Widiba o Illimity: conti correnti a confronto

Aggiornato il: 06/03/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 06/03/2020

Nella scelta del conto corrente da attivare gestire i propri risparmi e i relativi strumenti di pagamento, è molto conveniente valutare l’attivazione di un conto corrente online che offre una gestione “smart” a 360 gradi. Tra le migliori soluzioni del settore dei conti online troviamo le proposte di Widiba e illimity, due delle principali realtà del mondo bancario italiano.

Recensioni conto widiba

Widiba sta per “Wise Dialog Bank” ed è un marchio di Banca Widiba Spa, la banca online del Gruppo MPS. Si tratta di una delle principali banche online attive in Italia e può contare su di un’attività che va avanti dal 2013. La banca mette a disposizione dei suoi clienti una rete di diverse centinaia di promotori finanziari, attivi in tutta Italia, e può contare su di una partnership con Findomestic Banca per quanto riguarda i prestiti ed i mutui.

Illimity è, invece, una delle realtà più giovani ed interessati dell’intero panorama bancario italiano. Si tratta di un istituto che, sin dal suo debutto sul mercato, ha puntato sulla possibilità di offrire un approccio “smart” e completamente digitale ai suoi clienti andando, inoltre, ad offrire dei prodotti, a partire dai conti correnti, con condizioni economiche molto vantaggiose e senza alcuna reale limitazione nell’utilizzo.

Sia scegliendo il Conto Widiba che scegliendo uno dei conti correnti di illimity si potrà accedere ad un conto online, gestibile completamente tramite i servizi di home banking (anche da app) e con la possibilità di azzerare i costi rispettando alcune condizioni molto semplici. Entrambe le banche propongono diverse soluzioni per quanto riguarda gli strumenti di pagamento (carte di debito, credito e prepagate) con pieno supporto alle transazioni contactless ed ai circuiti di pagamento come Google Pay ed Apple Pay.

Per realizzare un confronto dettagliato tra Widiba e illimity è necessario analizzare, sotto tutti i punti di vista, le proposte delle due banche per quanto riguarda il conto corrente.

Widiba

Il Conto Widiba è una delle principali opzioni a disposizione di chi cerca un conto corrente online con costi di gestione ridotti ai minimi termini. Per tutti i nuovi clienti, infatti, il conto corrente Widiba presenta un canone azzerato per il primo anno. Grazie a questa promozione, sarà possibile risparmiare 5 Euro a trimestre, ovvero il costo “di listino” per il mantenimento del conto corrente.

È importante sottolineare, in ogni caso, che il Conto Widiba può diventare un conto a canone zero a tempo indeterminato, permettendo di eliminare qualsiasi costo di mantenimento del conto stesso per il cliente e risparmiando così un totale di 20 Euro all’anno. Per evitare l’addebito del canone del conto corrente sarà sufficiente rispettare una delle seguenti condizioni:

  • accredito di stipendio o pensione per un importo minimo mensile non inferiore ai 600 Euro

  • giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000 Euro (compresa la linea libera)

Da notare, inoltre, che il canone del conto è gratuito per tutta la durata del rapporto contrattuale se l’apertura del conto rientra in uno dei seguenti casi:

  • richiesta di apertura del conto corrente nell’ambito della domanda di mutuoWidiba,

  • erogazione di un prestito personale “Findomestic per Widiba” entro 3 mesi dall’apertura del conto corrente

  • sottoscrizione di un PIR (Piani individuali di risparmio) di importo pari o superiore a 5.000 Euro

  • sottoscrizione di una polizza di investimento nel caso in cui il contitolare non sia già titolare di conto corrente Widiba

Il Conto Widiba mette a disposizione dei clienti alcune funzionalità di sicuro interesse:

  • bonifici SEPA senza commissioni

  • bonifico istantaneo (commissione 1,50 Euro, da Internet Banking)

  • linea libera e accesso a linee vincolate con interessi agevolati

  • Deposito Titoli, Firma digitale e casella PEC gratuite fino a quando il conto Widiba resterà attivo

  • servizio WidiExpress per trasferire il vecchio conto corrente in Widiba trasferendo tutte le operazioni ad esso collegate (bollette/utenze, bonifici in entrata e in uscita, accredito di stipendio o pensione, dossier titoli e investimenti, Telepass)

Per i nuovi clienti che scelgono il Conto Widiba c’è la possibilità di sfruttare, come bonus di benvenuto, la possibilità di attivare una linea vincolata a 6 mesi con un tasso di interesse lordo particolarmente conveniente. Attualmente, il tasso di interesse lordo proposto in via promozionale per i nuovi clienti è pari all’1.8% per vincoli che, come detto, hanno una durata di 6 mesi.

Scegliendo il Conto Widiba si avrà accesso alla Carta di Debito Widiba, una carta di pagamento, collegata direttamente al conto corrente e caratterizzata da un canone annuo gratuito. La carta in questione presenta le seguenti caratteristiche:

  • prelievo di contante senza commissioni per importi superiori ad 100 Euro da qualsiasi ATM in area Euro; per importi pari o inferiori a 100 Euro, è previsto l’addebito di una commissione fissa, pari ad 1 Euro; il prelievo di contanti in area extra UE presenta una commissione pari a 2 Euro e non è legato all’importo prelevato

  • supporto al “maxi prelievo” che permette di prelevare, in un’unica soluzione, sino a 1550 Euro

  • supporto all’utilizzo online per effettuare acquisti tramite qualsiasi portale e-commerce che supporta il circuito di pagamento

  • supporto ai servizi di pagamento contactless Google Pay e Apple Pay per effettuare transazioni tramite smartphone, anche senza avere la carta di pagamento con sé

  • seconda carta di debito gratuita

  • possibilità di personalizzare il design della carta (senza costi aggiuntivi) scegliendo tra 34 diverse opzioni

I clienti Widiba hanno la possibilità di richiedere il rilascio della Carta di Credito scegliendo tra:

  • Carta di Credito Classic: canone trimestrale di 5 Euro, plafond di 1500 Euro

  • Carta di Credito Gold: canone trimestrale di 12,50 Euro, plafond di 5000 Euro

  • Carta di Credito Oromero: canone trimestrale di 12,50 Euro, plafond di 10000 Euro

Le Carte di Credito di Widiba prevedono anche la possibilità di richiedere l’anticipo di contante con una commissione del 4% sull’importo (commissione minima pari a 2,50 Euro).

A disposizione dei correntisti Widiba c’è anche la Carta Prepagata Maxi, una carta prepagata del circuito Visa Electron ideale per fare acquisti in tutta semplicità. Ecco le principali caratteristiche:

  • canone annuo di 10 Euro

  • validità triennale, costo di rinnovo 10 Euro

  • limite ricaricabile di 10.000 Euro

  • prelievo gratuito da ATM del gruppo MPS; in caso di prelievo presso altri ATM, in area Euro, è prevista una commissione di 2 Euro per operazione

  • prelievo massimo giornaliero pari a 1.000 Euro

Illimity

Il conto corrente illimity di illimity Bank è una delle principali opzioni da considerare se si è in cerca di un conto gestibile completamente online che preveda la possibilità di minimizzare i costi di mantenimento del conto stesso ed i costi di utilizzo dei vari strumenti di pagamento collegati. Scegliere il conto illimity può, quindi, rappresentare una soluzione molto interessante per gestire in modo “smart” il proprio denaro.

Illimity mette a disposizione dei suoi clienti il Conto Smart. Si tratta di un conto corrente a zero spese che rappresenta una soluzione ideale per tutti gli utenti con esigenze basilari. Il conto in questione presenta le seguenti caratteristiche:

  • canone annuo pari a 0 Euro

  • bonifici SEPA gratuiti

  • bonifici istantanei disponibili con commissione di 2 Euro ad operazione

  • addebiti diretti e utenze senza commissioni

  • carta di debito internazionale inclusa con 3 prelievi gratuiti al mese in area Euro (importo minimo di 100 Euro), successivamente commissione di 1,50 Euro ad operazione; per importi inferiori ai 100 Euro, la commissione di prelievo è di 1,50 Euro per operazione; il prelievo di contante in area extra UE presenta una commissione di 2 Euro, a prescindere dall’importo richiesto

  • possibilità di richiedere la Carta di Credito; la carta ha canone annuo di 20 Euro ed un plafond di 1500 Euro con possibilità di aumento in base alle richieste del cliente; è previsto anche l’anticipo di contante con una commissione del 4% (minimo di 0,52 € per operazioni area EU e di 5,16 € per operazioni area Extra EU)

Per i clienti più esigenti, illimity propone anche il Conto Plus, una soluzione che, rispettando determinate condizioni, presenterà un canone annuo azzerato a tempo indeterminato. Il conto corrente in questione può contare sulle seguenti caratteristiche aggiuntive rispetto al Conto Smart:

  • canone annuo gratuito rispettando specifiche condizioni

  • carta di debito internazionale inclusa con prelievi gratuiti in tutto il mondo per un importo minimo di 100 Euro; per importi inferiori a 100 Euro è prevista una commissione di 1,50 Euro, in caso di prelievo in area Euro, oppure di 2 Euro per operazione, in caso di prelievo in area extra-Euro; la carta supporta gli acquisti online

  • bonifici istantanei gratuiti

  • carta di credito con canone annuo azzerato

Il Conto Plus di illimity presenta un canone mensile di 8,50 Euro ma, per tutti i nuovi clienti, è disponibile con un canone azzerato per il primo anno. Successivamente, il cliente potrà continuare a sfruttare l’azzeramento del canone rispettando due delle seguenti tre condizioni.

  • accredito di stipendio o pensione sul conto per un importo minimo di 750 Euro

  • almeno 2 domiciliazioni attive sul conto

  • almeno 300 Euro mensili di spese con le carte di pagamento (carta di debito internazionale e, se posseduta, carta di credito)

I clienti che scelgono illimity, a prescindere dalla scelta effettuata tra Conto Smart e Conto Plus, potranno contare su diversi vantaggi. Ecco i dettagli:

  • estratto conto online gratuito

  • possibilità di richiedere una Carta Prepagata Mastercard per fare acquisti, anche online, e prelevare contanti; il costo di emissione della carta è di 15 Euro mentre il limite di ricarica è di 12.500 Euro

  • Conto Deposito collegato al conto corrente con tasso lordo che può andare dallo 0.6% al 2% a seconda della tipologia di linea (svincolabile o non svincolabile) e alla durata del deposito (sino a 60 mesi); l’importo minimo di deposito è 1.000 Euro

Widiba o illimity: quale conto scegliere

L’analisi delle caratteristiche dei conti correnti proposti da Widiba e illimity conferma quanto detto in apertura.

Le due banche rappresentano dei punti di riferimento del settore dei conti online e delle opzioni di sicuro interesse per chi è in cerca di un conto corrente e di strumenti di pagamento in grado di garantire costi di gestione minimi, per non dire completamente assenti, e una completa flessibilità di utilizzo.

Widiba è una realtà solida e con diversi anni di esperienza alle spalle. Il Conto Widiba è, da tempo, uno dei prodotti di principali per i risparmiatori in cerca di una soluzione completa ed efficiente potendo, inoltre, contare su di una rete di consulenti finanziari in grado di fornire le indicazioni giuste per la gestione del patrimonio.

D’altra parte, illimity Bank è una giovane e già solida ed affermata realtà del settore bancario italiano garantendo ai propri clienti la possibilità di poter contare su prodotti di sicuro interesse. Oltre al conto corrente e alle tante opzioni di pagamento, illimity offre soluzioni molto interessanti anche per quanto riguarda il deposito garantendo ai suoi clienti un pacchetto completo.

In linea generale, le proposte di Widiba e illimity sono molto simili. Entrambe le banche propongono un conto corrente con costi di mantenimento facilmente azzerabili. Da notare, in ogni caso, che illimity propone anche il Conto Smart, completamente gratuito, che può rappresentare un’ottima soluzione per chi ha esigenze basilari, in particolare per quanto riguarda la clientela più giovane.

Anche per quanto riguarda gli strumenti di pagamento collegati al conto, le proposte delle due banche sono molto simili. Dalla carta di debito collegata al conto e disponibile in modo completamente gratuito e sino ad arrivare alle prepagate ed alle varie opzioni per le carte di credito, Widiba e illimty offrono soluzioni complete per i loro clienti. Da notare, inoltre, che entrambi gli istituti supportato appieno Google Pay e Apple Pay.

Widiba, grazie all’esperienza pluriennale, è un passo avanti rispetto ad illimity per quanto riguarda alcuni servizi accessori messi a disposizione dei clienti come, ad esempio, il mutuo, un prodotto non ancora disponibile per i clienti illimity. La banca offre comunque soluzioni di finanziamento e prodotti assicurativi garantendo un gamma di prodotti di ottimo livello ai suoi clienti.