ELITE

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Si tratta di una piattaforma di Borsa Italiana che mira ad incentivare i progetti di internazionalizzazione e di crescita delle società ritenute quotabili.

Le aziende interessanti per una quotazione possono entrare a far parte di un programma di supporto che gli fornisce la consulenza specialistica di Piazza Affari per migliorare marketing, creare dei business plan con specifici obiettivi economico finanziari ed assistere le imprese nell’accesso ad investimenti e prestiti istituzionali e professionali.

Tra le altre attività che vengono svolte c’è la formazione per assolvere agli obblighi in materia di trasparenza delle comunicazioni finanziarie, le società quotate devono per legge assolvere alle comunicazioni informative periodiche e continuative.

Sono previsti dei requisiti molto precisi per entrare in questa piattaforma: fatturato minimo di 10 milioni di euro, utile netto positivo e risultato operativo maggiore del 5% del fatturato.

Sono ammesse anche le aziende con 5 milioni di euro ma con una prospettiva di crescita nell’ultimo anno del 15%. Gli obiettivi di questo programma sono la creazione di network e di miglioramento della governance aziendale per accompagnare le imprese verso la quotazione. Sono centinaia ormai le società entrate in questo percorso di formazione e organizzazione.

È anche prevista la valutazione da parte di una commissione delle domande per far parte di ELITE e tra le caratteristiche prese in considerazione una delle più importanti sono la presentazione delle prospettive di crescita del fatturato e una crescita storica che mostri una solidità aziendale.

Ad ELITE collaborano il Fondo Strategico Italiano, Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Italiano d’Investimento, Associazione Bancaria Italiana, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Bocconi.

Il percorso all’interno della piattaforma è strutturato in tre fasi: Get Ready, Get Fit e Get Value; le prime due parti del programma durano 1 anno ciascuna, mentre la terza è una fase che non ha una durata prestabilita. Entrare in ELITE non obbliga alla quotazione della propria società.