Home Banking: come utilizzare il conto dalle piattaforme online

Aggiornato il: 16/11/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 16/11/2020

Recarsi in filiale per gestire il proprio conto ed eseguire le principali operazioni ad esso collegato (bonifici, prelievo di contante etc.) nella maggior parte dei casi non è più necessario. Un numero sempre crescente di istituti bancari, infatti, supporta i servizi di Home Banking, spesso affiancanti dal Mobile Banking. Queste soluzioni consentono di operare tramite web e (in piena sicurezza) sfruttare piattaforme online apposite per eseguire tutte le principali operazioni legate al proprio conto ed ai vari strumenti di pagamento.

conto corrente a cosa stare attento

Perché usare l'Home Banking 

I servizi di Home Banking permettono di accedere al conto corrente ed alle varie carte direttamente dal PC, collegandosi al sito ufficiale della banca ed effettuando l’accesso in modo sicuro. Il Mobile Banking, invece, è una “sotto categoria” e prevede la possibilità di accedere al proprio conto tramite un’applicazione ufficiale per dispositivi mobili. Quasi tutte le banche attive in Italia supportano app ufficiali per i dispositivi Android e iOS permettendo ai clienti di utilizzare i conti e gli strumenti collegati anche a distanza.

Scegliere di operare tramite le piattaforme online delle banche può portare tanti vantaggi, riducendo i costi delle singole operazioni ed il tempo necessario per realizzare. Ci sono anche da considerare alcuni svantaggi e la necessità di prestare sempre la massima attenzione per mantenere un livello di sicurezza adeguato. Ecco, quindi, come utilizzare il conto corrente tramite le piattaforme online di Home Banking e tutto quello che c’è da sapere su questi strumenti e sulla sicurezza.

Quali banche offrono i servizi di Home Banking

Quasi tutte le banche, al giorno d’oggi, mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di Home Banking, accessibile tramite un’apposita piattaforma web disponibile sul sito ufficiale dell’istituto oppure un’app per dispositivi mobili (in generale, si parla di Mobile Banking in questo caso) scaricare dagli store dei dispositivi Android e iOS. Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo dei servizi di Home Banking non prevede costi extra ed è incluso nel canone mensile del conto.

Molte banche puntano esclusivamente sui servizi di Home Banking e Mobile Banking, rinunciando completamente ad una rete di filiali sparse sul territorio. Questi istituti propongono ai risparmiatori la possibilità di poter contare su conti online, gestibili completamente da remoto e, in molti casi, caratterizzati da costi minimi o addirittura azzerati. Questa tipologia di conti è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni.

I servizi di Home Banking sono, quindi, diventati un vero e proprio punto di riferimento del settore bancario. La possibilità di operare in completamente autonomia, in totale sicurezza ed in modo rapido con il proprio conto rende queste soluzioni delle alternative ideali e spesso più efficienti ed economiche alle operazioni in filiale. Chi è alla ricerca di un conto corrente oramai non può prescindere dal puntare su di un conto che sia gestibile anche tramite una piattaforma online di Home Banking.

Di seguito andremo ad analizzare il funzionamento delle piattaforme di Home Banking e Mobile Banking, servizi oramai diffusissimi sul mercato bancario. Successivamente, invece, ci concentreremo sulla sicurezza di queste piattaforme e su come fare per evitare rischi legati all’utilizzo ed alla gestione online del proprio denaro.

Come gestire il conto tramite piattaforma online

Il funzionamento delle piattaforme di Home Banking è molto semplice e riprende le caratteristiche di altri servizi online. Il cliente dell’istituto, infatti, ha la possibilità di collegarsi al sito web della banca o di scaricare l’applicazione ufficiale. Seguendo le informazioni fornite dalla banca stessa, sarà possibile effettuare l’accesso sfruttando le modalità di autenticazione previste.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma web (o all’app), il correntista potrà gestire in modo completo il proprio conto corrente. A disposizione dell’utente ci saranno svariati strumenti online per operare con il proprio conto e le varie carte di pagamento ad esso collegate. Direttamente dalla piattaforma web sarà possibile effettuare bonifici e giroconti, controllare i saldi ed i movimenti ed eventualmente procedere con l’attivazione di un nuovo prodotto o servizio fornito dalla banca stessa.

Di fatto, grazie al servizio di Home Banking sarà possibile entrare in una filiale virtuale del proprio istituto con già tutte le informazioni disponibili per il proprio conto corrente. L’utente potrà, liberamente, scegliere cosa fare e come portare a termine le varie operazioni. Senza dover recarsi in filiale, infatti, è possibile gestire in modo completo il conto e i vari strumenti di pagamento collegati, sfruttando al massimo i servizi offerti dalla propria banca.

Da notare, inoltre, che, nella maggior parte dei casi, dai servizi di Home Banking è possibile entrare in contatto diretto con il servizio di assistenza del proprio istituto. Diverse banche, infatti, integrano un servizio di web chat (attivo di solito in orari di ufficio) con cui interagire per richiedere supporto. L’assistenza via chat può essere considerata come un’alternativa al servizio di supporto che un operatore può fornire allo sportello di una filiale.

Per le operazioni più delicate o per qualsiasi altra necessità, inoltre, tramite l’Home Banking (per le banche che lo prevedono) si potrà prenotare un appuntamento in filiale ed avere così la possibilità di entrare in contato diretto con un consulente del proprio istituto. La piattaforma web, quindi, rappresenta un validissimo alleato per il correntista che potrà sempre contare su vari servizi del proprio istituto.

Basterà collegarsi al sito web dell’istituto oppure all’app per poter ottenere tutto il supporto di cui si ha bisogno e gestire, in completa autonomia, le operazioni da effettuare con il proprio conto.

Home Banking e sicurezza

Operare online con il proprio conto corrente genera una certa diffidenza. Soprattutto per gli utenti meno pratici, infatti, l’assenza di un contatto diretto con la banca e la possibilità di operare in totale autonomia possono creare dubbi sulle operazioni da eseguire e generare una serie di rischi per la sicurezza. Le piattaforme di Home Banking di ultima generazione, in ogni caso, sono estremamente sicure.

La maggior parte delle banche, infatti, propone diversi livelli di sicurezza per i dati ed i conti dei propri clienti. Basterà gestire con la massima attenzione le informazioni relative al conto ed i vari dati d’accesso per operare in sicurezza, senza rischi per il proprio denaro.

Le banche che mettono a disposizione dei loro clienti piattaforme online offrono tutte le informazioni necessarie per utilizzare l’Home Banking senza risichi. Basterà seguire, alla lettera, le informazioni e le linee guida fornite dalla banca per non correre rischi ed utilizzare al meglio gli strumenti di Home Banking.

L’accesso alle piattaforme di Home Banking può comunque esporre il cliente ad alcuni rischi. Tentativi di phishing e di sottrazione dei dati d’accesso possono rappresentare una minaccia concreta. Per evitare rischi di questo tipo nell’utilizzo delle piattaforme web per la gestione del proprio conto basterà seguire alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti:

  • non comunicare mai a nessuno i dati d’accesso al proprio conto; la banca non chiederà mai ad un cliente di rilevare la password o il codice d’accesso; in caso di richieste di questo tipo (che spesso arrivano tramite e-mail che simulano le comunicazioni inviate dalla propria banca) sarà necessario contattare immediatamente il servizio clienti dell’istituto per comunicare il tentativo di truffa

  • evitare di accedere alle piattaforme di Home Banking da dispositivi non sicuri e pubblici; per la gestione di tali piattaforme è importante utilizzare esclusivamente i propri dispositivi che dovranno essere opportunamente protetti da password oppure da sistemi di autenticazione biometrica come la scansione dell’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale o dell’iride

  • attivare tutti i livelli di sicurezza messi a disposizione dalla banca, certificando il proprio numero di cellulare che verrà abbinato al conto corrente e potrà essere utilizzato sia per confermare tutte le operazioni (ad esempio tramite password di tipo OTP) che per ricevere notifiche in tempo reale in merito all’utilizzo

  • diffidare da e-mail, SMS e telefonate da parte di presunti rappresentati del proprio istituto che richiedono informazioni personali o dati relativi alla sicurezza ed all’accesso alle piattaforme web

  • in caso di dubbi in merito al funzionamento delle piattaforme di Home Banking e Mobile Banking affidarsi esclusivamente a canali di supporto “ufficiale” recandosi in filiale, utilizzando il servizio di web chat dal sito della banca o chiamando all’assistenza clienti telefonica

Evitando di commettere errori e seguendo tutti gli accorgimenti per il mantenimento della sicurezza dei propri dati personali, l’utilizzo delle piattaforme di Home Banking non comporterà alcun rischio. L’utente che segue alla lettera le indicazioni di sicurezza della propria banca e che non commette errori sarà protetto da truffe e raggiri ed il suo denaro sarà al sicuro anche se si effettuano operazioni online.

Cosa non si può fare con l’Home Banking

Le piattaforme di Home Banking, in linea generale, mettono a disposizione del correntista una vasta gamma di servizi. La maggior parte delle operazioni eseguibili in filiale possono essere effettuate anche online, in modo sicuro e decisamente più immediato rispetto a quanto si potrebbe fare recandosi in banca. Per tutte le principali operazioni quotidiane con il proprio conto scegliere le piattaforme di Home Banking può rivelarsi una soluzione vincente.

Ci sono operazioni che non possono essere eseguite tramite Home Banking? La risposta a questa domanda è legata a doppio filo ai servizi offerti dal proprio istituto. In linea di massima, chiaramente, non è possibile effettuare un versamento tramite una piattaforma web. Per depositare denaro nel proprio conto sarà necessario seguire altre strade, recandosi ad un ATM evoluto o direttamente in filiale.

Per quanto riguarda le altre limitazioni previste per le piattaforme di Home Banking, invece, è necessario valutare caso per caso le caratteristiche dei servizi online offerti dalla propria banca. Alcuni istituti, infatti, permettono di eseguire qualsiasi tipo di operazione in autonomia, tramite la piattaforma web o l’app. In questa categoria rientrano in particolare le banche che propongono conti online.

Le banchetradizionali”, con una rete di filiali più articolata, invece, potrebbero presentare alcune limitazioni alle operazioni eseguibili tramite Home Banking. Per le operazioni più articolate o per la richiesta di nuovi servizi, ad esempio il mutuo o un piano di investimenti, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con un consulente della propria banca.

Come sottolineato in precedenza, questi aspetti vanno comunque valutati caso per caso. Ogni banca, infatti, presenta le proprie “policy” e scegliere quali sono i servizi da mettere a disposizione della clientela tramite la piattaforma web.

Come scegliere il miglior conto per l’Home Banking

La scelta del miglior conto corrente passa per l’analisi di svariati fattori. È importante prendersi tutto il tempo necessario per valutare vantaggi e svantaggi dei vari conti al fine di individuare il prodotto migliore da attivare per poter gestire il proprio denaro e i vari strumenti di pagamento in modo completo e con la massima sicurezza.

Per un quadro completo sulle varie opzioni disponibili è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti, disponibile anche tramite dispositivi mobili, scaricando l’App di SOStariffe.it, disponibile gratuitamente dal Google Play Store, per smartphone e tablet Android, e dall’Apple App Store, per iPhone e iPad.

Nella scelta del miglior conto da attivare è importante valutare anche i servizi online e la possibilità di sfruttare l’Home Banking ed il Mobile Banking per la gestione del denaro e delle carte di pagamento. Chi è in cerca di conto da utilizzare esclusivamente tramite queste piattaforme web può valutare la possibilità di attivare uno dei migliori conti online, soluzioni pensate per essere completamente digitali.

Con un’attenta analisi delle proprie opzioni sarà possibile scegliere, con la massima precisione, il conto da attivare. Tra i fattori da considerare nella scelta troviamo:

  • una valutazione dei costi periodici per il mantenimento del conto

  • la possibilità di operare, in modo completo e sicuro, direttamente online, tramite Home Banking e Mobile Banking valutando anche gli strumenti di sicurezza e di supporto messi a disposizione dall’istituto

  • un’analisi dei costi e delle caratteristiche dei vari strumenti di pagamento da collegare al conto a partire dalla carta di debito e sino ad arrivare alle carte prepagate e di credito

  • la possibilità di aggiungere ulteriori servizi (assicurativi, previdenziali, creditizi etc.) al proprio conto