Amex

Mutui, Conti e carte, Prestiti

La compagnia assicuratrice di American Express offre soluzioni sottoscrivibili solo dai clienti con carte di credito del gruppo. Ecco quali sono i prodotti della compagnia e come attivarli

La società delle famose carte di credito offre anche una serie di altri prodotti e servizi finanziari tra cui le polizze e le assicurazioni viaggio. Le soluzioni American Express sono sia per privati che per business e ci sono prodotti adatti a diverse tipologie di clientela.

Dopo più di un secolo di attività American Express suscita ancora interesse e ha dimostrato una capacità di innovare che l’ha portata a conquistare il 17 esimo posto della classifica di Fortune sulle 20 compagnie più ammirate in America. Ha ottenuto tra il primo posto assoluto in 6 categorie: innovazione, management, utilizzo degli asset aziendali, qualità dell’amministrazione, investimenti sul lungo termine e qualità dei prodotti /servizi.

La compagnia è attiva in Italia dall’inizio del secolo scorso e ha una direzione generale a Roma e una sede commerciale a Milano. Anche nel nostro paese, come nel resto del mondo, offre servizi assicurativi e di viaggio, oltre a prodotti specifici per le imprese e per i comuni cittadini e ha una serie di convenzioni con catene e singoli esercizi che forniscono la possibilità di effettuare pagamenti con carte di credito.

Pro e contro delle carte American Express

Anche se è tra i marchi più noti a mondo le carte non sono accettate ovunque, il motivo di queste limitazioni è legato alle commissioni sulle transazioni applicate ai commercianti. Si tratta di spese abbastanza importanti e variano in base all’importo annuale transato dal singolo esercente. In genere per chi registra operazioni per un totale inferiore ai 100 mila euro la commissione è del 4%:

  • da 10 milioni di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,85%
  • fino a 10 milioni di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,90%
  • fino a 1 milione di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,95%

Percentuali comunque significative per i negozianti, anche se sembrerebbe che il gruppo stia puntando a ridurre questa limitazione. Se l’aliquota è di certo un elemento che un po’ frena gli esercenti dall’accettare le carte American Express, c’è anche l’altro lato della medaglia da tenere in considerazione. Le carte del gruppo hanno transato 668 miliardi e i prodotti attivi nel 2019 sono stati più di 112 milioni.

Le migliori carte di credito

Le carte di credito American Express possono essere richieste da cittadini italiani maggiorenni che abbiano un conto corrente, variano poi le condizioni legate al reddito annuale. Per avere una Carta Verde si devono dichiarare almeno 11 mila euro, per le Carte Oro si deve arrivare a 25 mila euro e per quelle Platino si superano i 44 mila euro di reddito in un anno. Non è indispensabile essere residenti in Italia, è sufficiente avere un indirizzo di corrispondenza come si legge sul sito della società.

Al momento della richiesta il cliente dovrà fornire:

  • Informazioni bancarie (IBAN, nome della tua Banca, Anno di apertura conto)
  • Documento di identità in corso di validità (Carta d’identità o Passaporto o Patente)
  • Codice Fiscale (oppure Carta d’identità elettronica o Tessera Sanitaria)

Le soluzioni business

Ci sono poi delle soluzioni esclusive per le imprese e gli uomini d’affari. Per poter scoprire quali sono le caratteristiche principali di queste carte utilizzate il comparatore di SosTariffe.it. Sarà sufficiente selezionare la voce Conti e Carte, quindi il menu Carte e poi nella colonna sulla sinistra cliccate sul logo della compagnia e quindi il bottone business. Le soluzioni Business di American Express sono:

  • Carta Oro Business American Express
  • Carta Business American Express
  • Carta Platino Business American Express
  • Carta Alitalia Business American Express
  • Carta Alitalia Business Oro American Express

I premi per i clienti fedeli

Uno dei servizi incluso nei contratti di American Express è il programma di fidelizzazione Membership Rewards vi permette di accumulare buoni sconto, miglia volo, voucher da spendere in negozi fisici ed e-commerce, soggiorni in spa e l’utilizzo delle aree Vip in aeroporto. Il principio alla base è più spendi più guadagni, anche con un apposito programma di Cashback con le carte Blue Payback.

I clienti American Express hanno anche agevolazioni durante i loro soggiorni all’estero. Anche senza ricorrere a polizze viaggio ad hoc infatti le carte possono dare accesso al servizio di anticipo contante in situazioni di emergenza all’estero e i clienti avranno anche un’assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24, garantita.

Amex e le assicurazioni esclusive

I prodotti assicurativi sono un altro importante elemento del business di American Express e sono gestite da Amex Agenzia Assicurativa. Ci sono sia polizze Viaggio, Casa, Salute, Tech, Pet, Cyber Risk. Queste assicurazioni possono essere acquistate solo dai clienti possessori di carte American Express. Vediamo quindi quali sono i prodotti assicurativi proposti da Amex e come attivarli.

Viaggia Protetto, polizza viaggio che ha tre varianti: Base, Classica e Plus. Le garanzie principali incluse in questa assicurazione sono: spese mediche, assistenza alla persona, annullamento del viaggio, infortuni in viaggio, smarrimento bagaglio, assistenza legale. Si può integrarle con le opzioni: rimozione delle franchigie, protezione ritardata partenza e assicurazione del bagaglio sportivo.

Dal pacchetto base di Viaggia Protetto si possono rimuovere sia la garanzia smarrimento bagaglio che quella per l’annullamento del viaggio. Le polizze Amex possono essere sottoscritte dai cittadini con meno di 80 anni.

Abitare Protetti è l’assicurazione di Amex in collaborazione con Europ Assistance. Questa polizza tutela la vostra casa e la vostra famiglia da piccoli incidenti domestici. Le coperture acquistabili sono: Furto, Incendio, Assistenza, Responsabilità civile.

Ognuna di queste voci ha le sue particolari condizioni in termini di massimali e di garanzie. Ad esempio, per la polizza incendio si potrà scegliere da un massimale di 20 mila euro a uno di 90 mila euro, questo ovviamente comporterà un diverso premio assicurativo. C’è anche una clausola che lega il massimale in caso di furto a quello sottoscritto per l’incendio.

In esclusiva per i clienti American Express ci sono poi le soluzioni Salute, in questo caso sono polizze della Compagnia Chubb European Group SE. Si va dall’assicurazione del singolo a quella per tutta la famiglia e c’è anche una soluzione per gli interventi chirurgici.

A fronte di una spesa a partire da 25 euro al mese queste polizze garantiscono all’assicurato indennizzi durante e dopo il ricovero, assistenza fisioterapica, aiuto domestico e in fase di ricovero ci sono anche le opzioni dog e baby sitter. Nell’assicurazione intervento è previsto un rimborso del 50% delle spese se si effettua l’operazione presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale.

Le polizze Blue Protection

Infine ci sono le soluzioni Blue Protection sono dei pacchetti componibili e sono 7 polizze. Ci sono le assicurazioni Casa, Salute, Mobilità, Tech, Cyber Risk, Dental e Pet. Queste opzioni si possono combinare o acquistare singolarmente. Si tratta anche in questo caso di polizze esclusive per i clienti American Express e consentono ai clienti di pagare direttamente con le proprie carte.

L’opzione più innovativa è quella che riguarda gli apparecchi Tech e quella sulla Cyber Security. Amex vi permette di assicurare i vostri dispositivi elettronici contro furto e danni. La polizza però non si limita solo a questo, in caso di furto vi assisterà nel blocco delle carte rubate e se siete all’estero pagherà i conti di alberghi e trasporti.

La Cyber Protection vi garantirà da furti di identità online, vi assisterà in caso di processi legati alla violazione della privacy e vi metterà a disposizione degli esperti per aumentare la vostra sicurezza online.

Servizio Clienti dedicato

Il gruppo American Express ha un servizio di assistenza 24 h su 24 attivo anche nei giorni festivi. Il numero per contattare direttamente American Express è lo 06.72.282, si può richiedere supporto anche tramite il sito o i social. In ogni caso dovrete avere la vostra carta con voi perché vi potrebbe essere richiesto il numero.

I numeri del centralino per contattare Amex o inviare comunicazioni via fax al broker assicurativo sono 06.72.282 e fax allo 06.722.800.11.

In caso abbiate bisogno di inoltrare un reclamo alla compagnia potrete farlo a mezzo posta, fax, e-mail o posta elettronica certificata.

La documentazione dovrà essere inviata a:

  • Ufficio Reclami di American Express Italia S.r.l., Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 - 00148 Roma
  • Oppure via fax al 06/7220308
  • E-mail: ufficio.reclami.amex@aexp.com
  • Posta Elettronica Certificata: ufficioreclamiamex@legalmail.it

I reclami in genere vengono lavorati entro 1 mese dalla ricezione della lettera.

American Express

Opinioni su American Express

Prestiti, Mutui e Conti

Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su