Conto corrente Widiba: caratteristiche e promozioni

Con Widiba il conto corrente è a zero spese e zero canone, e la gestione di ogni operazione avviene attraverso computer, smartphone o tablet, per un dialogo al 100% digitale. Grande enfasi è data al concetto di "social" con numerose iniziative e promozioni che si svolgono sui social network, che garantiscono anche un contatto diretto con il servizio clienti.

Il conto corrente Widiba è multilingua, prevede l'accesso vocale, una[...]

Ultimo aggiornamento tariffe: 19/03/2024
Tasso annuo lordo del 4,00% sui vincoli a 3, 6, 12 mesi

Conto Corrente Widiba

Apertura conto anche tramite SPID
Pec e firma digitale incluse
Pagamenti con Google Pay
Canone annuo
gratuito
Gratis e senza impegno

Banca Widiba: le novità dal 2020

Conto corrente Widiba di Banca Widiba è un conto online vantaggioso. È un prodotto finanziario per la gestione del denaro e per far fruttare i propri risparmi che riflette il DNA digitale di Banca Widiba. Fondata nel 2014, è la banca 100% online del Gruppo Montepaschi e conta 350 mila clienti e una rete di più di 550 consulenti finanziari presenti sul territorio.

Nel corso degli anni Banca Widiba è cresciuta e si è orientata sempre più verso i clienti digitali, continuando la sua evoluzione per essere la “banca dell’oggi”, tanto che è stata tra le prime a offrire il servizio di aggregazione dei conti.

Il conto corrente Widiba è a zero spese, con attivazione 100% online (più veloce con lo SPID) e dà la possibilità di gestire tramite i canali digitali da remoto ai clienti anche più conti correnti con Open Widiba. La funzione di aggregazione di diversi conti è una delle principali opzioni attivate grazie all’open banking.

Questo servizio è stata una delle innovazioni che la Banca Widiba ha lanciato per prima sul mercato. Per chi utilizza questa funzione sarà possibile:

  • collegare conti e controllare i movimenti anche di prodotti aperti presso altri istituti con una sola piattaforma;
  • effettuare una serie di operazioni sul conto (per esempio, bonifici e gestione dei risparmi).

L’ultima implementazione collegata a questa opzione di open banking sono le Linee vincolate Open. La differenza rispetto ai classici conti deposito sta nel fatto che i clienti potranno attingere alle somme da qualunque conto abbinato al Open Widiba. Condivisione e libertà nella gestione dei propri risparmi, sono questi i due elementi alla base della nuova concezione della Banca Widiba.

Allo sviluppo e alla ricerca di nuovi applicativi e di soluzioni innovative per l’app e la piattaforma online il Gruppo destina ogni anno circa il 30% dei propri costi operativi. Tra le novità prodotte, dal 2020 c’è una nuova versione dell’app per i clienti Widiba. Così come si possono eseguire:

  • pagamenti digitali con lo smartphone e smartwatch;
  • servizio “My Money” per categorizzare in automatico tutte le proprie spese.

Il processo di sottoscrizione dei prodotti finanziari è stato trasformato completamente in una procedura 100% digitale. Dalla proposta alla firma delle soluzioni Widiba avviene tutto tramite device e paperless. Anche il comparto delle polizze è stato digitalizzato e permette di operare su tutti i prodotti correlati e per gli investimenti.

La rete di 550 consulenti di Banca Widiba offrono ai propri utenti anche un supporto per aumentare l’educazione finanziaria delle famiglie. È stato anche implementata la piattaforma WISE per la consulenza finanziaria e di business intelligence.

Le caratteristiche del conto Widiba

Il conto corrente Widiba è gratuito per gli under 30. Per gli altri clienti il canone è gratuito solo per il primo anno. Dal secondo anno, il canone mensile è di 3 euro, con addebito trimestrale. Tuttavia, questo costo è azzerabile completamente, o riducibile al minimo, grazie a una serie di sconti. Ecco quali:

  • 3 euro in meno se non hanno ancora 30 anni;
  • 1 euro in meno con l’accredito dello stipendio (o pensione);
  • 1 euro in meno se il patrimonio complessivo è di almeno 25.000 euro;
  • 2 euro in meno se hanno 10.000 euro investiti in risparmio gestito (per esempio: fondi, sicav, polizze);
  • 1 euro in meno in meno se hanno 20.000 euro investiti in risparmio amministrato (per esempio: obbligazioni, azioni, ETF, ETC).

Le riduzioni saranno calcolate e riconosciute l'ultimo giorno del trimestre.

Conto corrente Widiba Pacchetto Start

Il conto corrente Widiba Start include questi servizi:

  • carta di debito gratuita;
  • prelievo di contante su tutti gli ATM in Italia superiori a 100 euro gratuiti;
  • prelievo di contante da ATM del Gruppo MPS e di altre banche inferiore a 100 euro, commissione di 1 euro;
  • bonifici ordinari online SEPA senza commissioni;
  • bonifici istantanei SEPA 1,50 euro;
  • casella PEC da 1 Giga e firma digitale incluse e gratuite fino a quando si è clienti della banca;
  • linea libera e linee vincolate incluse;
  • deposito titoli gratuito;
  • estratto conto digitale gratuito.

Per i clienti del conto corrente Widiba Start, c’è anche la possibilità di avere facoltativamente:

  • Carta Mastercard Debit, con canone annuo di 15 euro, massima mensile di 10.000 euro e giornaliero di 2.500 euro, prelievo di contante da ATM in area Euro gratuito;
  • Carta Prepagata Maxi, circuito Visa, canone di 10 euro l’anno, limite ricaricabile di 10.000 euro, con prelievi di contante da ATM del Gruppo Montepaschi gratuiti;
  • Carta di credito Classic (circuito Mastercard/Visa), con canone annuo di 20 euro e fido mensile fino a 1.500 euro;
  • Carta di credito Gold (circuito Mastercard/Visa), con canone annuale di 50 euro e fido mensile fino a 3.000 euro;
  • Carta di credito Oronero (circuito Mastercard/Visa), con canone annuo di 50 euro e fido mensile fino a 10.000 euro;
  • Carte di credito American Express.

Con le carte di pagamento abbinare al conto corrente Widiba, ci sono anche una serie di servizi digitali personalizzati:

  • locator per trovare gli ATM e le filiali più vicine;
  • lista movimenti e saldo delle carte anche da app;
  • alert e sms per impostare i limiti di utilizzo del conto.

A disposizione dei clienti, inoltre, c’è anche il servizio WidiExpress, per trasferire il vecchio conto in Banca Widiba. Il servizio è gratuito, il trasferimento dei servizi di pagamento avviene entro 12 giorni lavorativi. Occorre solo compilare un modulo online e apporre la firma digitale.

Conto corrente Widiba Pacchetto Pro

Il conto corrente Widiba Pro, oltre ai servizi del pacchetto Start, include anche la carta di credito Classic o Gold con canone gratuito. Ma il conto Widiba Pro ha un canone di 24 euro a trimestre.

Conti deposito Liberi e Vincolati

L’offerta di Banca Widiba propone in abbinato al conto personale anche la possibilità di aprire un conto deposito. Queste tipologie di conto che consente di ottenere un rendimento sui propri risparmi.

Le soluzioni dei conti deposito possono essere libere o vincolate, nel primo caso la cifra depositata potrà essere richiesta e utilizzata in qualunque momento dal cliente. Per le Linee vincolate prevedono un periodo di blocco delle somme depositate, se si ha necessità di ritirare le somme prima della scadenza si perderanno i rendimenti accumulati e, in alcuni casi, si dovrà pagare una penale.

Le linee libere di Widiba offrono un interesse dello 0,10% sulle somme depositate dai clienti di un conto Pro. Gli interessi maturati saranno accreditati annualmente al 31 dicembre per i depositi liberi.

I rendimenti dei depositi vincolati

Per i nuovi clienti che aprono il conto corrente Widiba è in corso una promozione fino al 13 dicembre 2023 che permette  di sottoscrivere vincoli al tasso promozionale del 4% lordo annuo sui vincoli a 3, 6 o 12 mesi. Per beneficiarne, è sufficiente che i nuovi clienti avviino e completino correttamente, nel periodo promozionale, la richiesta di apertura del Conto Widiba, divenendo effettivamente titolari del Conto Widiba.

Successivamente all’attivazione del Conto Widiba, il nuovo cliente avrà accesso a tre linee vincolate:

  • Linea 4% a 3 mesi”, con un tasso annuo lordo del 4% sui vincoli a 3 mesi;
  • Linea 4% a 6 mesi”, con un tasso annuo lordo del 4% sui vincoli a 6 mesi;
  • Linea 4% a 12 mesi”, con un tasso annuo lordo del 4% sui vincoli a 12 mesi.

Il nuovo cliente potrà quindi attivare dalla propria Area Privata, entro 30 giorni solari dalla data effettiva di apertura del conto, nuovi vincoli a 3, 6 o 12 mesi al tasso annuo lordo promozionale del 4% con un importo minimo di 1.000 euro e un importo massimo di 1.000.000 euro ciascuno. L’importo massimo vincolabile è 1.000.000 euro per ciascuna delle tre linee a prescindere dal numero di vincoli effettuati. In nessun caso sarà possibile vincolare più di 1.000.000 euro sulla stessa linea vincolata.

Scaduti i 30 giorni solari dalla data effettiva di apertura del conto, non sarà più possibile effettuare nuovi vincoli sulle linee in promozione.

Le somme vincolate possono essere svincolate anticipatamente rispetto alla scadenza. In caso di svincolo anticipato, le somme vincolate saranno remunerate al tasso della Linea Libera tempo per tempo vigente.

Per chi ha invece già un conto o voglia aprire un deposito con Banca Widiba ecco quali sono le condizioni proposte per le somme vincolate:

  • tasso lordo pari a 1,5%, con vincolo di 3 mesi;
  • tasso lordo pari a 2%, con vincolo di 6 mesi;
  • tasso lordo pari a 2,5%, con vincolo di 12 mesi;
  • tasso lordo pari a 3%, con vincolo di 18 mesi.

La liquidazione dei rendimenti accumulati con le Linee vincolate è legata allo scadere del periodo, se per qualunque motivo si volesse rientrare in possesso dell'importo depositato si perderanno gli interessi accumulati.

Contatti

L’assistenza dei consulenti e degli operatori di Banca Widiba potrà essere richiesta chiamando il numero verde 800.22.55.77, scaricando l’apposita app o collegandosi al sito Widiba e chiedendo il supporto dell’operatore virtuale Widdy.

Sono disponibili inoltre le pagine dei social e le guide online con le principali risposte sui costi e le condizioni dei prodotti Widiba.

Recensioni Widiba

Widiba

Opinioni su Widiba

I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4849 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.4 su 5 sulla base di 4849 recensioni su