Numero Verde INPS: tutti i contatti dell'ente previdenziale italiano

Aggiornato il: 07/07/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 07/07/2020

L’INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è il più importante tra gli enti del sistema pensionistico pubblico del nostro Paese: chi non ha una propria cassa previdenziale autonoma (come ad esempio gli iscritti a diversi ordini professionali) ed è lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, è tenuto alla sua iscrizione obbligatoria.

pensioni e inps

Con più di 25.000 impiegati, l’INPS è uno degli enti più noti e capillari d’Italia, e negli ultimi anni ha progressivamente reso il suo sito Internet più completo e interattivo, per consentire agli utenti di richiedereonline buona parte dei servizi relativi alla previdenza sociale. Che si debba comunicare all’ente che si è cambiato conto corrente per l’accredito della pensione, richiedere il reddito di emergenza post-Coronavirus o l’assegno per il nucleo familiare, oggi gran parte delle operazioni più comuni possono essere svolte con il proprio computer, senza dover affrontare lunghe file agli sportelli.

Rimane però fondamentale, per tutti gli utenti INPS, poter dialogare con l’ente in caso di problemi, richieste di informazioni, pratiche particolarmente complesse: per questo esistono diversi canali nati apposta per soddisfare questa esigenza. Vediamo quali.

I contatti INPS: come orientarsi

Contattare il servizio di supporto di un ente pubblico è l’unica possibilità per ricevere dei chiarimenti relativi a procedure poco chiare o per problematiche riscontrate di ogni tipo, e per questo l’INPS ha messo a punto negli anni un’assistenza completa e su misura per le diverse esigenze. L’ente infatti offre:

  • numero verde

  • indirizzi PEC

  • il servizio online INPS Risponde

  • L’assistenza online con FAQ e MyINPS

  • Le informazioni sugli sportelli dislocati sul territorio

Numero Verde INPS: il Contact Center

L’INPS dispone di un Contact Center destinato alle richieste di informazione e assistenza di iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell'Istituto (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) e di utenti diversamente abili. Il numero da chiamare è l’803 164 da telefono fisso e, da mobile (con tariffe legate al proprio operatore di riferimento), 06 164 164.

Il servizio è gratuito e sia automatico, attivo 24 ore su 24 quando basta la voce guida, che con operatore, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. I servizi online le informazioni possono essere forniti in otto lingue: italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo. È infatti possibile richiedere, per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per i cittadini residenti in Paesi diversi dall’Italia, di parlare con un operatore bilingue.

Grazie al riconoscimento vocale delle richieste effettuate da chi chiama, la pratica viene smistata in automatico agli operatori di back office specializzati per quelle competenze specifiche, inoltrando in caso di approfondimenti necessari la richiesta alle sedi territoriali competenti, le quali a loro volta si occuperanno di effettuare gli accertamenti e a prendere contatti con l’utente. È anche possibile prenotare un appuntamento presso una sede INPS qualora sia indispensabile la presenza dell’utente per risolvere la pratica.

Attraverso il servizio “INPS Risponde”, l’utente può monitorare lo stato di lavorazione della sua richiesta, accedendo con il proprio PIN dispositivo.

Questi sono i numeri verdi per chi si trova in Europa:

  • Belgio 080013255

  • Danimarca 80018297

  • Francia 0800904332

  • Germania 08001821138

  • Gran Bretagna 0800963706

  • Irlanda 1800553909

  • Paesi Bassi 08000223952

  • Portogallo 800839766

  • Spagna 900993926

  • Svezia 020795084

  • Svizzera 0800559218

Contatti INPS: la PEC

È possibile contattare l’INPS con la Posta Elettronica Certificata, ovviamente se l’utente ne possiede una (si parla di posta certificata, infatti, soltanto quando sia il mittente che il destinatario utilizzano per la comunicazione una casella di posta elettronica certificata). Ci sono PEC differenti per ogni servizio, e possono essere rintracciate nell’apposita pagina del sito dell’ente:

  • PEC Sedi

  • PEC Direzioni centrali

  • PEC Attività professionali

  • PEC Uffici di supporto agli organi

  • PEC Uffici centrali

  • PEC Direzioni regionali

  • PEC Coordinamenti metropolitani

  • PEC Incarichi di consulenza, studio e ricerca

Il servizio INPS Risponde

INPS Risponde è il servizio online alternativo al Contact Center a disposizione di tutti gli utenti. INPS Risponde può essere utilizzato non solo via desktop ma anche con i dispositivi mobili Android e iOS, e permette di inviare in autonomia all’INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi, monitorando lo stato di lavorazione delle proprie richieste e verificando lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center e inoltrate alle sedi territoriali competenti.

È possibile accedere al servizio sia con il PIN che senza PIN: se si accede con il PIN, gli operatori INPS potranno accedere dagli archivi ai dati relativi a eventuali precedenti istanze di servizio o richieste di informazioni, così da avere risponste puntuali e personalizzate. Il PIN può essere richiesto online o presso uno sportello INPS, compilando e consegnando il modulo MB35, disponibile nella sezione Modulistica del sito dell’ente.

Una volta visualizzata l’interfaccia di INPS Risponde, si può selezionare la voce Inserisci Nuova Richiesta e compilare online il modulo che verrà fornito con dati anagrafici, dati di residenza, dati di contatto e la richiesta in sé, relativa a una delle varie gestioni disponibili (Gestione dipendenti privati, Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane, Gestione dipendenti pubblici, Gestione lavoratori dello spettacolo e dello sport). Poi si deve confermare il tutto e inviarlo.

INPS consiglia di includere sempre anche il numero di telefono tra i propri dati, così che gli esperti INPS potranno contattare l’utente per eventuali chiarimenti nel modo più semplice e veloce. Gli eventuali documenti o certificati richiesti dall’utente verranno trasmessi per posta prioritaria.

La sezione Ricerca richieste permette di visualizzare le proprie richieste in lavorazione presso INPS e monitorarne l’andamento.

Le richieste alle sedi INPS

A volte, il modo migliore per risolvere una pratica – soprattutto quando è molto complessa o è necessaria varia documentazione – è recarsi di persona presso una sede INPS. L’ente mette a disposizione degli utenti un servizio che consente di avere tutte le informazioni sulle strutture INPS presenti sul territorio, sia con la ricerca testuale (vanno inseriti comune, CAP o nome della sede per conoscere la struttura INPS competente per territorio), la ricerca grafica (con una serie di cartine da utilizzare per selezionare la struttura territoriale di interesse) e infine gli elenchi semplici con gli Indirizzi PEC, i Patronati e i punti INPS.

Le pagine di assistenza

Non sempre è necessario parlare direttamente con un operatore INPS, al telefono o di persona, per trovare una risposta alle proprie domande relative ai servizi dell’ente. L’INPS include nel suo sito anche una nutrita sezione di pagine di assistenza, con indicazioni sulla procedura per ottenere, gestire e recuperare il PIN ordinario o dispositivo, le FAQ per l’utilizzo del sito, la guida a MyINPS e così via.

L’area personale MyINPS

Fondamentale per chiunque voglia gestire al meglio in digitale la propria posizione presso l’INPS è l’area MyINPS, dove si possono trovare preferenze, scadenze e avvisi, pagine salvate durante la navigazione INPS e così via. Basta cliccare sull’icona a forma di cuore in una delle varie pagine INPS (orientamenti, schede prestazioni e approfondimenti), dopo essersi autenticati, per averla sempre a portata di mano. Ogni scheda prestazione ha un pulsante “Accedi al servizio” che consente di utilizzare il servizio online.

Altre funzioni riguardano il Portale dei pagamenti, il servizio La mia pensione futura, la Certificazione Unica (CUD), il Fascicolo previdenziale del cittadino, la Cassetta postale online.