Come fare un bonifico al Tabaccaio?

Aggiornato il: 20/04/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 01/02/2022

Si può fare un bonifico dal bancomat o in posta? Dove posso fare un bonifico in contanti? Sono due domande che chi si è chiesto come fare un bonifico senza conto corrente si sarà sicuramente posto. In queste righe analizzeremo come fare un bonifico dal tabaccaio, non tramite Sisal. 

Come fare un bonifico dal tabaccaio

Nello specifico, cercheremo di capire:

  • cosa serve per fare un bonifico in tabaccheria;
  • quanto costa un bonifico dal tabaccaio;
  • quali sono i tempi. 

Come fare un bonifico dal tabaccaio?

Il bonifico dal tabaccaio è un’opzione che viene messa a disposizione da alcuni circuiti di pagamento e da specifici istituti bancari. Per verificare la disponibilità di tale servizio è necessario recarsi dal proprio tabaccaio di fiducia in modo da richiedere quali siano i circuiti che prevedono la possibilità di eseguire un bonifico e le relative modalità per effettuarlo.

In linea generale, i dati che servono per fare un bonifico dal tabaccaio sono quelli necessari per effettuare un qualsiasi bonifico. Per completare l’operazione serviranno i dati del beneficiario e le coordinate IBAN del conto corrente. Per questioni normative, l’utente che esegue il bonifico, ovvero che invia il denaro, dovrà certificare la sua identità fornendo un documento di identità e il codice fiscale.

Alcuni servizi consentono di effettuare un bonifico al tabaccaio anche in contanti. In altri casi, invece, è possibile eseguire l’operazione pagando con una qualsiasi carta di pagamento. Anche in questo caso, è necessario verificare di volta in volta le caratteristiche del servizio. L’esecuzione di un bonifico al tabaccaio potrebbe prevedere una commissione da pagare che andrà a sommarsi all’importo del bonifico.

Come funziona il bonifico dal tabaccaio

I bonifici in tabaccheria sono diventati una reale possibilità per tutti con la diffusione del servizio T-Bonifico. Di cosa si tratta? Nella pratica di un bonifico che si può fare verso un altro conto corrente anche se non si è in possesso di un proprio conto corrente. 

Il bonifico potrà essere effettuato:

  • in contanti;
  • con l’utilizzo di carte di credito e di debito, o carte prepagate.

In questo modo tutti i cittadini avranno la possibilità di effettuare un bonifico senza doversi necessariamente recare in banca per o presso uno sportello Bancomat per portare a termine l’operazione. 

Si tratta di una novità che è stata introdotta nel 2021 e che permette di fare un bonifico recandosi direttamente presso il tabaccaio più vicino alla propria abitazione. Si tratta di una particolare tipologia di bonifico che:

  • è occasionale e può essere fatto dalle persone fisiche;
  • prevede una commissione per il tabaccaio, che è diversa a seconda del metodo utilizzato (quindi che si tratti di pagamento in contanti o con carta). 

Bonifico tabaccaio: tempi

Per quanto riguarda i tempi di un bonifico bancario eseguito in tabaccheria non sono sempre gli stessi, ma variano in relazione alla banca del destinatario. A grandi linee, i tempi di esecuzione e accredito di un bonifico sono simili a quelli bancari, quindi variano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi

In particolare, nel caso in cui fosse diretto verso Altra Banca, partirà:

  • il primo giorno lavorativo successivo, nel caso in cui l’operazione venga effettuata entro le 19;
  • il secondo giorno lavorativo successivo al momento in cui viene eseguito, se l’operazione avverrà dopo le 19 o in un giorno festivo. 

Se, invece, fosse inviato a una Banca ITB, allora sarebbe disposto lo stesso giorno di esecuzione dell’operazione. Nell’ipotesi in cui ci dovessero essere dei ritardi nell’esecuzione del bonifico, si potrà contattare il tabaccaio e chiedere chiarimenti in merito. 

Bonifico dal tabaccaio: importo massimo

In merito ai limiti di denaro che si può trasferire, le regole attuali prevedono che si possano trasferire tramite bonifico in tabaccheria:

  • fino a un massimo di 250 euro per singola operazione;
  • fino a 500 euro al giorno. 

Oltre al T-Bonifico, in base alla convenzione firmata dalla tabaccheria, si potrebbe usufruire anche del servizio di bonifico di Intesa Sanpaolo, o di quello di CheBanca! In questo caso, i limiti dell’importo massimo da trasferire saranno diversi. 

Nel caso del bonifico Intesa Sanpaolo, è previsto:

  • un limite massimo al giorno, pari a 999,99 euro;
  • un limite massimo al mese, pari a 2.999,99 euro. 

Nel caso di CheBanca! sono previsti i seguenti limiti:

  • limite massimo giornaliero: 999,99 euro;
  • limite massimo mensile: 2.999,99 euro. 

Commissioni previste sul bonifico bancario al tabaccaio

Quali sono le commissioni che si pagano nel caso di bonifico al tabaccaio? In pratica sono differenti non solo in relazione alla banca, ma anche nel caso in relazione al metodo di pagamento utilizzato, quindi contanti, oppure carta di credito o debito. 

In pratica, sono previsti:

  • 3,50 euro, nel caso di bonifico in contanti verso un’altra banca;
  • 2,90 euro, nel caso di bonifico con l’utilizzo di una carta di credito o di una carta di debito verso un’altra banca;
  • 1 euro, nel caso di bonifico verso banca ITB. 

Nella tabella che segue, sono stati raccolti i costi del bonifico in tabaccheria nel caso in cui si effettui un T-Bonifico, un bonifico Intesa Sanpaolo o un bonifico CheBanca! in tabaccheria. 

Tipologia di bonifico

Verso quale conto viene effettuato

Costo

T-Bonifico

effettuato verso un conto di pagamento Banca 5

1 euro

T-Bonifico

effettuato verso conti correnti che non fanno parte del Gruppo Intesa Sanpaolo

3 euro

Bonifico Intesa Sanpaolo

si possono fare soltanto bonifici verso banche che appartengono al gruppo Intesa Sanpaolo

è gratuito

Bonifico CheBanca!

si possono effettuare bonifici soltanto verso i conti e le carte CheBanca!

vengono applicate commissioni variabili a seconda dell’istituto di credito

In poche parole, il servizio T-Bonifico resta il più conveniente in quanto non solo si potrà eseguire senza conto corrente, ma potrà essere effettuato verso qualsiasi altro gruppo bancario.

Come serve per fare un bonifico in tabaccheria

Abbiamo detto che il bonifico in tabaccheria rappresenta uno dei metodi più semplici per fare un bonifico in tutti i casi in cui non si sia in possesso di un conto corrente. La procedura è davvero molto semplice. 

Sarà infatti sufficiente:

  • andare in tabaccheria;
  • comunicare al tabaccaio l’IBAN verso il quale si intende trasferire un dato importo;
  • scegliere se pagare in contanti, oppure con l’utilizzo di una carta di pagamento a scelta tra una carta di credito, di debito o di una prepagata. 

Nel caso in cui non si disponesse di una carta di pagamento, è possibile fare un salto sulla sezione dedicata su SOStariffe.it e fare un’analisi comparativa tra le diverse soluzioni disponibili. Si ricorda che la carta di credito e la carta di debito dovranno comunque essere collegate a un conto corrente per poter funzionare, mentre la carta prepagata no. 

Il bonifico potrà essere eseguito comunicando al tabacco:

  • il nome del beneficiario del bonifico, che potrà essere una persona fisica, oppure un’azienda;
  • il numero di telefono del soggetto beneficiario;
  • la causale, ovvero il motivo per il quale si stanno trasferendo dei soldi;
  • l’IBAN del beneficiario;
  • l’importo da bonificare, che si potrà pagare tramite carte o direttamente in contanti. 

Il bonifico in tabaccheria si potrà inviare non solo verso un altro conto corrente, ma anche verso una carta prepagata con IBAN

Quali sono i vantaggi del bonifico in tabaccheria?

Ci sono diversi benefici che possono derivare dal bonifico effettuato in tabaccheria. In primo luogo, si tratta di un servizio affidabile, i cui tempi di accredito sono simili a quelli di un tradizionale bonifico in banca. 

Al termine dell’operazione, si riceverà inoltre una ricevuta di conferma da parte del tabaccaio: tale ricevuta varrà come prova di pagamento, quindi nel caso in cui ci dovessero essere problemi con la ricezione dell’importo, si potrà mostrare come prova. 

Tra gli altri vantaggi, si annoverano:

  1. la praticità, ovvero il fatto che il servizio sia accessibile a chiunque, in quanto permette di pagare in contanti nel caso in cui non si avesse un conto corrente;
  2. i costi, che rimangono comunque bassi e in alcuni casi sono addirittura gratuiti;
  3. la semplicità: il bonifico al tabaccaio funziona esattamente come un bonifico tradizionale. Si dovranno quindi fornire i classici dati, ovvero nome del beneficiario, causale, importo, IBAN, n. di telefono. 

Si ricorda, infine, che si tratta di un servizio che non è disponibile in tutte le tabaccherie, quindi si consiglia di informarsi prima (magari con una telefonata) per sapere se il tabaccaio vicino casa sia convenzionato. 

Quando conviene fare un bonifico online?

Il bonifico dal tabaccaio è sicuramente una procedura molto utile per tutti gli utenti che non hanno un conto corrente e, di conseguenza, neanche una carta di debito o una carta di credito.  Tuttavia comporta dei costi: nel caso in cui si volesse risparmiare su questa operazione, perché per esempio si fanno tanti bonifici durante l’anno, è consigliabile procedere con un bonifico online

Il motivo è ben intuibile: i bonifici online sono, nella maggior parte dei casi, gratuiti e sono operazioni che si possono svolgere comodamente da casa, senza doversi recare in banca, allo sportello. 

Per usufruire dei vantaggi e della gratuità di un bonifico online, si consiglia di puntare sulla sottoscrizione di un conto corrente online, strumento per la gestione dei propri soldi solitamente a zero spese, che potrà essere attivato con pochi semplici clic. 

I bonifici online potranno essere eseguiti in due modi differenti, ma la procedura rimane la stessa:

  • tramite il servizio di Internet banking, quindi effettuando l’accesso alla propria area personale con l’utilizzo delle proprie credenziali;
  • tramite un servizio di mobile banking, ovvero utilizzando l’applicazione mobile connessa direttamente al conto corrente. 

Si dovranno inserire i dati necessari per portare a termine un qualsiasi bonifico, quali il nome del beneficiario, la causale, l’importo e l’IBAN del beneficiario, oltre che la data di esecuzione dello stesso. 

Utilizzando il comparatore di conti correnti di SOStariffe.it, sarà possibile individuare in breve tempo i conti correnti con i quali è possibile avere accesso ai bonifici online gratuiti, oltre che ad altri servizi di interesse, quali l’imposta di bollo gratuita, oppure l’assenza di commissioni sui prelievi di contante presso altri istituti bancari. 

Un vantaggio del bonifico online rispetto a quello in tabaccheria, di non poco conto al giorno d’oggi, consiste nel fatto che per portare a termine l’operazione non si dovrà uscire di casa, ma la si potrà fare in totale sicurezza da smartphone, oppure da PC. 

Risorse utili sui bonifici

In quanti giorni arriva un bonifico?

Bonifico bancario gratis: con quali banche?

Come fare un bonifico senza conto corrente?

Come fare un bonifico da uno sportello bancomat?