Agenzia delle Entrate

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/05/2021

Questo ente economico della Pubblica amministrazione si occupa delle gestione dei tributi e degli accertamenti fiscali.

L’Agenzia è nata nel Gennaio 2001 a seguito dell’approvazione del Decreto Legge n.300 del 1999 che ha riorganizzato l’Amministrazione finanziaria.

Da Statuto l’AdE svolge è l’istituto preposto a svolgere le funzioni erariali, di catasto e di conservazione dei registri immobiliari, tra i suoi compiti ci sono anche i servizi geotopocartografici, i monitoraggi per l’osservatorio del mercato immobiliare e i servizi di perizie di stima su immobili (che includono consulenze e certificazioni di pareri di congruità su stime fatte da terzi).

Il compito dell’Agenzia è quello di assicurare l’assistenza e il supporto ai contribuenti per quanto riguarda i tributi e i servizi che fanno capo all’AdE, inoltre deve compiere i controlli previsti per contrastare l’evasione fiscale e per sollecitare gli utenti inadempienti.

Le banche dati di questo ente garantiscono lo scambio di dati catastali tra le anagrafi territoriali, redige anche le statistiche del patrimonio e del mercato immobiliare e tra le altre mission di questa istituzione pubblica c’è quella di migliorare il sistema di pubblicità immobiliare.

Questo ente è composto dai seguenti organi: Direttore, Comitato di gestione, Collegio dei Revisori dei conti. Si tratta di un ente soggetto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha nell’Agenzia delle Entrate e Riscossione il suo organo strumentale e ha come scopo specifico la riscossione dei tributi, è l’ente subentrato dal Luglio del 2017 alla società Equitalia (che era di proprietà per il 51% dell’Agenzia Entrate e per il 49% dell’INPS).

Entrambi gli enti hanno la possibilità di accedere alle banche dati della nuova Anagrafe tributaria e possono rintracciare in modo più immediato i beni dei debitori. L’AdE non è solo un ente che vigila sul pagamento delle imposte da parte di cittadini, professionisti, intermediari e imprese, si occupa anche dei rimborsi.