Come trovare il Bancomat vicino a me?

Aggiornato il: 08/07/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 08/07/2020

Può capitare di essere in viaggio e avere la necessità di prelevare denaro in contanti con la vostra carta nel modo più veloce e semplice possibile. È a questo punto che entra in gioco la necessità di sapere come trovare il Bancomat più vicino alla propria posizione attuale.

bancomat

Per trovare uno sportello automatico senza troppi problemi potrete adottare diverse soluzioni grazie ai tanti servizi digitali oggi a disposizione di tutti.

Come trovare il Bancomat vicino a me?

Se avete bisogno di utilizzare un Bancomat che sia il più possibile vicino alla posizione in un determinato momento, potrete identificare lo sportello grazie a diversi servizi. Stiamo parlando di soluzioni esclusivamente digitali, ma a portata di qualsiasi tipologia di smartphone.

Ecco cinque modi per trovare il Bancomat più comodo.

1. Portali web generici

Innanzi tutto, esistono alcuni portali web generici che sono stati creati appositamente per provvedere a questo servizio. Alcuni esempi sono Banche.info e, più generico, Paginegialle.it.

Per quanto riguarda Banche.info, una volta atterrati sulla homepage del sito web dovrete semplicemente digitare la vostra posizione attuale, scrivendo la città in cui trovate oppure cliccando l’icona apposita per geo-localizzarvi in automatico tramite il dispositivo in uso. A lato, avrete anche la possibilità di scegliere la banca preferita, selezionandola da un elenco a tendina. Inseriti i dati, fate partire la ricerca cliccando il pulsante “Cerca Bancomat”.

Un’alternativa piuttosto simile è quella di utilizzare Paginegialle.it. Come molti di voi sapranno, questo portale è dedicato alla ricerca di qualsiasi tipo di attività commerciale e/o servizio sul territorio italiano e può essere utile anche in questo specifico caso. Per utilizzare il servizio di Paginegialle.it, vi basterà entrare nel portale, digitare la parola chiave “bancomat” nella barra di ricerca del servizio da voi richiesto e inserire a fianco la città o l’indirizzo in cui vi trovate. Potrete ordinare i risultati per rilevanza, popolarità e distanza.

2. Portali web bancari

Oltre ad utilizzare portali web generici, potrete scegliere di approfittare di un simile servizio che alcuni istituti bancari propongono attraverso il proprio portale web.

Un esempio è quello di Unicredit. Per utilizzare il localizzatore, dalla homepage del portale web della banca cliccate la voce del menu “Contatti e filiali”. La pagine che apparirà vi consente di cercare le filiali con:

  • sportelli automatici (ATM, Bancomat);

  • biglietterie eventi;

  • consegna Telepass Family;

  • abilitazione alla firma elettronica.

Se scegliete la prima opzione, potrete anche decidere di quali specifici servizi avete bisogno utilizzando il filtro apposito, come:

  • versamenti e prelievi, prelievo ed anticipo contanti, versamenti contante e assegni, versamento monete, cassa continua;

  • informazioni, saldo e movimenti, conto corrente, carte, deposito titoli, stampa e invio IBAN;

  • pagamenti, bollettini, MAV, tasse e utenze, F24 con scanner, pagamenti in contanti, bonifici, ricariche telefoniche e prepagate;

  • servizi, rateizzazione acquisto con carta Flexia, biglietteria ed eventi, accessibilità agli ipovedenti, cambio PIN, banca via internet.

Opzionate le vostre preferenze e avviate la ricerca dopo aver inserito la posizione nella barra apposita. I risultati vi restituiranno lo sportello più vicino visualizzandolo su una mappa dell’Italia.

3. Portali web carte di pagamento

Oltre ai portali generici e quelli dei principali istituti bancari, un’ulteriore soluzione è quella di utilizzare i servizi di localizzazione degli sportelli automatici delle principali carte di pagamento.

Eccone alcuni esempi:

  • Mastercard ATM Locator, direttamente sul portale web Mastercard, cercate ATM Locator tra le voci del link “Servizi e i Benefici” presente nel menu principale della sezione dedicata ai privati. A questo punto, vi basterà inserire nella barra di ricerca la vostra posizione e lanciare il servizio scegliendo il bottone “Reset”;

  • VISA Global ATM Locator, anche dal sito web del circuito VISA potrete accedere al servizio di localizzazione ATM in tutto il mondo. Vi troverete davanti ad una mappa del mondo. Inserite nella barra apposita la vostra posizione e lanciate la ricerca, cliccando sull’icona dedicata;

  • American Express ATM Locator, il portale della celebre carta di pagamento offre un servizio pari a quello dei due precedenti. Entrando nella sezione Global Network del sito web e scegliendo ATM Locator, potrete trovare lo sportello più vicino a voi. Dovrete semplicemente inserire la vostra posizione per indirizzo, codice aeroporto o punto di riferimento, ma anche attivando direttamente la geo-localizzazione in automatico.

4. Google Maps

Infine, anche il più famoso motore di ricerca, Google, mette a disposizione l’opzione ricerca bancomat attraverso il servizio di mappe online. Per utilizzarlo, potrete scegliere tra due modi:

  • dalla barra di ricerca Google del browser di navigazione, vi basterà in questo caso digitare “bancomat” e appariranno tra i primi risultati di ricerca le soluzioni evidenziate su una mappa a lato della finestra;

  • dalla app Google Maps, effettuate l’accesso all’applicazione e digitate nella barra di ricerca la stessa parola chiave, “bancomat”, per vedere apparire tra i pin evidenziati sulla mappa le soluzioni alla vostra richiesta.

Ricordate che otterrete risultati più accurati nel caso in cui abbiate permesso a Google di accedere alla vostra posizione tramite la geo-localizzazione dei dati.

Come scegliere la migliore carta di pagamento?

Scegliere la migliore carta di pagamento tra le tante disponibili attualmente sul mercato può rappresentare una vera e propria impresa. È bene quindi chiedersi innanzi tutto conoscere i circuiti di pagamento e quale tipologia di carta può fare al caso vostro: carta di debito, carta prepagata oppure carta di credito?

Una volta deciso quale è la soluzione per voi, potrete utilizzare il comparatore gratuito e affidabile di SOSTariffe.it per mettere a confronto i diversi prodotti offerti dai principali istituti di credito.

1. Conto corrente con carte UniCredit My Genius

Il conto corrente con carte My Genius di UniCredit rappresenta un’offerta modulare, che è possibile aggiornare con cadenza mensile. Questo prodotto è dedicato esclusivamente alle persone residenti in Italia e nel caso in cui non si sia già in possesso di un altro conto corrente UniCredit o buddybank, Genius Card, servizio di Banca Multicanale o altre carte del Gruppo UniCredit.

In primo luogo, il conto corrente comprende:

  • carta di debito internazionale My One (circuito VISA);

  • servizio Banca Multicanale, con homebanking (Banca via Internet), App Mobile Banking, Banca via Telefono, App per Tablet;

  • domiciliazione delle utenze;

  • accredito dello stipendio;

  • bonifici SEPA in Euro in uscita (non istantanei);

  • bonifici SEPA Giroconti online, tramite Banca via Internet e App Mobile Banking.

Per quanto riguarda le carte di pagamento disponibili, la scelta dipende dai Moduli di servizio da voi attivati. Qui una panoramica:

  • Modulo Silver, a 9 Euro al mese, per pagamenti online frequenti, bonifici online, una carta prepagata UniCreditCard Click senza costi di emissione e un carnet di 10 assegni;

  • Modulo Gold, a 12 Euro al mese, con una carta di credito, le agevolazioni già previste con il Modulo Silver, righe di scrittura illimitate e esonero dal pagamento quota annua di una carta di credito UniCreditCard Flexia per il solo primo anno;

  • Modulo Platinum, a 22 Euro al mese, per un’offerta a tutto tondo che consente di trasferire denaro ed effettuare ogni tipo di pagamento o prelievo, tutte le agevolazioni previste dal Modulo Gold e canone annuo di una seconda e terza carta di debito internazionale;

  • infine, per fare investimenti, Modulo Investimento Gold, a 5 Euro al mese, e Modulo Investimento Platinum, a 7 Euro al mese.

Per aprire un conto MyGenius, i passaggi da eseguire sono questi:

  1. sul sito web di UniCredit, alla pagina dedicata al conto My Genius, cliccate sul bottone “Apri online il conto”;

  2. avrete bisogno di un documento di identità personale (come carta di identità, passaporto oppure patente);

  3. attivate la webcam o fotocamera con browser compatibile;

  4. preparate un numero di cellulare con numero italiano e un indirizzo email valido da fornire come contatti di riferimento.

2. Conto corrente con carte WeBank

WeBank, la banca digitale di Banco BPM, propone un conto corrente 100% digitale con carte di pagamento, carta di credito inclusa.

Le caratteristiche del conto WeBank sono:

  • bonifici in Italia, area Sepa e all’estero;

  • versamento di contanti e assegni, avendo a disposizione tutte le filiali e le aree self service del Gruppo Banco BPM;

  • trasloco in WeBank del vostro vecchio conto, con la possibilità di mantenere il saldo e gli strumenti finanziari già attivi;

  • assicurazioni, richiedendo il preventivo online per una polizza auto, moto, casa, viaggi e salute;

  • assegni, potrete richiedere il vostro libretto e gli assegni circolari online e WeBank ve li porterà direttamente a casa vostra;

  • fido WeBank, che vi garantisce più flessibilità per il vostro conto corrente. Vi basterà scegliere di accreditare lo stipendio mensilmente;

  • domiciliazione delle utenze con addebito diretto in conto;

  • ricariche online delle vostre carte prepagate, cellulari e abbonamenti ATM;

  • pagamento online del bollettini MAV e RAV con ricevuta immediata;

  • pagamento dei modelli F23 e F24 in modo semplice e sicuro, con la ricevuta del pagamento online immediata;

  • prestito WeBank, per ogni esigenza di spesa fino a 30.000 Euro.

Per quanto riguarda le carte di pagamento, WeBank offre:

  • la carta di debito internazionale, con canone gratuito e metodo di pagamento contactless, per prelevare denaro contante e fare pagamenti in Italia e all’estero agli sportelli e negli esercizi commerciali del circuito Bancomat, Pagobancomat e Maestro;

  • la carta prepagata, che rappresenta l’alternativa più semplice al denaro contante;

  • la carta di credito, nella versione Cartimpronta ONE, con canone gratuito, oppure Cartimpronta Gold Plus, per le esigenze più esclusive con maxi plafond da 5.200 Euro.

3. Conto corrente con carte Widiba

La banca online Widiba propone un conto corrente con carte di pagamento con le seguenti caratteristiche:

  • zero spese per i primi 12 mesi, solo per nuovi clienti;

  • gratis per sempre, se scegliete l’opzione accredito dello stipendio;

  • carta di debito e carte di credito in tanti stili diversi, tra cui potrete scegliere il vostro preferito;

  • bonifico istantaneo in pochi secondi;

  • utilizzo del servizio di home banking Widiba HOME;

  • utilizzo della piattaforma di trading evoluta;

  • possibilità di collegare il proprio conto corrente agli strumenti di pagamento digitale su smartphone Apple Pay e Google Pay;

  • PEC (Posta elettronica certificata) e Firma digitale incluse.

Per quanto riguarda le carte di pagamento proposte, troviamo:

  • la carta di debito, gratuita se si tratta della prima e inclusa all’apertura del conto. La carta consente prelievo di contante da conto a costo zero ed è disponibile anche sul circuito Mastercard (Mastercard Debit);

  • la carta prepagata Maxi, utilizzabile anche all’estero, include ricariche online gratis per sempre (la ricarica è possibile fino a 10.000 Euro, anche direttamente dall’app);

  • la carta di credito, disponibile nelle versioni Carta Classic (canone trimestrale 5 Euro), Carta Gold (per le spese fino a 5.000 Euro, con canone trimestrale 12,50 Euro) e Carta Oronero (canone trimestrale 12,50 Euro), riservata ai clienti con esigenze più specifiche.

Alcuni dei vantaggi distintivi del conto corrente con carte Widiba sono:

  • password vocale effettuare l’accesso;

  • catalogazione delle vostre spese con lo strumento My Money;

  • app Widiba per fare operazioni sul conto quando e dove preferite;

  • piattaforma home banking di Widiba, premiata dall’Osservatorio Finanziario per la qualità dell’esperienza utente.