Conto corrente con carta di credito gratuita: le 6 offerte del 2022

Aggiornato il: 12/01/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 12/01/2022

Scegliere un conto corrente con carta di credito inclusa significa risparmiare il canone annuo di questo ormai indispensabile strumento di pagamento, che di norma ha un costo che si aggira intorno a cinquanta euro l’anno (ovviamente per la versione “base” delle carte, quelle premium con plafond più alti possono avere canoni molto più esosi).

Conto corrente con carta gratuita

Oggi sono diversi, fortunatamente, i conti correnti – soprattutto quelli online – che includono questo servizio, ma il rischio è che il canone della carta sia in realtà “mascherato” venendo incluso in un canone del conto più alto del normale. Attenzione, quindi, a leggere tutti i dettagli dei vari conti per assicurarsi che siano davvero a zero spese.

Qui di seguito, vediamo alcuni candidati per il titolo di miglior conto corrente con carta di credito gratuita in Italia nel 2022.

Conto Webank con Cartimpronta One

Conto Webank è fra i conti correnti che includono una carta di credito gratuita: il conto ha un canone di 2 euro al mese, senza ulteriori spese e senza nessun canone per le sue carte.

Oltre alla carta di debito internazionale gratuita, già compresa, Webank propone Cartimpronta ONE come carta di credito con canone gratuito, utilizzabile ovunque in Italia, all’estero e sul web. Cartimpronta One non applica nessuna commissione sui pagamenti effettuati nell’area Euro, sul circuito MasterCard o VISA, e garantisce alti livelli di sicurezza grazie agli SMS Alert per monitorare ogni acquisto sul cellulare e il 3D Secure Code per proteggere i propri acquisti online. In più, l’estratto conto online è gratuito e grazie alla tecnologia contactless si può pagare avvicinando la carta al lettore, senza dover inserire il PIN per le spese fino a 25 euro.

Webank propone anche una carta di credito con canone, ovvero Cartimpronta Gold Plus, che assicura ai correntisti un’elevata disponibilità di spesa (con un maxi-plafond a partire da 5.200 euro) e tutti i vantaggi in termini di sicurezza e fruibilità già visti con Cartimpronta One.

Carta Verde American Express

Non si tratta di una carta di credito legata a un conto corrente specifico, ma si può appoggiare al proprio conto ed è gratuita, a patto di utilizzarla per almeno 3.600 euro di spese all’anno: è la Carta Verde American Express, che si affianca alle altre proposte del celebre servizio di carte di credito (Carta Oro, Carta Platino, Blu American Express) rappresentando l’offerta base.

La Carta Verde (che è gratuita nei termini indicati a patto di attivarla online) si distingue per il non avere alcun limite di spesa prefissato: basta segnalare in anticipo ad American Express (il servizio clinti è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) se si ha in programma una spesa superiore a quelle abituali per “sbloccare” il plafond secondo le esigenze. In più i titolari di Carta Verde possono partecipare al programma Membership Rewards, ricevendo 1 punto per ogni euro speso con la carta; con i punti accumulati si possono richiedere premi dal catalogo e ottenere sconti Shop with Points per ridurre il saldo del conto carta. 

I requisiti per richiedere la Carta Verde sono un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro, un conto corrente con IBAN SEPA e la residenza in Italia.

Blu American Express

Anche Blu American Express è una carta di credito senza canone annuo. A differenza della Carta Verde, non permette di partecipare al programma Membership Rewards ma garantisce una grande flessibilità di pagamento, consentendo di pagare a saldo o a rate le proprie spese, con un TAN/TAEG di 14%/18,25%. In più c’è il cashback, grazie al quale American Express restituisce ogni anno ai titolari di Blu lo 0,5% degli acquisti effettuati nei dodici mesi.

I requisiti per poter richiedere Blu American Express sono gli stessi della Carta Verde: un reddito annuale di almeno 11.000 euro lordi, un conto corrente con IBAN SEPA e la residenza in Italia.

Conto Corrente Arancio con carta MasterCard Gold

Gratis per un intero anno per chi sottoscrive l’offerta entro il prossimo 31 marzo: con Conto Corrente Arancio non si paga nulla né per i servizi del conto corrente né per la carta di credito. Il conto corrente è gratuito grazie al Modulo Zero Vincoli. Per un anno, infatti, il canone è di 0 euro al mese invece di 2 euro al mese, con inclusi gratuitamente i prelievi di contante in Italia e in Europa, senza commissioni, i bonifici SEPA fino a 50.000 euro effettuati online o al telefono e un modulo di assegni all’anno. Per continuare ad avere il conto a canone gratis anche dopo l’anno promozionale, basta accreditare lo stipendio o la pensione o avere entrate di almeno 1000 euro ogni mese.

Per quanto riguarda invece la carta di credito MasterCard Gold, anch’essa va richiesta entro il 31 marzo e attivata entro il 31 giugno. Al termine del periodo il canone sarà di 0 euro in tutti i mesi in cui si spendono almeno 500 euro o se si ha un piano Pagoflex attivo (in alternativa si pagano 2 euro al mese). Tra gli altri vantaggi di MasterCard Gold, il PIN personalizzabile, i limiti di spesa e le notifiche in tempo reale, la possibilità di utilizzare Apple Pay e Google Pay.

Hello! Bank con carta Hello! Card

Hello! Card è la carta di credito gratuita del conto corrente di Hello! Bank: oltre a un canone di 0 euro al mese, questo strumento di pagamento ha un plafond massimo di 5.000 euro, è contactless al 100% e invia la notifica SMS per ogni operazione, senza limiti e commissioni. È possibile aggiungere Hello! Card nel wallet digitale di Apple Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay, oltre che su smartphone Android. La carta può essere controllata in ogni suo aspetto utilizzando l’app Hello! Bank.

In più, con Hello! Card si partecipa al programma fedeltà Payback, ricevendo un punto per ogni 4 euro di spesa. Da non sottovalutare infine la copertura assicurativa gratuita a garanzia per il furto di contanti prelevati all’ATM con la carta o per gli acquisti effettuati con la carta di credito (ad esempio, in caso di furto di acquisti o di rapina il rimborso arriva fino a 1.033 euro, mentre per il furto o la perdita dei bagagli durante un viaggio pagato con Hello! Card si può contare su un rimborso fino a 2.066 euro, e così via).

Conto Premium di Banca sella

Anche Banca Sella ha una speciale promozione per i suoi correntisti che attivano il Conto Premium, a 5 euro al mese (1,5 euro al mese per i primi 3 mesi): la carta di credito rilasciata infatti non ha costi una tantum e ha il canone annuo gratuito. Come in molte delle carte di credito gratis viste fin qui, anche quella del Conto Premium di Banca Sella è compatibile con i pagamenti contactless, con Apple Pay e Google Pay, e permette il controllo di ogni spesa direttamente dall’app del conto corrente. Per i clienti del conto corrente con carta di credito Premium di Banca Sella, in omaggio c’è anche la polizza per la protezione dai rischi informatici in omaggio e l’accesso a contenuti esclusivi di educazione finanziaria per imparare a gestire al meglio il proprio patrimonio e investire nel modo migliore per i propri obiettivi.