Come ricaricare Iliad dal tabacchino?


I clienti che hanno attivato una delle offerte Iliad possono effettuare una ricarica del credito in diversi modi. L’operatore, infatti, supporta vari canali di ricarica, tra cui anche la possibilità di ricaricare il numero Iliad dal tabacchino, un metodo tradizionale e ancora molto utilizzato dagli utenti italiani anche per la possibilità di poter effettuare delle ricariche di importo ridotto pagando in contanti.

tabaccaia sorride dietro il bancone del tabacchino

Per ricarica Iliad dal tabacchino è sufficiente seguire la normale procedura già disponibile da tempo con tutti i principali operatori di telefonia mobile attivi in Italia che supportano questa modalità di ricarica. Da notare, in ogni caso, che i clienti Iliad hanno la possibilità di effettuare una ricarica anche scegliendo altre modalità. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle modalità per ricaricare un numero Iliad.

Come si fa a ricaricare Iliad?

Come tutti gli altri operatori di telefonia mobile, anche Iliad mette a disposizione dei suoi clienti varie modalità di ricarica. È possibile ricaricare manualmente, sia online che presso vari punti vendita, sia gestiti direttamente da Iliad che da rivenditori terzi come, ad esempio, i tanti tabacchini presenti sul territorio nazionale. Da notare che è anche possibile impostare una ricarica automatica in modo da avere la certezza di non restare mai senza credito sulla SIM. Tutti i sistemi di ricarica sono facili da gestire. Ricaricare il credito di una SIM Iliad è, quindi, davvero molto semplice. 

Come funziona la ricarica Iliad dal tabacchino?

La procedura da seguire per effettuare una ricarica del credito per un numero Iliad dal tabacchino è molto semplice. Basta, infatti, recarsi presso un punto vendita che supporta le ricariche dei numeri Iliad e fornire all’addetto vendita il numero Iliad da ricaricare e l’importo della ricarica da eseguire. L’addetto inserirà il numero di cellulare all’interno del sistema e provvederà ad eseguire la ricarica.

L’utente dovrà pagare l’importo pari al credito ricaricato sulla SIM Iliad. Il pagamento potrà avvenire anche in contanti oltre che con una carta di credito o un'altra carta di pagamento. Solitamente bastano pochi secondi per completare la procedura di ricarica del numero Iliad e registrare l’accredito sulla SIM dell’importo ricaricato. L’operatore sottolinea che la cifra ricarica può essere ricaricata entro un massimo di 24 ore (potrebbero infatti esserci problemi nei sistemi che potrebbero rallentare il completamento della procedura).

È molto importante sottolineare che la ricarica Iliad dal tabacchino, seguendo questa procedura, può essere effettuata per qualsiasi numero di telefono dell’operatore. Non è obbligatorio ricaricare il proprio numero Iliad ma si potrà ricaricare anche il numero di un parente o di un amico. Non sono necessari documenti. Basterà fornire all’addetto il numero da ricaricare e provvedere al pagamento dell’importo ricaricato sulla SIM. L’utente che ha effettuato la ricarica riceverà una ricevuta di avvenuto pagamento che attesta il completamento della transizione.

Per effettuare la ricarica di un numero Iliad è possibile recarsi presso:

  • un rivenditore Sisal; è possibile verificare il punto vendita più vicino consultando il sito ufficiale sisal.com
  • un rivenditore Lottomatica (Punto LIS); è possibile verificare il punto vendita più vicino consultando il sito ufficiale puntolis.it

In linea di massima, i rivenditori che consentono di effettuare una ricarica del numero di telefono con Iliad sono sparsi, in modo capillare, su tutto il territorio nazionale. Individuare un punto dove effettuare la ricarica dal tabacchino di un numero Iliad non sarà difficile. Utilizzando i servizi online, inoltre, si potrà verificare con la massima precisione quali sono i punti più vicini dove recarsi per effettuare una ricarica del numero.

Quali sono le altre modalità per ricaricare un numero Iliad?

La ricarica di un nuovo Iliad può essere effettuata seguendo diverse modalità. Oltre alla ricarica dal tabacchino, infatti, è possibile affidarsi a diversi altri canali per completare tale operazione. L’operatore, infatti, consente di sfruttare diverse opzioni per ricaricare il credito del proprio numero, offrendo la massima libertà ai suoi clienti.

A disposizione di chi ha attivato un’offerta Iliad ci sono i seguenti canali di ricarica:

  • Area Personale del sito Iliad
  • Sito Web
  • Iliad Store ed Iliad Corner tramite Simbox
  • Iliad Point (tramite i punti vendita aderenti al circuito Snaipay)

Si tratta di canali che consentono di ricaricare rapidamente ed in modo molto semplice il proprio numero Iliad. Ecco i dettagli sulle modalità di utilizzo dei vari canali per fare una ricarica:

Area Personale

Per eseguire la ricarica del credito di un numero Iliad è possibile collegarsi all’Area Personale del sito Iliad (iliad.it/account/) che, essendo accessibile anche da browser mobile, sostituisce l’applicazione per dispositivi mobili che Iliad, per il momento, non ha ancora rilasciato. Per accedere all’Area Personale è necessario inserire le credenziali utilizzate in fase di registrazione (ID Utente e Password).

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile ricaricare il numero Iliad utilizzando il metodo di pagamento preferito (è possibile salvare un metodo di pagamento di default). Da notare che dall'Area Personale è possibile accedere a diverse funzionalità aggiuntive. Come vedremo in uno dei paragrafi successivi, da questa sezione c'è anche la possibilità di impostare una ricarica periodica, in modo da non dover fare manualmente la ricarica del credito del numero Iliad. 

Sito Web

Oltre all’Area Personale, c’è anche la sezione Ricarica del sito Iliad a disposizione degli utenti per effettuare una ricarica del credito. Tale sistema consente di ricaricare qualsiasi numero Iliad senza la necessità di dover effettuare l’accesso al portale utilizzando le credenziali del proprio account. Basta collegarsi al sito iliad.it e cliccare sull’opzione Ricarica.

Per completare la ricarica del credito bisognerà inserire il numero di telefono Iliad e scegliere l’importo da ricaricare. A questo punto sarà sufficiente inserire i dati di una carta di pagamento accettata dal portale per completare l’operazione. Il credito ricaricato sarà accreditato sul numero di telefono indicato nel giro di poco tempo permettendo di poter sfruttare la propria offerta ed i relativi bonus. 

Iliad Store e Iliad Corner

Iliad è presente sul territorio nazionale con una rete capillare di Iliad Store e Iliad Corner. Gli Store sono dei veri e propri negozi gestiti direttamente dall’operatore mentre i Corner sono delle aree dedicate ad Iliad situate in altri esercizi commerciali. Sia negli Store che nei Corner sono presenti le Simbox che consentono di attivare nuove offerte ai nuovi clienti.

I già clienti Iliad possono utilizzare le Simbox per effettuare una ricarica del credito. La procedura da seguire è molto semplice e consente all’utente di effettuare la ricarica in pochi istanti. Anche in questo caso, l’accredito dell’importo ricaricato sul numero di telefono indicato avverrà nel giro di pochi minuti nella maggior parte dei casi.

Per individuare gli Iliad Store e gli Iliad Corner più vicini alla propria posizione è possibile accedere al sito Iliad.it e scegliere l’opzione Iliad Store. In questa sezione è presente una mappa interattiva del territorio nazionale con tutti i punti vendita dell’operatore che consentono di attivare nuove SIM oppure di effettuare una ricarica del credito.

Iliad Point

Un altro metodo per effettuare la ricarica del credito di un numero Iliad è rappresentato dai punti vendita Iliad Point. Questa rete di punti vendita è realizzata in collaborazione Snaipay e consente di effettuare una ricarica del credito anche pagando in contanti. In questo caso, la procedura da seguire è analoga a quella vista in precedenza per la ricarica Iliad al tabacchino. Basterà fornire il numero da ricaricare e saldare quanto dovuto per completare la ricarica.

Cosa succede se non rinnovo offerta Iliad?

In caso di credito insufficiente sulla SIM per coprire il canone mensile dell’offerta Iliad attivata non sarà possibile accedere ai bonus previsti dall’offerta stessa. In ogni caso, l’utente potrà continuare ad utilizzare la SIM prima di effettuare una ricarica per coprire il canone mensile dell’offerta disponibile sulla SIM. In queste situazioni, le chiamate, gli SMS ed il traffico dati saranno addebitati “a consumo” seguendo quanto indicato nella Brochure prezzi, una sezione del sito Iliad che include tutte le tariffe dell’operatore.

Per verificare le tariffe a consumo della propria offerta sarà sufficiente accedere alla sezione Brochure Prezzi del sito Iliad, disponibile nella parte bassa della Home Page e individuare l’offerta attiva, scaricando il relativo PDF che contiene tutti i dettagli relativi alle tariffe applicate in caso di credito insufficiente sulla SIM. Sarà necessario ricaricare ed attendere il messaggio SMS di conferma per tornare ad utilizzare la propria offerta.

Come impostare il rinnovo automatico delle offerte Iliad

Come abbiamo visto, Iliad supporta al massimo i canali di ricarica tradizionali. Per ricaricare un numero Iliad dal tabacchino è, quindi, possibile seguire la normale procedura disponibile anche con tutti gli altri principali operatori di telefonia mobile attivi sul mercato italiano. In alternativa alla ricarica dal tabacchino, Iliad proposte anche le ricariche tramite Store, Corner e Point oltre che le ricariche online dal sito, anche senza accedere all’Area Personale.

I clienti Iliad hanno, però, anche la possibilità di impostare il rinnovo automatico delle offerte con un addebito periodico su conto corrente o carta di pagamento. In questo modo, non sarà più necessario effettuare una ricarica periodica del credito. Ogni mese, il canone mensile dell’offerta verrà addebitato sul metodo di pagamento scelto dal cliente, eliminando il rischio di restare senza credito al rinnovo dell’offerta.

Per impostare un metodo di pagamento automatico per un numero Iliad è necessario effettuare l’accesso all’Area Personale. Dopo aver completato l’accesso bisognerà andare in I Miei Dati Personali e poi scegliere l’opzione Modifica presente in Il Mio Metodo di Pagamento. A questo punto, il cliente Iliad potrà scegliere tra:

  • Pagamento con IBAN: con quest’opzione verrà impostato l’addebito su conto corrente del canone mensile dell’offerta; per completare l’attivazione di questa modalità di pagamento è necessario indicare il nome del titolare del conto, le coordinate IBAN ed il codice BIC della banca (è sufficiente inserire il codice BIC generico della banca, non è necessario inserire il codice della filiale)
  • Pagamento con carta di credito: con quest’opzione verrà impostato l’addebito periodico del canone mensile dell’offerta attiva su di una carta di pagamento del circuito Mastercard o Visa; per impostare correttamente questa modalità di ricarica è necessario inserire il numero della carta di pagamento, la data di scadenza ed il codice di verifica posizionato nella parte posteriore della carta
  • Pagamento manuale: scegliendo quest’opzione, Iliad prelevare il costo dell’offerta mensile direttamente dal credito della SIM; di conseguenza, l’utente dovrà effettuare delle ricariche periodiche scegliendo uno dei metodi indicati in precedenza

Da notare che in caso di modifica del metodo di pagamento a ridosso della data di rinnovo offerta o con offerta non rinnovata automaticamente, il sistema registrerà la variazione per il rinnovo successivo. Il cliente, quindi, dovrà procedere con una ricarica manuale seguendo uno dei metodi indicati in precedenza.

Passa a TIM da WindTre: le offerte di Ottobre 2021

Passa a TIM da WindTre e scopri come avere anche Gigabyte illimitati e 5G incluso. Se siete già suoi clienti per la linea fissa i vantaggi aumentano

Nuova offerta Kena Mobile: 100 GB e buono Amazon in regalo

Kena Mobile ha lanciato la nuova offerta Kena 7,99 Special. Si tratta di un'offerta speciale, riservata a clienti selezionati, che in questo momento è una delle offerte più convenienti del mercato di telefonia mobile. L'offerta in questione, infatti, propone ben 100 GB di traffico dati in 4G ogni mese mettendo a disposizione, come bonus aggiuntivo, anche un buono Amazon da 10 euro in regalo per tutti i nuovi clienti. Il costo dell'offerta è di appena 7,99 euro al mese. Ecco tutti i dettagli sulla promozione e come fare ad attivarla in pochi step.

Very Mobile 130 Giga: come attivare l'offerta ad ottobre 2021

Very Mobile è l’operatore virtuale di WINDTRE e, da quando ha fatto il suo ingresso sul mercato della telefonia mobile in Italia, si è sempre distinto per la convenienza delle sue offerte. Tra le migliori promozioni del momento, troviamo Very Mobile 130 Giga: ecco quali sono le sue caratteristiche e costi e come attivarla. 
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su