Carta di credito

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Come le carte di debito, le carte di credito sono schede con banda magnetica e chip di sicurezza. Sono strumenti elettronici di pagamento che vengono rilasciati da intermediari finanziari o dalla vostra banca.

Se le carte prepagate possono essere sottoscritte anche da chi non possiede un conto corrente, per le carte di credito è richiesto di essere intestatari di un conto. La ragione di questa differenza è legata al metodo di pagamento delle spese.

Quando si fa un acquisto con una carta di debito il costo viene immediatamente scalato dal saldo disponibile, è quindi necessario che l’utente abbia la cifra. Con le carte di credito invece la spesa viene segnata a credito e sarà contabilizzata solo il mese successivo, sarà in quel momento che l’importo verrà addebitato sul saldo del conto.

È la banca che anticipa quanto speso con la carta di credito. Questi strumenti di pagamento offrono la possibilità di prelevare o di pagare beni e servizi e hanno dei limiti giornalieri che corrispondono al fido concesso dalla banca.

In base al proprio contratto e alla carta di credito che si possiede il tetto di spesa dello strumento può variare, tra 1.500 euro e fino a 10 mila euro, o più. Il sistema di pagamento è lo stesso applicato alle spese con carta di debito, si striscia la banda magnetica o si utilizza la funzione contactless appoggiando il chip sul POS.

Ai prelievi effettuati con carta di credito vengono applicate delle commissioni maggiori rispetto alle operazioni con bancomat. Chi sottoscrive un contratto per avere una carta di credito potrà chiedere di rimborsare le spese in un’unica soluzione o a rate (carte revolving), oppure si può optare per carte che contemplano entrambe le modalità di restituzione del credito.

I principali circuiti di carte di credito sono Visa, Mastercard e Amex. Per ottenere una carta di credito ogni intermediario può porre dei requisiti di reddito e può richiedere un canone mensile o annuale per il prodotto.