Alternativa ai classici conti correnti, ma ad essi simile da più punti di vista, il conto corrente postale è una soluzione apprezzata da milioni di italiani per mettere al sicuro il proprio patrimonio e al tempo stesso vederlo crescere nel tempo. I prodotti finanziari di Poste Italiane – come i libretti – sono stati infatti per decenni molto convenienti, grazie a tassi particolarmente elevati; ora, anche se la situazione non è più la stessa, ci sono comunque diverse possibilità per chi vuole ricorrere a questi strumenti. Ma quali sono i costi di un conto corrente postale? Vediamoli insieme.
Dire conto corrente postale, in Italia, vuol dire Bancoposta, il marchio di Poste Italiane che si occupa di gestire i prodotti finanziari. Sotto questa denominazione vengono proposti diversi prodotti, rivolti a utenze diverse, che rappresentano altrettante opzioni di Conto BancoPosta, il conto corrente delle Poste. È possibile scegliere l’opzione più adatta alle proprie necessità, ognuna con dei servizi specifici inclusi nel canone, oltre a quelli gratuiti a cui si ha diritto con l’apertura del conto; in più c’è un’offerta riservata a chi ha meno di 30 anni, con un costo mensile di soli 2 euro, e la possibilità di azzerare, o almeno portare fino a 1 euro, il canone con azioni come l’accredito dello stipendio o una giacenza media superiore a una certa soglia (5.000, 10.000 o 20.000 euro).
È comunque possibile cambiare opzione in qualsiasi momento, se cambiano le proprie esigenze.
Conto BancoPosta Start Giovani è la soluzione messa a punto da Poste Italiane per chi ha meno di 30 anni, condizione indispensabile per poter accedere a questa proposta. Il canone mensile di Start Giovani è molto basso, per aiutare chi è ancora studente o non ha ancora un posto fisso: è pari infatti a 2 euro, ma può essere addirittura azzerato. Vediamo come.
Innanzitutto occorre sapere che il conto Start Giovani dà diritto a questi vantaggi:
Questi sono invece le possibilità a disposizione del cliente per portare il suo canone fino a 0 euro al mese:
Conto BancoPosta Start è la versione più semplice dei conti correnti BancoPosta per chi ha più di 30 anni. Si tratta di un conto semplice e affidabile, ideale per gestire le proprie esigenze, e di norma il suo canone è pari a 6 euro al mese. Per questa cifra si ha diritto a:
Anche in questo caso c’è la possibilità di azzerare il conto corrente, con i seguenti comportamenti:
Conto BancoPosta Medium è un conto corrente BancoPosta con funzionalità più avanzate rispetto a Start, ed è pensato per chi dispone con una certa frequenza bonifici, sia via web che dall’app BancoPosta. Per questo il suo costo è leggermente superiore rispetto a Start (con un canone di 7 euro al mese), ma in più c’è appunto la possibilità di emettere bonifici e postagiro online e da app. Nel dettaglio, queste sono le caratteristiche di Medium:
Come per i due conti precedenti, anche qui è possibile azzerare la spesa mensile, con queste possibilità:
Conto BancoPosta Plus è, infine, la soluzione più completa per chi vuole avere tutta l’affidabilità di un conto corrente postale unita alla carta di credito e a tutti i vantaggi delle altre versioni del conto. Plus è quindi la versione più cara di Conto BancoPosta, con un canone di 9 euro al mese per questi servizi:
A differenza degli altri conti, con Plus non è possibile azzerare il canone, ma si può farlo arrivare a un costo di un solo euro al mese, con queste attività:
L’apertura di un conto BancoPosta è gratuita, è può essere fatta direttamente tramite l’app BancoPosta, ma solo per le opzioni Start, Medium e Start Giovani, nella versione monointestata. Basta scaricarla su dispositivi iOS o Android e seguire le istruzioni.
In alternativa, si può aprire il conto BancoPosta in uno degli oltre 12.000 uffici postali presenti in tutta Italia, scegliendone anche uno aperto il sabato mattina. Un consulente specializzato guiderà il cliente nella scelta dell’opzione più conveniente e con il profilo di costo adatto. C’è anche a disposizione un numero verde gratuito, l’800.003322.
Infine, ecco in dettaglio, oltre al canone, gli altri costi relativi al Conto BancoPosta:
Il tutto oltre all’imposta di bollo, obbligatoria per legge e applicata in caso di giacenza superiore a € 5.000,00, per un ammontare complessivo di 34,20 euro (adattabili in proporzione al periodo temporale in cui la giacenza ha superato questa soglia).