Passa a TIM Casa: costi, offerte e tempistiche del passaggio
Tutto quello che c’è da sapere sulle offerte Passa a TIM Casa
- Per passare a TIM Casa la soluzione giusta è l’attivazione online
- Per alcune offerte bisogna considerare una spesa iniziale di 39,90 euro pari al contributo di attivazione
- La nuova linea TIM sarà attivata in un massimo di 2 settimane
- Le offerte TIM Casa partono da 24,90 euro al mese
La gamma di offerte TIM Internet casa è ricca di soluzioni: dalla fibra ottica FTTH con velocità fino a 10 Gigabit in download alla fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) e alla fibra FWA, per una connessione wireless da casa; senza dimenticare la classica ADSL.
Le offerte passa a TIM Internet casa di maggio 2025
OFFERTA |
COSA INCLUDE |
QUANTO COSTA |
TIM WiFi Power FWA |
|
|
TIM Premium Base |
|
|
TIM Wi-Fi Casa |
|
|
TIM Wi-Fi Casa con opzione 10 Giga |
|
|
Vediamo nel dettaglio le offerte di punta per passare a TIM internet casa:
TIM WiFi Casa
Questa soluzione tariffaria include:
- la linea telefonica con chiamate illimitate
- una connessione senza limiti tramite rete FTTH fino a 2,5 Gigabit in download oppure tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega
Il costo è di 29,90 euro al mese ma per i clienti di rete mobile TIM (con offerta mobile da almeno 9,99 euro al mese) è previsto uno sconto a 24,90 euro al mese. L’offerta proposta da TIM include il modem Wi-Fi, il cui costo (5 euro al mese per 48 mesi) è già incluso nel canone mensile dell’abbonamento. C’è poi un contributo di attivazione di 39,90 euro una tantum, occasionalmente azzerato per i nuovi clienti.
TIM Premium Base
L’offerta in questione prevede:
- la linea telefonica
- una connessione senza limiti tramite rete FTTH fino a 2,5 Gigabit in download oppure tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite ADSL fino a 20 Mega
Il canone è di 25,90 euro al mese. Non è incluso il modem Wi-Fi mentre l’attivazione (10 euro per 24 mesi) è inclusa nel canone mensile.
TIM Wi-Fi Casa con opzione 10 Giga
Per i clienti più esigenti c’è la possibilità di puntare su TIM Wi-Fi Casa con opzione 10 Giga. L’offerta è l’unica della gamma TIM Casa che consente di sfruttare la fibra ottica FTTH fino a 10 Gigabit in download. Si tratta di una tecnologia disponibile solo in alcune aree del Paese. Il costo è di 34,90 euro al mese con modem Wi-Fi incluso nel canone (5 euro al mese per 48 mesi) e attivazione di 39,90 euro una tantum (occasionalmente azzerata con attivazione online).
TIM Wi-Fi Power FWA
Si tratta dell’offerta FWA TIM che consente di ottenere una connessione illimitata anche in modalità wireless, per tutti i clienti non raggiunti dalla fibra ottica FTTH e dalla fibra mista rame FTTC. TIM Wi-Fi Power FWA include:
- una linea telefonica fissa (+2 euro al mese per avere le chiamate illimitate)
- una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 100 Megabit in download
TIM Wi-Fi Power FWA ha un costo di 24,90 euro al mese ma per chi sceglie TIM anche su mobile è previsto uno sconto a 19,90 euro al mese. Il kit FWA per la connessione è incluso. L’offerta è disponibile in due versioni, Indoor e Outdoor. La Indoor ha un modem auto-installante che non prevede costi aggiuntivi mentre la Outdoor ha un modem opzionale, disponibile al prezzo di 5 euro al mese per 48 mesi. L’attivazione è di 39,90 euro una tantum.
In via promozionale, è disponibile la promozione TIM Wi-Fi Power FWA Promo seconde case. Per i già clienti TIM di linea fissa che attivano la promozione in una seconda casa, infatti, il costo dell’abbonamento è ridotto a 15,90 euro al mese, con attivazione una tantum di 39,90 euro. Anche questa soluzione garantisce una connessione illimitata tramite rete FWA, fino a 100 Mega, e la linea telefonica con chiamate a consumo.
Da notare che alle offerte TIM è possibile attivare una delle opzioni TIMVISION, creando un vero e proprio pacchetto che unisce la connessione Internet e vari servizi per la TV in streaming. Tra le opzioni disponibili in questo momento troviamo:
- TIMVISION Intrattenimento con Disney+, Netflix e Amazon Prime in offerta al costo di 9,99 euro al mese per 6 mesi, poi 15,99 euro al mese
- TIMVISION Calcio e Sport (con DAZN, Infinity+ e Disney+) al costo di 29,99 euro al mese per 9 mesi, poi 34,99 euro al mese
- TIMVISION Gold (che aggiunge a Calcio e Sport anche Netflix con Piano Standard con pubblicità, Infinity e Amazon Prime) al costo di 35,99 euro al mese per 9 mesi, poi 44,99 euro al mese
Come passare a TIM Casa?
La prima cosa da fare per passare a TIM Casa è scegliere l’offerta giusta. Basta collegarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa TIM e valutare le opzioni disponibili. Si tratta di un passaggio utile per poter orientarsi al meglio tra le tante opzioni disponibili, scegliendo facilmente l’offerta migliore.
A questo punto, ci sono due opzioni per poter passare a TIM con la connessione Internet di casa. La prima è rappresentata dall’attivazione online, disponibile tramite il sito TIM dopo la verifica della copertura. In alternativa, è possibile attivare l’offerta recandosi in un negozio TIM.
Quanto costa passare a TIM casa?
Per attivare una nuova offerta Internet casa con TIM bisogna mettere in conto la spesa di attivazione, solo per alcune tariffe, pari a 39,90 euro una tantum. In listino, però, ci sono altre tariffe che non prevedono costi di attivazione iniziali.
- Non è necessario acquistare il modem Wi-Fi, in quanto già incluso all’interno del canone mensile dell’offerta.
- Le offerte TIM Casa prevedono un canone addebitato ogni mese.
Quanto tempo occorre per il passaggio a TIM casa?
Completata la procedura di attivazione, nella maggior parte dei casi sono necessarie 2 settimane per poter iniziare a utilizzare la rete TIM a casa. Sarà l’operatore a informare l’utente in merito alle tempistiche di attivazione della linea. In alcuni casi, come per la fibra FTTH e la rete FWA, potrebbe essere necessario l’intervento del tecnico per completare l’installazione della rete (operazione su appuntamento e senza costi).
Eventuali problemi tecnici e/o amministrativi potrebbero comportare un allungamento dei tempi. In questi casi, è necessario contattare il Servizio Clienti TIM per saperne di più.
Giga illimitati con le offerte fisso e mobile di TIM
Scegliendo TIM come operatore di rete fissa e mobile è possibile ottenere un vantaggio aggiuntivo: attivando l’opzione TIM Unica Power, infatti, ci sono Giga illimitati per la SIM TIM abbinata all’abbonamento di rete fissa. L’opzione ha un costo di 1,90 euro al mese ed è attivabile direttamente dall’Area Clienti del sito TIM.
Attivando quest’opzione è possibile ottenere Giga illimitati su un massimo di 6 SIM TIM (non è necessario che le SIM abbiano lo stesso intestatario dell’abbonamento di rete fissa). Abbinando 3 SIM, inoltre, il costo di TIM Unica Power si azzera in automatico. I clienti TIM Casa che passano a TIM anche per il mobile possono attivare un’offerta dedicata: TIM Power 5G Famiglia che include minuti, SMS e Giga illimitati (con TIM Unica Power) al costo di 9,99 euro al mese.
Per sfruttare i vantaggi della convergenza fisso + mobile di TIM è possibile attivare direttamente TIM WiFi + 5G Power. L’offerta combinata include la connessione Internet casa, tramite fibra ottica FTTH fino a 2,5 Gigabit oppure FTTC o ADSL, e due SIM TIM con Giga illimitati attivando l’opzione TIM Unica Power. Il costo complessivo della promozione è 39,90 euro al mese più il costo di TIM Unica Power pari a 1,90 euro al mese.
Offerte TIM Business fisso di maggio 2025
OFFERTA | COSA INCLUDE | QUANTO COSTA |
TIM Full Fibra |
|
|
TIM Business FWA |
|
|
TIM Super 10 Giga |
|
|
Le offerte TIM Business fisso garantiscono la possibilità di accedere a soluzioni complete per la connessione Internet da rete fissa e aggiungono, inoltre, il vantaggio di poter sfruttare la convergenza fisso + mobile per ottenere bonus extra, grazie a TIM Unica Business, opzione che garantisce il raddoppio dei Giga su mobile e uno sconto sul canone dell’abbonamento.
Come evidenziato dalle tariffe in tabella, la gamma di offerte TIM Business parte da 24,90 euro al mese (in caso di convergenza fisso + mobile, altrimenti 29,90 euro al mese) permettendo l’accesso a Internet tramite fibra ottica FTTH, fino a una velocità massima di 10 Gigabit in download.
In assenza della fibra FTTH, ci sono la fibra mista FTTC fino a 200 Mega o l’ADSL fino a 20 Mega. C’è anche la possibilità di puntare sulla rete FWA per l’accesso con una connessione wireless, in particolare nei piccoli comuni e in tutte quelle aree dove non c’è copertura della rete FTTH e della rete FTTC.
Come passare a TIM Business rete fissa
Le offerte TIM Business per la rete fissa sono attivabili tramite tutti i canali commerciali di TIM. L’opzione più veloce e efficace per attivare una delle offerte dell’operatore è rappresentata dal sito ufficiale TIM, da cui è anche possibile procedere con la verifica della copertura e la successiva sottoscrizione online della promozione desiderata. In alternativa, è possibile fare riferimento anche a un Negozio TIM. Per ottenere una consulenza commerciale gratuita è anche possibile chiamare al Numero Verde 800.583.911.