Passare da Vodafone a TIM: modalità, tempi, costi e offerte fisso e mobile


Vorresti passare a TIM da Vodafone? Questo è il posto giusto: è infatti possibile sfruttare diverse offerte sia per la telefonia fissa che per la telefonia mobile, così da massimizzare il risparmio. Ecco come cambiare operatore da Vodafone a TIM mantenendo il numero e tutti i dettagli relativi alle tariffe del provider.

Passare da Iliad a TIM

Come passare da Vodafone a TIM senza cambiare numero: tutte le modalità

Per poter passare da Vodafone a TIM mantenendo lo stesso numero è possibile:

  • recarsi presso un negozio TIM, portando con sé un documento di identità valido e la SIM card Vodafone con il numero che si vuole passare al nuovo carrier
  • chiamare al telefono un operatore TIM, attraverso il numero del Servizio Clienti 119
  • puntare sull'attivazione online accedendo al sito ufficiale TIM.it

Tutte queste modalità sono disponibili sia per le offerte mobile che per le offerte TIM casa.

Passa a TIM da Vodafone: attivazione online a costo zero

Le soluzioni più convenienti sia internet casa che mobile sono accessibili esclusivamente richiedendo l’attivazione online dell’offerta scelta. L’operatore, infatti, include di solito alcuni vantaggi extra scegliendo questa modalità:

  • attivazione dell'offerta gratis
  • azzeramento del canone dell'offerta per un certo periodo di tempo
  • aggiunta di opzioni extra - come Giga illimitati per una determinata tipologia di app

Passa a TIM da Vodafone fisso

Per il cambio verso le offerte di rete fissa sarà necessario effettuare la verifica copertura TIM, fornendo l’indirizzo dove verrà attivata l’offerta, e successivamente completare la sottoscrizione online dell’offerta. Per richiedere la portabilità del numero fisso da Vodafone a TIM è necessario inoltre fornire il codice di migrazione Vodafone.

Passa a TIM da Vodafone mobile

Per completare il passaggio da Vodafone a TIM mobile è sempre necessario avere con sé la SIM e un documento di identità. Inoltre, bisognerà fornire il codice seriale ICCID della SIM per completare la portabilità del numero. Ecco come recuperare il codice seriale della SIM e completare la procedura.

Da Vodafone a TIM mobile: tempistiche

  • Il processo della portabilità del numero mobileha una durata fissata in 2 giorni lavorativi: dopo questo lasso di tempo normalmente il numero viene portato in TIM senza problemi.

Durante il periodo di passaggio si avrà un numero momentaneo che potrete utilizzare senza problemi. Una volta completata la procedura, la SIM Vodafone non sarà più funzionante (ve ne renderete conto perché noterete che non c'è più ricezione sul vostro cellulare e non potrete effettuare alcuna operazione, come ad esempio chiamare, inviare SMS e/o navigare in Internet).

In qualche caso - ad esempio con l'attivazione online - l'operatore di provenienza potrebbe avere bisogno di più tempo per espletare le procedure di passaggio. La portabilità del numero prenderà il via, infatti, solo al momento dell’attivazione della SIM, che può avvenire solo una volta consegnata all’indirizzo di casa dell’utente.

In tal caso verrete avvisati tramite SMS per darvi un'idea dei tempi di attesa e per conoscere la data precisa dell'effettivo passaggio a TIM. Una volta in possesso della nuova SIM TIM non resta che inserirla nel proprio cellulare: il vecchio numero è passato al nuovo operatore e potrete finalmente sfruttare l'offerta che avete sottoscritto.

Da Vodafone a TIM fisso: quali sono i tempi?

La richiesta di portabilità di un numero fisso da Vodafone a TIM deve essere completata entro 8-12 giorni lavorativi. In caso di ritardi sarà necessario contattare immediatamente il Servizio Clienti TIM per richiedere le necessarie delucidazioni (alcuni problemi tecnici potrebbero rallentare la procedura). Generalmente, la nuova linea fissa TIM sarà attiva pochi giorni dopo la richiesta di attivazione mentre la portabilità del numero verrà completata successivamente.

Quanto costa il passaggio da Vodafone a TIM?

Per quanto riguarda i costi per il cambio operatore da Vodafone a TIM, invece, è necessario fare le dovute valutazioni. L’utente deve sempre verificare la presenza di vincoli e costi d’uscita richiesti da Vodafone in caso di disattivazione di un’offerta. Solo in questo modo sarà possibile conoscere in anticipo i veri costi da sostenere per il cambio operatore.

Costo passaggio a TIM mobile

Il costo di attivazione per chi passa a TIM è gratuito nel caso di attivazione online, tuttavia, in genere viene richiesto un costo di circa 25 euro per la nuova SIM TIM, con 20 euro di traffico incluso. È necessario sempre valutare caso per caso il costo effettivo per l’attivazione. Non di rado, infatti, il passaggio a TIM mobile è al centro di promozioni e sconti, in particolare quando si sceglie il canale online rappresentato dal sito ufficiale.

Costo passaggio a TIM fisso

Per poter passare a TIM fisso richiedendo la portabilità del numero si dovrà pagare un contributo di disattivazione pari a 28 euro. Tale contributo sarà addebitato nell’ultima bolletta emessa dal proprio operatore. Da notare, inoltre, che il contributo non è richiesto se il cambio operatore avviene a seguito di una rimodulazione Vodafone.

Il cliente potrebbe essere tenuto a restituire la Vodafone Station fornita gratuitamente dal provider. La restituzione della Vodafone Station è, in ogni caso, gratuita: il dispositivo può essere consegnato ad uno dei Centri di Raccolta autorizzati Vodafone (l’elenco aggiornato è sul sito ufficiale del provider). Per maggiori dettagli (e per evitare penali) è consigliabile contattare in anticipo il Servizio Clienti Vodafone

Infine, sia per i clienti di rete fissa che per i clienti di rete mobile, potrebbero esserci costi d’uscita da Vodafone in caso di acquisto dispositivi a rate. Il cliente ha la possibilità di richiedere il proseguimento del pagamento rateale, evitando così di dover pagare tutte le rate in un’unica soluzione. Da notare, però, che eventuali rate finali (solitamente azzerate restando a Vodafone fino a fine vincolo) potrebbero essere addebitate al momento del recesso.

Per attivare un’offerta TIM fisso, invece, non sono richiesti costi iniziali, nella maggior parte dei casi. L’operatore, infatti, propone offerte Internet casa con attivazione inclusa nel canone e, quindi, senza la necessità di versare un contributo iniziale a seguito della sottoscrizione. Alcune offerte, come quelle FWA, potrebbero, però, includere un costo iniziale.

Che offerte ci sono se passo a TIM da Vodafone?

Passare da Vodafone a TIM conviene? Un quadro completo relativo alle tariffe a disposizione degli utenti è disponibile consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte TIM. Il provider mette a disposizione diverse soluzioni tariffarie ricaricabile da tenere in considerazione. Ecco alcune delle migliori offerte per passare da Vodafone a TIM mantenendo lo stesso numero, oppure attivando un nuovo numero, riassunte nella tabella che segue e illustrate nei paragrafi successivi. 

Da Vodafone a TIM offerte 2022

Costo mensile

Giga, minuti e servizi

TIM Premium Famiglia (per già clienti TIM fisso)

9,99 euro al mese

·         Giga illimitati in 4G e 5G

·         Minuti ed SMS illimitati

TIM Young 5G (offerta under 25)

9,99 euro al mese

·         50 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per già clienti TIM fisso

·         Raddoppio Giga con 0,99 euro in più al mese

·         Minuti ed SMS illimitati

·         TIMMUSIC incluso

TIM 5G Power Smart

14,99 euro al mese

·         50 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per già clienti TIM fisso

·         Minuti ed SMS illimitati

TIM 5G Power Top

19,99 euro al mese

·         100 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per già clienti TIM fisso

·         Minuti ed SMS illimitati

TIM 5G Power Unlimited

39,99 euro al mese

·         Giga illimitati in 4G e 5G

·         Minuti ed SMS illimitati

 

Tra le offerte per passare a TIM da Vodafone è possibile attivare TIM Premium Famiglia, offerta riservata ai già clietni TIM di rete fissa. L’offerta in questione include:

  • Minuti ed SMS illimitati
  • 5 GB in 4G e 5G che diventano Giga illimitati fino a quando l’abbonamento di rete fissa resta attivo

Il costo di TIM Premium Famiglia è di 9,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis richiedendo l’offerta online.

Per i clienti Under 25 c’è la possibilità di attivare TIM Young 5G. L’offerta in questione include:

  • Minuti ed SMS illimitati
  • 50 GB in 4G e 5G con raddoppio Giga aggiungendo 0,99 euro in più al mese (per avere un bundle di 100 GB) e Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • TIMMUSIC incluso

TIM Young 5G presenta un costo di 9,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis per chi richiede l’offerta online.

Da notare anche la possibilità di scegliere una delle offerte della gamma TIM 5G Power per passare a TIM da Vodafone. Tra le offerte in listino c’è TIM 5G Power Smart. L’offerta in questione include:

  • Minuti ed SMS illimitati
  • 50 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • 100 GB per 3 mesi su Google One

L’offerta prevede un costo di 14,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis richiedendo l’offerta online.

C’è poi TIM 5G Power Top che include:

  • Minuti ed SMS illimitati
  • 100 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • 100 GB per 3 mesi su Google One

TIM 5G Power Top presenta un costo di 19,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis richiedendo l’offerta direttamente online.

A completare la gamma c’è TIM 5G Power Unlimited che include:

  • Minuti ed SMS illimitati
  • Giga illimitati in 4G e 5G
  • 100 GB per 3 mesi su Google One
  • 250 minuti e 250 SMS in roaming extra UE
  • TIM ONE Number per utilizzare i Giga dell’offerta con il proprio smartwatch

TIM 5G Power Unlimited presenta un costo di 39,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis con l’attivazione online.

Passa a TIM da Vodafone con iPhone, nel caso in cui dovessi acquistare un nuovo smartphone: potrai approfittare delle offerte TIM con telefono incluso, da pagare a rate a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato. 

Oppure, passa a TIM da Vodafone Business, approfittando delle promozioni dedicate ai professionisti, quali:

  • TIM Deluxe Plus
  • TIM Deluxe XL
  • TIM Deluxe UNLIMITED

Le offerte TIM rete fissa

OFFERTA

COSA INCLUDE

QUANTO COSTA

TIM Premium Base

·       Linea Telefonica

·       Connessione illimitata tramite fibra FTTH

·       24,90 euro al mese

TIM Premium Fibra + Mobile (per già clienti TIM mobile)

·       Linea Telefonica con chiamate gratis

·       Connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH

·       24,90 euro al mese

TIM Premium FWA

·       Linea Telefonica (+2 euro per le chiamate illimitate)

·       Connessione illimitata tramite rete FWA

·       24,90 euro al mese (15,90 euro al mese per già clienti TIM di rete fissa che attivano l’offerta per la seconda casa)

TIM WiFi Power Smart

·       Linea Telefonica con chiamate gratis

·       Connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH

·       29,90 euro al mese

 

Passare da Vodafone a TIM conviene anche per quanto riguarda la rete fissa. TIM, infatti, propone diverse soluzioni per la connessione Internet di casa con la possibilità, inoltre, di abbinare l’abbonamento ai vari pacchetti TIMVISION, la piattaforma di streaming on demand di TIM che permette di accedere a DAZN, Netflix, Disney+ e Infinity con condizioni agevolate. Ecco i dettagli delle offerte:

TIM Premium Base

L’offerta include la linea telefonica fissa con chiamate a consumo e una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione può avvenire tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega oppure tramite ADSL fino a 20 Mega. TIM Premium Base presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa nel prezzo (10 euro al mese per 24 mesi).

TIM WiFi Power Smart

Con TIM WiFi Power Smart è possibile accedere ad un’offerta con linea telefonica e chiamate gratis oltre che con una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 1.000 Mega. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista rame FTTC oppure tramite ADSL. Il costo è di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi incluse nel prezzo.

TIM Premium Fibra + Mobile

L’offerta combinata fisso + mobile di TIM permette di accedere ad un abbonamento con linea telefonica fissa con chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali e connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH a 24,90 euro al mese. Nel canone sono inclusi il contributo di attivazione e il modem Wi-Fi. L’offerta è disponibile per i già clienti TIM di rete mobile o per chi attiva un’offerta mobile TIM. L’unica condizione da rispettare per avere lo sconto sulla fibra (24,90 euro al mese invece di 29,90 euro al mese) è rappresentato dal canone mensile dell’offerta mobile che deve essere maggiore o uguale a 9,99 euro.

TIM Premium FWA

In listino c’è anche TIM Premium FWA, offerta che include la linea telefonica ed una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download. La tecnologia FWA consente di navigare senza limiti e in modalità wireless (si tratta di una tecnologia che rientra nella categoria fibra mista radio).

TIM Premium FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese che viene scontato a 15,90 euro al mese per i clienti TIM fisso che vogliono attivare una connessione per la seconda casa. L’offerta può essere personalizzata con l’aggiunta dell’opzione Super Velocità che, al costo di 2 euro in più al mese, porta la velocità a 100 Mega in download.

L’attivazione è sempre inclusa nel canone mentre il modem è gratuito. L’operatore mette a disposizione dell’utente il modem Indoor autoinstallante oppure il modem Outdoor che richiede l’installazione da parte del tecnico (a 99 euro rateizzabili in 24 rate). Il modem Outdoor è obbligatorio in caso di richiesta dell’opzione Super Velocità.

Le offerte TIMVISION da abbinare a TIM fisso

I clienti che scelgono una delle offerte TIM per la rete fissa possono abbinare all’abbonamento per la connessione di casa anche una delle offerte TIMVISION. È possibile scegliere tra:

  • TIMVISION Calcio e Sport che include DAZN e Infinity oltre a tutti i contenuti di TIMVISION al costo di 24,99 euro al mese per 6 mesi, poi 29,99 euro al mese, da sommare all’abbonamento per la connessione di rete fissa
  • TIMVISION Gold che include i contenuti di Calcio e Sport oltre a Netflix (piano Standard) e Disney+ al costo di 40,99 euro al mese per 6 mesi, poi 45,99 euro al mese, da sommare all’abbonamento per la connessione fissa

Da notare che alle offerte TIM di rete fissa è possibile anche abbinare solo TIMVISION con Disney+ (+5 euro al mese rispetto al costo dell’abbonamento), TIMVISION con Netflix (+10 euro al mese) o TIMVISION Intrattenimento (+15 euro al mese) che unisce i due pacchetti precedenti. Con le offerte TIMVISION, per tutti i nuovi clienti, c’è la possibilità di ottenere 6 mesi di Amazon Prime gratis, accedendo così anche a Prime Video. Il bonus è ottenibile, come estensione dell’abbonamento in corso, anche dai già clienti Amazon Prime.

Fibra TIM: costi e attivazione a Settembre 2022

Internet casa di TIM con la fibra assicura una velocità di connessione elevata in ogni stanza della propria abitazione con costi vantaggiosi, anche per l'attivazione. Ecco una panoramica delle promozioni di questo operatore selezionate da SOStariffe.it e disponibili a Settembre 2022.

Offerte TIM tutto compreso per vecchi clienti: le promozioni di Settembre 2022

Le soluzioni per navigare e parlare da casa che l’operatore di telefonia mette a disposizione dei già clienti mobile come “premio” per la loro fedeltà. E una panoramica delle offerte Internet casa firmate TIM che è possibile attivare a Settembre 2022.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su