AIM

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/05/2021

Il Mercato Alternativo del Capitale (in inglese Alternative Investment Market) è una piattaforma su cui vengono negoziate le azioni delle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. Si tratta di un mercato azionario gestito da Borsa Italiana.

La procedura di ammissione della PMI al mercato alternativo è semplificata, non viene richiesto alle società quotate sull’AIM di presentare un prospetto informativo o i resoconti trimestrali.

L’ammissione delle aziende viene valutata da un Nominated Adviser (Nomad), si tratta di un consulente che sarà responsabile di supportare la società sia al suo ingresso nell’AIM che durante la permanenza su questo mercato.

La qualifica di Nomad può essere applicata ad una banca o da un’impresa di investimento comunitario, questo soggetto dovrà aver sottoposto il suo bilancio ad un revisore legale e dovrà aver la giusta esperienza (minimo due anni) con corporate finance, pratiche di mercato, avere un numero di addetti che garantisca il servizio.

Chi far richiesta per la nomina di Nomad dovrà rispettare tutte le procedure e i regolamenti imposta da Borsa Italiana. Una volta che il Nomad ha ottenuto l’approvazione per una società all’AIM continuerà ad assistere l’impresa e si assicurerà che la stessa rispetti i regolamenti del Mercato Alternativo.

Per essere ammessa una società deve avere un flottante pari al 10% e deve presentare un bilancio certificato. L’AIM non segue le stesse regole di Piazza Affari, si tratta infatti di un cosiddetto mercato non regolamentato nel quale per le quotazioni delle società non è richiesta un’istruttoria della Consob.

Chi ha un conto corrente trading attivo, ma non ha esperienza può rivolgersi ai consulenti della sua filiale per capire come investire sull’AIM.