Mutuo Online

Aggiornato il: 28/07/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Sui libri di economia il mutuo viene definito come un contratto tra un mutuante, soggetto che concede un bene o una somma di denaro, e il mutuatario, chi deve restituire l’importo o il bene secondo i termini pattuiti.

Si tratta di un prestito che una banca o un intermediario concede ad un cliente che dovrà rendere la somma ottenuta nei tempi e agli interessi stabiliti in fase di sottoscrizione.

Per fare richiesta di un mutuo, sia online che presso gli sportelli fisici, si devono possedere dei requisiti legali ben precisi: essere cittadini italiani o dell’UE con residenza o domicilio fiscale in Italia, per i cittadini extracomunitari è richiesto un domicilio fiscale o la residenza fiscale in Italia e che abbiano un impiego da almeno 3 anni, essere maggiorenni.

Gli istituti di credito possono poi stabilire delle condizioni economiche o contrattuali, per esempio nella maggior parte dei casi i mutui non vengono concessi a chi ha più di 70 anni.

Le richieste di mutuo possono essere inoltrate online sia da chi ha un conto corrente aperto con la banca sia da soggetti che provengono da altri istituti. La procedura prevede che il richiedente inserisca una serie di dati e di documenti per inviare la richiesta di approvazione del mutuo online.

I lavoratori dipendenti devono inoltrare una copia del contratto di lavoro con dichiarazione dell’anzianità acquisita; modello 730 o CUD e busta paga; modello F24 dei tributi; ultimo estratto conto.

I liberi professionisti devono allegare una copia della loro posizione presso la Camera di Commercio o l’attestato di iscrizione all’albo professionale e il modello della Dichiarazione dei redditi.

Gli altri documenti da fornire dipenderanno dal motivo per cui si chiede il mutuo, per esempio per acquistare casa dovrai allegare anche copia planimetria, compromesso d’acquisto, ecc. La banca valuterà la capacità di restituzione del prestito e ti comunicherà l’esito della tua domanda.