Digitalizzazione e un incremento dei servizi di open banking, a sottolineare le novità introdotte nel 2020 Banca Widiba ha anche cambiato il proprio logo. Il DNA di Widiba è digital, questa caratteristica è stata sottolineata fin dal lancio del 2014.
Nell’ultimo rapporto 2020 diffuso, la Banca Widiba risulta aver conquistato più di 320 mila clienti, gestisce un patrimonio di oltre 8,6 miliardi di euro. Uno dei parametri che aiuta a capire quale sia la solidità patrimoniale degli istituti bancari è il CET1 Ratio. Il valore sotto il quale la BCE può decidere anche di commissariare una banca è l’8%. Il CET1 Ratio di Banca Widiba nel 2020 è risultato del 21,88%.
La Banca online del gruppo Monte dei Paschi di Siena è cresciuta orientata da sempre verso i clienti digital e continua la sua evoluzione per essere la “banca dell’oggi”. Il gruppo è stato tra i primi ad offrire il servizio di aggregazione dei conti.
Il conto Widiba è un prodotto a zero spese, con attivazione 100% online e dà la possibilità di gestire tramite i canali digitali da remoto ai clienti anche più conti correnti con Open Widiba. La funzione di aggregazione di diversi conti è una delle principali opzioni attivate grazie all’open banking.
Questo servizio è stata una delle innovazioni che la Banca Widiba ha lanciato per prima sul mercato. Per chi utilizza questa funzione sarà possibile collegare anche conti e di controllare i movimenti anche di prodotti aperti presso altri istituti con una sola piattaforma. Si potranno anche effettuare le operazioni dispositive (ad esempio bonifici e gestione dei risparmi).
L’ultima implementazione collegata a questa opzione di open banking sono le Linee vincolate Open. La differenza rispetto ai classici conti deposito sta nel fatto che i clienti potranno attingere alle somme da qualunque conto abbinato al Open Widiba. Condivisione e libertà nella gestione dei propri risparmi, sono questi i due elementi alla base della nuova concezione della Banca Widiba.
Allo sviluppo e alla ricerca di nuovi applicativi e di soluzione innovative per l’app e la piattaforma online il Gruppo destina ogni anno circa il 30% dei propri costi operativi. Tra le novità prodotte nel 2020 c’è una nuova versione dell’app per i clienti Widiba.
Il processo di sottoscrizione dei prodotti finanziari è stato trasformato completamente in una procedura 100% digital. Dalla proposta alla firma delle soluzioni Widiba avviene tutto tramite device e paperless. Anche il comparto delle Polizze è stato digitalizzato e permette di operare su tutti i prodotti correlati e per gli investimenti.
I consulenti della Banca Widiba offrono ai propri utenti anche un supporto per aumentare l’educazione finanziaria delle famiglie. È stato anche implementata la piattaforma WISE per la consulenza finanziaria e di business intelligence.
L’offerta per aprire un conto corrente con la Banca Widiba viene offerto per un anno a canone zero, il costo per gli anni successivi è di 20 euro l’anno. L’istituto propone delle condizioni per azzerare le spese anche dopo il primo anno, i criteri per ottenere questa agevolazione:
accredito dello stipendio o della pensione (importo di almeno 600 euro al mese)
avere una giacenza media di 5 mila euro sul conto ogni trimestre, si conteggiano anche eventuali depositi su Linea libera
I clienti che acquistino anche un mutuo con Widba potranno avverare le spese del conto per sempre, stesso discorso anche per chi richieda un prestito Findomestic nei primi tre anni dall’apertura dei conti.
Il conto Flat ha un costo trimestrale di 5 euro, azzerabile, e include i seguenti servizi:
una carta prepagata
bonifici online senza commissioni
servizio di trading
servizio My Money per gestire al meglio spese e risparmi
gestione tramite app
Le commissioni applicate alle carte Widiba e alle operazioni online sono:
1 euro per prelievi ATM di MPS e altre banche per cifre inferiori a 100 euro
gratis per prelievi superiori a 100 euro sia presso sportelli automatici in Italia
2 euro prelievi territori extra UE
bonifici SEPA istantanei 1,50 euro
bonifici ordinari gratis online
Le caratteristiche del conto Plus e Up
Il costo del conto Widiba Plus è di 10 euro ogni tre mesi, anche aprendo questa tipologia di conto corrente i clienti potranno annullare le spese del canone avendo un patrimonio di 50 mila euro sul proprio prodotto. Incluso nel canone viene fornita una cara di credito Classic, si tratta di una carta a canone zero. In alternativa si potrà optare per le carte Visa Oronero o Gold, il costo di questi prodotti è di 12,50 euro a trimestre.
Le commissioni applicate sono i conti Plus:
2 euro per i bonifici agli sportelli
3 euro per i prelievi
I clienti UP potranno contare su operazioni gratis agli sportelli MPS, 6 prelievi e 6 bonifici senza pagare commissioni.
L’offerta di Banca Widiba propone in abbinato al conto personale anche la possibilità di aprire un conto deposito. Queste tipologie di conto sono come dei contenitori in cui i clienti possono mettere versare una parte dei propri risparmi per un determinato periodo di tempo e ottenere degli interessi sul deposito.
Le soluzioni dei conti deposito possono essere libere o vincolate, nel primo caso la cifra depositata potrà essere richiesta e utilizzata in qualunque momento dal cliente. Per le Linee vincolate prevedono un periodo di blocco delle somme depositate, se si ha necessità di ritirare le somme prima della scadenza si perderanno i rendimenti accumulati e, in alcuni casi, si dovrà pagare una penale.
Le linee libere di Widiba offrono un interesse dello 0,10% sulle somme depositate dai clienti Flat, per chi ha un conto Plus i rendimenti saranno dello 0,30% e per chi ha un prodotto Plus potranno raggiungere lo 0,50% annuo. Gli interessi maturati saranno accreditati annualmente per i depositi liberi.
Per chi apre il conto corrente di Banca Widiba è in corso una promozione che permette di aprire senza costi anche un conto deposito vincolato a 6 mesi con un tasso dell’1,40% (lordo). Per chi ha invece già un conto o voglia aprire un deposito con l’istituto ecco quali sono le condizioni proposte per le somme vincolate:
tasso lordo pari a 0,40%, per 3 mesi
tasso lordo pari a 0,60% con vincolo 6 mesi
tasso lordo pari a 0,80% con vincolo di 12 mesi
tasso lordo pari a 1% con vincolo di 18 mesi
tasso lordo pari a 1,20% con vincolo di 24 mesi
La liquidazione dei rendimenti accumulati con le Linee vincolate è legata allo scadere del periodo, se per qualunque motivo si volesse rientrare in possesso dell'importo depositato si perderanno gli interessi accumulati.
L’assistenza dei consulenti e degli operatori di Banca Widiba potrà essere richiesta chiamano il numero verde 800.22.55.77, scaricando l’apposita app o collegandosi al sito Widiba e chiedendo il supporto dell’operatore virtuale Widdy.
Sono disponibili inoltre le pagine dei social e le guide online con le principali risposte sui costi e le condizioni dei prodotti Widiba.
Opinioni su Widiba
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe
Ultimi commenti su Widiba
La miglior banca. La maggior parte delle opinioni negative sono false
FantasticoServizio è completo e intuitivo, il sistema di sicurezza è basato su user name e password più l'autorizzazione di codici tramite sms quindi facile da usare. Lode in particolare al servizio clienti,[...]