Numero verde BancoPosta: come contattare il supporto clienti e assistenza

Aggiornato il: 28/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 29/12/2020

Poste Italiane è presente sul mercato finanziario italiano con il Conto Corrente BancoPosta, le carte Postepay ed una lunga serie di prodotti e servizi che rendono l’istituto un vero e proprio punto di riferimento per milioni di italiani, in particolare per quanto riguarda la gestione del denaro e dei sistemi di pagamento.

assistenza clienti mobile

Perché contattare il servizio clienti Bancoposta

Considerando l’enorme bacino di clienti attivi e i tantissimi prodotti e servizi disponibili, Poste Italiane mette a disposizione della sua clientela svariate soluzioni per richiedere supporto ed assistenza. In base alle proprie esigenze, sarà possibile entrare in contatto con il servizio clienti e risolvere tutte le problematiche riscontrate con i servizi dell’istituto.

Per contattare il supporto clienti e l’assistenza per i servizi BancoPosta è, quindi, possibile sfruttare diversi canali. In base al problema riscontrato, infatti, si potrà scegliere, di volta in volta, la soluzione più adatta alla sua risoluzione. Naturalmente, tutti I canali di supporto proposti da Poste Italiane sono completamenti gratuiti.

In base alla situazione, si potrà contattare il supporto clienti telefonicamente oppure via web. Da notare anche la possibilità di richiedere assistenza diretta grazie alla rete di Uffici Postali sparsi su tutto il territorio nazionale, un importante plus per i servizi di assistenza proposti da Poste Italiane ai suoi clienti.

Di seguito, quindi, andremo a verificare qual è il numero verde BancoPosta, per richiedere assistenza via telefono ed in modo completamente gratuito. Vedremo, inoltre, come contattare il supporto clienti e l’assistenza di Poste Italiane tramite tutte le altre modalità che l’istituto mette a disposizione degli utenti che hanno attivato un prodotto o un servizio.

Poste Italiane, infatti, può contare su di una rete di assistenza davvero articolata. Ottenere supporto da parte dell’istituto, in particolare per i prodotti BancoPosta, è molto facile. Ecco come fare:

Numero verde BancoPosta

Una prima opzione per contattare il supporto clienti BancoPosta è rappresentata dall’assistenza telefonica. Tramite un apposito numero verde, infatti, è possibile entrare in contatto con un consulente dell’istituto ed ottenere tutte le informazioni ed il supporto di cui si ha bisogno. Il numero verde a cui fare riferimento per ottenere supporto se si è clienti BancoPosta è 800 003 322.

Il numero in questione è disponibile per assistenza su tutti i servizi e prodotti finanziari proposti da Poste Italiane. È possibile fare riferimento a tale numero anche nel caso in cui ci sia la necessità di ottenere assistenza in merito ai servizi di Internet e Mobile Banking per i clienti BancoPosta o ancora per le applicazioni di BancoPosta e Postepay.

Il numero d’assistenza è disponibile, in modo completamente gratuito, dal lunedì al sabato. Gli orari di servizio corrispondono alla fascia oraria che va dalle 8 alle 20. Il servizio, è importante sottolineare, non è attivo nei giorni festivi. È possibile chiamare all’assistenza da qualsiasi numero di telefono, fisso o mobile, italiano senza registrare alcun addebito.

Il numero di telefono a cui fare riferimento per ottenere supporto, se si è clienti BancoPosta, è un numero “generale” a disposizione dei clienti privati di Poste Italiane. Chiamando a tale numero, infatti, è possibile ottenere supporto per svariati servizi finanziari messi a disposizione dall’istituto. Per questo motivo, quando si chiama a tale numero, è importante fare attenzione alle varie opzioni disponibili e scegliere il numero corretto per entrare in contatto diretto con l’assistenza per clienti BancoPosta.

Ricordiamo, inoltre, che Poste Italiane mette a disposizione della sua clientela svariati canali di contatto alternativi per quanto riguarda l’assistenza telefonica. Il numero indicato in precedenza è quello riservato ai clienti BancoPosta e Postepay. Per ottenere supporto in merito ad altri servizi, invece, sono disponibili altri numeri d’assistenza.

Tra questi numeri troviamo:

  • 803 160 per assistenza su corrispondenza, pacchi, servizi Postecert e altri servizi online

  • 160 per assistenza sui servizi di telefonia PosteMobile

  • 800 316 181 per assistenza sui servizi di Poste Vita

  • 800 131 811 per assistenza sui servizi di Poste Assicura

  • 800 007 777 per assistenza sull’Identità Digitale SPID proposta da Poste Italiane

In base alla tipologia di problema riscontrato, sarà possibile contattare il numero di telefono più idoneo per poter ottenere il supporto necessario.

La clientela business, dai liberi professionisti alle piccole imprese, che scelgono i servizi ed I prodotti di Poste Italiane possono contare su canali di contatto dedicati. Ad esempio, per poter ottenere assistenza su di uno dei conti correnti business della gamma BancoPosta sarà necessario contattare il numero 800 160 000. Il numero in questione, completamente gratuito sia da fisso che da mobile, è attivo dalle 80 alle 20, dal lunedì al sabato.

Assistenza in Ufficio Postale

Il canale d’assistenza tradizionale di Poste Italiane, in particolare per tutti i servizi finanziari, è rappresentato dalla rete di uffici postali sparsi su tutto il territorio nazionale. In questo caso, l’utente può recarsi in un Ufficio Postale (è possibile prenotare il numero tramite l’apposita applicazione per evitare la fila) per ottenere supporto diretto da parte di un consulente.

Per individuare l’Ufficio Postale aperto più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito web di Poste Italiane, visitando l’apposita sezione dedicata agli uffici sparsi sul territorio ed a tutti i servizi disponibili per I clienti. In alternativa, in modo ancora più rapido, è possibile scaricare l’applicazione ufficiale Ufficio Postale.

L’applicazione, realizzata direttamente da Poste Italiane, è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, per smartphone e tablet Android, oppure dall’Apple App Store, per iPhone e iPad. L’app consente di individuare l’ufficio più vicino alla propria posizione e di accedere a svariati servizi aggiuntivi. Ad esempio, tramite l’app si può prenotare il proprio turno per velocizzare al massimo l’intera procedura ed evitare inutili code e tempi di attesa.

L'utilizzo dell’app Ufficio Postale è caldamente consigliato per tutti gli utenti che scelgono questo canale per ottenere supporto dall’istituto, in particolare per quanto riguarda i prodotti BancoPosta. La possibilità di risparmiare la fila, prenotando il proprio numero e minimizzando i tempi d’attesa, è sicuramente un vantaggio importante che rende più agevole l’accesso al supporto.

Canali digitali

Per richiedere assistenza e supporto in merito ai prodotti BancoPosta è possibile sfruttare anche diversi canali digitali. Poste Italiane, infatti, propone svariati canali di contatto e i clienti che hanno attivato uno dei prodotti o servizi con l’istituto hanno la possibilità di richiedere assistenza direttamente dal proprio PC o da un dispositivo mobile.

La prima opzione da tenere in considerazione è rappresentata dal sito ufficiale di Poste Italiane (disponibile all’indirizzo poste.it). Tale sito offre una panoramica completa su tutti i prodotti e servizi che l’istituto mette a disposizione della sua clientela. Da notare, inoltre, che tramite il sito è possibile accedere ai servizi di Home Banking, effettuando l’accesso all’area riservata, e richiedere assistenza direttamente online.

Dal sito web di Poste Italiane è possibile accedere alla sezione Chatta con noi. Si tratta di un servizio di web chat che consente agli utenti di ottenere supporto immediato, senza la presenza di un operatore. Dalla chat, infatti, è possibile ottenere il supporto dell’Assistente digitale di Poste Italiane, in grado di sostituire gli operatori umani per svariate procedure.

Negli orari di operatività del servizio clienti (dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato, festivi esclusi) sarà possibile richiedere all’Assistente digitale di poter entrare in contatto, via chat, con un operatore. In questo modo si potranno risolvere i principali problemi legati ai prodotti BancoPosta (e di altri prodotti e servizi di Poste Italiane) in modo ancora più semplice e veloce, direttamente dal proprio PC.

Oltre alla web chat è possibile consultare la sezione Scrivici del sito web di Poste Italiane. Da tale sezione, gli utenti possono inviare un messaggio di posta elettronica a Poste Italiane specificando, nei minimi dettagli, la natura del problema. Per richiedere assistenza in merito ai prodotti BancoPosta, basterà scegliere tale opzione alla voce “Tipo di prodotto”.

Successivamente, il cliente potrà compilare il messaggio da inviare a Poste ed eventualmente allegare tutta la documentazione utile per velocizzare la risoluzione dei problemi riscontrati. Dopo aver inserito i propri dati, basterà cliccare su Invia il Messaggio per inviare la comunicazione al servizio clienti dell’istituto. In alternativa, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@posteitaliane.it.

Per richiedere assistenza e supporto in merito ai prodotti BancoPosta, gli utenti hanno la possibilità di scaricare l’applicazione App BancoPosta. L’app in questione è disponibile, gratuitamente, sul Google Play Store, per dispositivi Android, e sull’Apple AppStore, per iPhone e iPad. Grazie a quest’applicazione si potranno consultare tutti gli aspetti del proprio conto BancoPosta e, eventualmente, richiedere assistenza direttamente dal proprio smartphone.

L’App BancoPosta non va confusa con l’App Postepay, riservata a tutti I clienti che hanno scelto uno dei prodotti Postepay. In base al prodotto attivato, l’utente può scaricare l’app più idonea in modo da poter gestire e monitorare le carte e i conti in modo corretto. Da notare, inoltre, la possibilità di richiedere assistenza direttamente dall’app anche per quanto riguarda Postepay.

Un altro canale digitale da tenere in considerazione per ottenere supporto in merito ai prodotti e servizi di Poste Italiane e, in particolare, BancoPosta è quello social. L’istituto, infatti, mette a disposizione un servizio d’assistenza tramite Twitter. L’account di supporto a cui fare riferimento è @WebPoste. Anche in questo caso, il servizio d’assistenza segue gli stessi orari del servizio d’assistenza telefonica. È possibile richiedere supporto dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20 con festivi esclusi.

Come aprire un conto BancoPosta

Tutti i canali di contatto messi a disposizione da Poste Italiane vanno considerati, principalmente, come soluzioni utili per ottenere supporto per chi è già cliente. Tutti gli utenti interessati ad aprire e attivare uno dei prodotti BancoPosta potranno valutare diverse soluzioni alternative per scegliere il conto più linea con le proprie esigenze e completare la procedura di apertura.

La strada migliore per completare l’apertura di un nuovo conto BancoPosta è quella che passa per il sito ufficiale di Poste Italiane e, in particolare, la sezione dedicata ai conti correnti proposti dall’Istituto. Basterà registrare un nuovo account e seguire la procedura di attivazione. Da notare, inoltre, che alcuni conti BancoPosta possono essere attivati direttamente tramite l’applicazione per dispositivi mobili.

In alternativa, per richiedere l’apertura di un conto corrente della gamma BancoPosta sarà possibile recarsi in un Ufficio Postale. Come già indicato nel paragrafo dedicato ai vari uffici postali sparsi sul territorio nazionale, bastano pochi minuti per individuare l’ufficio più vicino alla propria posizione. Direttamente dall’app Ufficio Postale è possibile individuare l’ufficio in cui recarsi e prenotare il proprio numero.

Successivamente, sarà sufficiente recarsi nell’ufficio e richiedere l’apertura di un conto BancoPosta. Al termine della procedura di registrazione, della durata di pochi minuti, il conto corrente sarà attivo e pronto all’utilizzo. In questo caso, il cliente ha la possibilità di scegliere tra svariate soluzioni quella che più si adatta alle proprie esigenze.

Risorse utili

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