ABI

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Termine ambiguo, può indicare sia a sigla indica l’Associazione Bancaria Italiana che il codice ABI del conto corrente.

L’Associazione Bancaria è un ente associativo a cui aderiscono volontariamente banche e soggetti giuridici.

L’ABI non persegue attività a scopo di lucro e la sua attività è regolamentata da uno Statuto. Questa associazione ha come obiettivi principali incentivare la sana gestione bancaria, la cultura della legalità e la conoscenza di valori etici e sociali nel mondo imprenditoriale.

Tra gli obiettivi che persegue l’ABI c’è la realizzazione di un mercato concorrenziale e libero tra gli istituti di credito. L’Associazione si fa promotrice di una collaborazione tra le imprese bancarie e finanziarie sia in Italia che in Europa e a livello internazionale, anche con una promozione dei processi di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni.

L’ABI è anche impegnata nella diffusione di una migliore educazione finanziaria e al risparmio. Gli Studi dell’ABI sono molto utili per avere un quadro della situazione su mercato dei mutui e dei finanziamenti, ma anche per comprendere meglio le direttive governative su contributi a fondo perduto o altri strumenti di prestito.

Se si interpreta invece questo termine riferendolo al codice ABI, si tratta del codice associato al vostro istituto di credito. Si tratta di una stringa di 5 cifre che compone il vostro IBAN insieme al CAB (codice di Avviamento bancario) e al CIN (Control Internal Number).

IBAN sta per l’International Bank Account Number ed è un codice formato da 27 caratteri alfanumerici. Per risalire al codice ABI tenete presente che le prime due lettere dell’IBAN identificano il paese, quindi per i conti italiani è IT. A seguire vengono due numeri di controllo e poi il CIN, sarebbe l’ultima lettera presente nel vostro IBAN.

Il codice prosegue con l’ABI e poi il CAB, codice che indica qual è la vostra filiale o l’agenzia di zona della vostra banca ed è formato da 5 cifre.