Mastercard

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Tra le società leader nel settore dei pagamenti elettronici, Mastercard è un circuito che gestisce le spese da voi effettuate con la carta di credito, debito o prepagata.

Questa società si occupa di trasmettere i vostri dati al negoziante e contemporaneamente gira le informazioni di pagamento alla banca presso cui avete il conto corrente o all'istituto che vi ha rilasciato la carta.

I moderni circuiti di pagamento effettuano anche controlli sul saldo e sulla contabilizzazione dei vostri conti associati alle carte.

I dati sui movimenti e i saldi sono poi inviate ai titolari e ai venditori, il circuito infatti le inoltra in automatico sia agli emittenti delle carte che alla società che gestisce il POS dell'esercente. 

Il nome attuale Mastercard è stato introdotto solo nel 1979, le prime carte, nate nel 1966 erano state chiamate Master Charge. Le carte Matercard sono delle tessere con banda magnetica e riportano il numero di carta in rilievo metallico nel caso siano strumenti di credito, le carte bancomat o prepagate invece hanno il numero inciso.

Possedere queste carte di credito collegate al conto corrente permette di prelevare in tutto il mondo dagli ATM, le commissioni applicate dipenderanno dalla banca di riferimento, o di pagare strisciando la carta sui POS.

Il circuito Mastercard possiede anche il sistema Cirrus/Maestro, quest'ultimo funziona come il circuito delle carte di credito ma è legato alle carte di debito.

La differenza tra carte di debito e carte di credito dipende dal sitema di rendicontazione e di addebito delle spese, nel primo caso gli importi sono prelevati immediatamente dal conto del cliente o dal saldo disponibile nel secondo caso invece l'utente ha un accordo con l'istituto per cui l'addebito avverrà il mese successivo.

Sia per le spese con carte di credito che per quelli con carte di debito sono previsti dei sistemi avanzati di sicurezza, come il 3DSecure code e il PIN.