

Il servizio è disponibile dalle ore 08.00 alle ore 20.00, dal lunedì al sabato per tutte le richieste, mentre è accessibile 24 ore su 24 per quanto riguarda la sospensione delle credenziali.

Le credenziali di Spid servono ad accedere, in via del tutto autonoma e telematica, al servizio di identità digitale, il quale è molto utile per chi desidera la velocità e la comodità dei servizi online.

I contatti per i non udenti

Oltre ai numeri di assistenza citati esistono altri canali non meno importanti. Per i clienti non udenti sono disponibili tre differenti canali:

  • SMS al numero 40.71.164, che è gratuito sia dall'Italia sia dall'estero;
  • email: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it;
  • numero di fax gratuito dall'Italia: 800.185.111;
  • numero di fax dall'estero: +39.0698682621.

Social e altri canali

Per tutti i clienti sono disponibili i canali social che sono:

  • Facebook;
  • Twitter;

Si può fare riferimento anche ai recapiti seguenti per altre comunicazioni e richieste:

  • email: info@postemobile.it;
  • numero di fax: 800.242.626;
  • casella postale 3000, 37138 Verona.

Risorse utili

Sembra che tu abbia perso la connessione: cosa fare in presenza di questo messaggio

Numero verde BancoPosta: come contattare il supporto clienti e assistenza

Come attivare PostePay

Come accedere al conto Bancoposta Online?