Come accedere al conto Bancoposta Online?

Aggiornato il: 31/05/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/01/2022

Da molti anni ormai il Conto Poste Italiane fornisce avanzate funzionalità di conto corrente online ai suoi utenti, oltre a popolari strumenti di pagamento come la PostePay.

Gestire conto online

I conti correnti BancoPosta sono diversi e offrono, a seconda del canone, l’accesso a specifiche funzionalità; inoltre sono disponibili sia sul sito di Poste Italiane che sull’App BancoPosta ufficiale. Prima di poter disporre un’operazione o anche solo controllare il proprio saldo, però, è necessario effettuare l’accesso al conto: vediamo come fare insieme.

Che cos’è il conto BancoPosta online

Il conto BancoPosta è un conto corrente online con canone a partire da 2 euro al mese a seconda dell’opzione selezionata, ognuna con specifici servizi inclusi nel canone, in aggiunta a quelli gratuiti compresi nell’offerta di conto. In qualsiasi momento è possibile cambiare l’opzione, se le proprie esigenze cambiano. Attualmente i conti BancoPosta online sono disponibili con le seguenti opzioni:

  • Start Giovani: il conto monointestato per chi ha meno di 30 anni. Costa 2 euro al mese e include la carta di debito PostePay, Internet e mobile banking, un carnet di assegni all’anno, prelievi dagli ATM Postamat, bonifici e postagiro online e da app.
  • Start: il conto semplice e affidabile con un canone mensile di 6 euro. Include la carta di debito Postepay per ogni intestatario, Internet e mobile banking, un carnet di assegni all’anno, prelievi dagli ATM Postamat.
  • Medium: per chi dispone frequentemente bonifici su web o su app. Costa 7 euro al mese e include la carta di debito Postepay per ogni intestatario, Internet e mobile baking, un carnet di assegni all’anno, prelievi dagli ATM Postamat e bonifici e postagiro online e da app.
  • Plus: il conto più completo, per chi ha bisogno anche della carta di credito. Costa 9 euro al mese e include una carta di debito Postepay per ogni intestatario, Internet e mobile banking, un carnet di assegni all’anno, prelievi dagli ATM Postamat, bonifici e postagiro online e da app, carta di credito classica.

In più è possibile abbassare il canone mensile venendo incontro a diversi requisiti: per il conto Start Giovani è addirittura possibile azzerarlo, riducendolo di 1 euro se si accredita lo stipendio sul conto BancoPosta e di un altro euro se si possiede una carta PostePay Evolution. Per tutti gli altri, invece, il canone si riduce di 1 euro se si accredita lo stipendio o la pensione sul proprio conto BancoPosta, e di 2 euro se si mantiene la giacenza media mensile uguale o superiore a 3.000 euro.

Come aprire il conto BancoPosta online

Per aprire il conto BancoPosta online ci si può recare in uno dei più di 12.000 uffici postali in tutta Italia (scegliendone anche uno aperto il sabato mattina) e affidarsi a uno dei consulenti specializzati, che guideranno l’utente nella scelta dell’opzione più adatta. In alternativa si può chiamare il servizio clienti al numero clienti 800.003322.

È però possibile aprire il conto BancoPosta online anche utilizzando l’App BancoPosta, scaricabile da App Store per iOS e Google Play per dispositivi Android; la possibilità c’è però solo per le opzioni Start Giovani, Start e Medium. L’opzione Plus, poiché include la richiesta della carta di credito, rende indispensabile parlare di persona con un consulente di Poste Italiane.

In più, fino al 15 febbraio 2022 chi abilita in App BancoPosta il Libretto Smart o il conto corrente BancoPosta partecipa al concorso "Vinci con l’App BancoPosta”, che mette in palio un viaggio da sogno del valore di circa 10.000 euro a scelta tra Dubai, la Turchia e la Sardegna, e 500 Gift Card "Per te Viaggi" del valore di 200€.

Come si accede al conto dal sito di Poste.it

Per accedere al conto BancoPosta online, sul sito di Poste.it si devono inserire le proprie credenziali di registrazione sul sito (nome utente e password); a questo punto si dovrà ricevere una notifica nella propria App BancoPosta, e si potrà autorizzare l’accesso con Codice PosteID o l’impronta digitale, o altri sistemi di riconoscimento biometrico. In alternativa è possibile richiedere un codice SMS OTP (one time password) sul numero di telefono associato al conto.

Come si accede al conto dall’App BancoPosta

Se invece si preferisce effettuare l’accesso direttamente dall’App BancoPosta, basterà utilizzare Codice PosteID o gli altri sistemi di riconoscimento biometrico per entrare (o, anche in questo caso, una password OTP via SMS).

Che cos’è il Codice PosteID

Grazie a Codice PosteID è possibile operare online sul sito e sull’app di Poste Italiane senza rischi. Si tratta di un codice di sei caratteri scelto dall’utente al momento dell’abilitazione dei suoi prodotti in app, tra cui appunto il conto BancoPosta online. In questo modo si può accedere alle app e all’area riservata di Poste.it, ma anche autorizzare le operazioni dispositive online nelle app, nell’area riservata di Poste.it e sui siti terzi per operazioni e-commerce.

Codice PosteID pò essere inserito digitandolo manualmente o, altrimenti, con l’apposizione di una delle impronte digitali (modalità fingerprint) o con altri elementi biometrici resi disponibili da Poste Italiane sugli appositi dispositivi, come FaceID per l’iPhone.

È da ricordare che ogni codice PosteID è associato e funziona solo sul dispositivo sul quale viene generato, quindi è bene conservare con cura non soltanto il codice ma lo stesso dispositivo. È necessario inserire Codice PosteID sempre per le operazioni dispositive e per accedere e autorizzare le operazioni disposte da canale web.

Come si fa ad attivare Codice PosteID

Per attivare Codice PosteID bisogna prima di tutto essere registrati al sito di Poste Italiane, aver preventivamente rilasciato e securizzato a Poste Italiane un proprio numero di telefono cellulare associato a un prodotto finanziario e aver installato almeno un’app di Poste Italiane (come App BancoPosta, App PostePay, App Ufficio Postale), abilitando all’interno dell’app almeno un prodotto finanziario.

Per l’attivazione del codice, per prima cosa si accede all’app con le proprie credenziali di registrazione al sito di Poste.it, poi si riceve un codice di sicurezza via SMS al numero rilasciato a Poste Italiane. A quel punto si potrà scegliere il codice PosteID (alfanumerico e di sei caratteri). Da notare che è necessario abilitare in app almeno un prodotto finanziario, con modalità ed elementi sicurezza specifici per ciascun prodotto.

Codice PosteID può essere attivato su un massimo di cinque dispositivi mobili; per ogni attivazione verrà chiesto di indicare un Codice PosteID che può essere lo stesso per i differenti dispositivi. 

Come ripristinare Codice PosteID

Come si può accedere al conto BancoPosta online se si è sbagliato a digitare il codice per cinque volte consecutive? A questo punto è necessario provvedere a cancellarlo per crearne uno nuovo.

Per la cancellazione di Codice PosteID, è possibile operare dall’app (accendo alla sezione “Gestisci Codice PosteID” e selezionando “Cancella Codice PosteID”), dall’area riservata del sito di Poste.it (nella sezione “Profilo/Sicurezza”, scegliendo “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”) oppure contattando il call center e richiedendo la cancellazione (da rete mobile e fissa per chi chiama dall’Italia, il numero gratuito è 800.00.33.22 altrimenti, per chi chiama dall'estero 02.82.44.33.33 con costo legato all'operatore utilizzato; in alternativa, si può chiamare da rete fissa il numero verde 803.160; da rete mobile il numero 199.100.160, con costi legati all’operatore utilizzato, pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta. Tutti questi servizi sono disponibili dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

Risorse utili:

Dove conviene depositare il denaro: conto bancario o conto postale?

Meglio un conto corrente bancario o un conto postale?

Costi del conto corrente postale

Chiusura conto postale