Consob

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Questa sigla Commissione Nazionale per le società e per la Borsa ed è l’organo che controlla il mercato finanziario italiano. Le azioni della Consob devono vigilare sulla competitività del sistema della finanza al fine di tutelare gli investitori e per accertarsi che vengano rispettate le norme finanziarie.

La Consob deve inoltre assicurarsi che i risparmiatori ricevano le informazioni necessarie sui prodotti sui quali investono e ha dei poteri sanzionatori che può usare contro chi adotta comportamenti scorretti. È questo l’organo che si assicura anche che i contratti conclusi sui mercati regolamentati per lo scambio di azioni, titoli, valute e obbligazioni siano efficienti e che la qualità dei prezzi rispetti l’andamento reale dei mercati.

La Consob è un ente di vigilanza amministrativo ed è indipendente.  Prima dell’approvazione della Legge 216 del 1974, le funzioni adesso affidate alla Commissione erano del Ministero del Tesoro. L’attuale peso istituzionale lo ha acquisito però nel 1998 con il TUF, Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria. La Consob non è l’unico ente che si interessa di prevenzione e vigilanza del mercato mobiliare, c’è anche la Banca d’Italia a svolgere gli stessi compiti.

Nel concreto questa authority si occupa per esempio di autorizzare i prospetti sulle offerte pubbliche di vendita o dell’alfabetizzazione finanziaria dei possessori di conto corrente.

La Commissione è composta da 4 membri scelti tra persone reputate con competenza ed esperienza e un presidente. La nomi dei membri Consob avviene per decreto del Presidente della Repubblica, ma i nomi vengono proposti dal Governo. Il Presidente resta in carica per 7 anni, così come i commissari che lo affiancano, i componenti al termine del mandato non possono essere riconfermati.

Questo organo vigilanza è composto da 10 Divisioni che si suddividono in base ai settori di interesse delle operazioni: Amministrazione, Corporate Governance, Informazioni emittenti, Intermediari, Ispettorato, Infrastrutture informative, Mercati, Studi, Strategie regolamentari, Tutela dei consumatori.