My TIM FISS0 e la mia fattura: dove trovare le bollette TIM sull'APP


Le funzioni dell’app di TIM permettono ai clienti di verificare le fatture non pagate e di tener un archivio delle bollette. Ecco come scaricare MY TIM fisso e come usarla per pagare le bollette, attivare o disattivare servizi e promozioni e segnalare guasti all’operatore

10-trucchi-per-velocizzare-la-connessione-internet

L’ex monopolista del servizio di rete fissa resta il primo operatore di rete fissa in Italia. TIM possiede il 46.5% delle quote di mercato nel nostro Paese e, anche se tra il 2018 e il 2019 ha perso il 3.7% dei clienti in favore principalmente di Vodafone e Fastweb, mantiene un distacco di oltre il 20% dal secondo gestore italiano.

Anche se i piani di TIM sono in generale più costosi di quelli degli altri gestori, Super Fibra ha un costo fisso di 29.90 euro al mese, l’operatore italiano può contare su una copertura del servizio pressoché su tutto il territorio nazionale. Inoltre, essendo in possesso delle infrastrutture su cui anche molti dei suoi competitor si appoggiano per garantire le proprie linee, può offrire dei servizi più efficienti in termini di assistenza e pronto intervento.

Per conoscere in dettaglio le offerte internet casa e confrontarle con le promozioni di TIM potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Il servizio analizzerà le proposte presenti nei cataloghi dei gestori e vi indicherà costi e condizioni dei piani.

MY TIM, come funziona

Negli anni poi il gestore, come i suoi diretti avversari, ha sviluppato servizi per agevolare i clienti. Oggi si può controllare se ci sono bollette da pagare o se TIM vi offre un piano tariffario più vantaggioso di quello attuale tramite l’app del gestore.

Questo servizio permette ai clienti di operare con una piena autonomia ed è molto semplice. Uno dei principali vantaggi per gli utenti consiste nella drastica riduzione dei tempi d’attesa per segnalare un problema o per attivare una nuova promozione.

L’applicazione MY TIM fisso può sostituire il 187, la tradizionale assistenza telefonica, in molte operazioni. Da questo canale inoltre è possibile tenere sotto controllo sia i servizi legati al numero fisso che tutte le utenze mobili della famiglia.

Scopri le migliori offerte del mercato

Come registrare il proprio account

Il primo passo da fare è registrare il proprio account My TIM. Per farlo avrete bisogno del codice fiscale dell’intestatario del servizio. Se non lo ricordate potete utilizzare il calcolatore del gestore che sulla base dei dati personali vi restituirà il codice fiscale.

Il secondo step richiede di inserire i dati su indirizzo di residenza, data di nascita, luogo di nascita, il numero di telefono sul quale sono state attivate le promozioni e altre informazioni personali utili a riconoscervi. TIM vi chiederà poi di ricontrollare i dati forniti e di confermarli. Dovrete inserire anche una mail e un numero di cellulare a cui essere ricontattati e ai quali inviare le comunicazioni quando la rete fissa non dovesse funzionare.

Una volta completati gli step di registrazione vi verrà chiesto di scegliere una password da associare all’account. Ci sono delle indicazioni precise sulle caratteristiche che questa chiave di rete dovrà rispettare:

  • deve essere alfanumerica

  • lunghezza minima 8 caratteri

  • deve contenere un carattere speciale a scelta tra ! @ + ? / , - . $ _ =.

Se vi siete già registrati su My TIM con la vostra sim mobile non dovrete ripetere l’operazione, sarà sufficiente accedere e, se il sistema non associa in automatico anche l’utenza del fisso, aggiornare i dati.

Per i clienti che abbiano anche un contratto mobile con TIM, il download e l’utilizzo dell’app My TIM non intaccheranno il bundle dati compreso nel piano attivo sul vostro smartphone.

 

I pro dell’applicazione MY TIM Fisso

La registrazione non sarà conveniente solo per la maggior rapidità con cui gli utenti potranno effettuare le operazioni messe a disposizione dalla piattaforma, ma ridurrà anche i costi legati ai servizi. Per i clienti TIM che scarichino l’app è possibile pagare in modo semplice e sicuro con un click, possono avere la consegna gratuita se acquistano prodotti dall’e-commerce del gestore e hanno anche accesso a delle promozioni riservate solo a loro.

Dall’Area clienti inoltre si potranno monitorare eventuali richieste di intervento sulle reti e le segnalazioni di guasti, si potrà anche contare su un’assistenza dedicata e si avrà libero accesso a tutte le informazioni sulla fatturazione.

Scopriamo in dettaglio quali potenzialità nasconde l’app e quante funzioni possiede. Le azioni che potrete operare in totale autonomia sono:

  • modificare i dati personali o relativi al servizio (ad esempio in caso di cambio di residenza)

  • segnalazione del cambio di indirizzo per il servizio e di trasloco della linea

  • modifiche delle mail associate all’account

  • operazioni di subentro e cambio offerte

  • pagamento delle fatture, archivio delle bollette

  • contatori dei consumi

  • impostazione della domiciliazione del servizio (sia tramite conto corrente che su carta di credito)

  • modifica dei dati di fatturazione

  • richiesta bolletta elettronica

  • avvio e gestione pratiche di rimborso e altre comunicazioni amministrative

  • recupero password

  • gestire i consensi privacy

  • disattivare i servizi internet pay

Monitoraggio dei dispositivi domestici

L’app My Fisso è anche un alleato per evitare chiamate e interventi tecnici non necessari. Una delle funzioni di questo servizio permette infatti di effettuare i controlli diagnostici degli apparecchi a distanza. Nel menu Richiedi assistenza tecnica sono disponibili le opzioni per avere supporto per:

  • diagnostica delle linee telefoniche o reti internet

  • malfunzionamenti e problemi tecnici

  • problemi posta elettronica

  • siagnostica di apparecchi tv

  • pratiche amministrative e tecniche

  • avanzamento reclami, cambi offerte e pratiche

My TIM non è solo al servizio degli utenti, ma una volta scaricata potrà essere anche utilizzata dal gestore per comunicazioni o aggiornamenti sulle vostre utenze. E come già detto sarà anche un canale attraverso il quale il gestore potrà proporvi delle offerte speciali.

I premi per i clienti più fedeli

Per scoprire quali sono le offerte per voi dovrete selezionare la voce TIM Party dalla Home dell’app. Il gestore ha creato un programma a premi che vi garantisce dei regali unici in base agli anni di fedeltà a TIM. Si parte da piccoli sconti o giornate con servizi gratuiti per i nuovi clienti e poi via via i premi crescono con l’aumentare degli anni di permanenza in TIM. Per gli utenti con fisso e mobile di TIM ci sono dei regali più corposi.

Pagare le bollette TIM della rete fissa, ecco come fare

Per chi è alle prime armi con l’utilizzo dell’applicazione, ecco cosa c’è da sapere per poter pagare le bollette in pochi passaggi. Quando vi sarete registrati dal vostro account potrete decidere se impostare la domiciliazione dei versamenti o se continuare a pagare di volta in volta le fatture con carta o con bollettino postale.

Per pagare le fatture basterà selezionare la bolletta da pagare e inserire i dati della carta che si utilizza per i pagamenti. Oppure si può segnalare un pagamento effettuato nei tabacchi o in banche e punti vendita che abbiano attivato il servizio Pago PA. Per chi decida di pagare le fatture con Pay Pal o addebito su carta di credito è possibile segnalare tramite l’app l’avvenuto saldo della bolletta.

Se avete timore di dimenticarvi di pagare le bollette elettroniche potrete automatizzare i pagamenti. La domiciliazione dell’utenza in genere va richiesta all’emittente della carta di credito o va comunicata alla banca, tramite l’app MY TIM invece potrete semplicemente indicare i dati e premere invio. L’operazione non richiederà altri passaggi e voi non dovrete più pensare alla fattura.

Le penali per le fatture pagate in ritardo

Pagare le bollette internet in ritardo, anche se non produce un’immediata sospensione dei servizi, vi costerà. Sono previste infatti delle penali per chi paga le fatture oltre scadenza. Cercando tra le condizioni poste da TIM, ecco quali sono le more applicate a chi salda in ritardo il conto telefonico:

  • se si effettua il pagamento da 1 a 15 giorni oltre la data di scadenza si applica una penale del 2% dell'importo indicato in fattura

  • i versamenti in ritardo tra 16 e 30 giorni dalla data di scadenza saranno più cari del 4% dell'importo indicato in fattura

  • se si supera un mese di ritardo rispetto alla data di scadenza, la mora sarà del 6% dell'importo indicato in fattura

Problemi con i pagamenti, come contestare i versamenti sbagliati

Avete timore che così facendo possiate non accorgervi di errori di fatturazione? Potrete controllare costantemente tutte le bollette, nell’archivio resteranno conservati i dati di un anno di fornitura del servizio e sarà possibile ottenere anche fatture più datate contattando il servizio clienti di TIM (187).

In ogni caso, se dovessero insorgere problemi potrete contestare gli addebito. La segnalazione dovrà essere inoltrata entro la data di scadenza della fattura incriminata, oppure entro 8 settimana dall’addebito sul conto o sulla carta. Per richiedere il rimborso dovrete rivolgervi alla vostra banca o all’emittente della carta di credito.

In queste circostanze la domiciliazione resterà attiva, per modificare le impostazioni sui pagamenti automatici dovrete ricollegarvi all’app e cambiare i dati dei versamenti. I clienti con attivi i sistemi di domiciliazione dei versamenti ricevono una copia della fattura prima della scadenza del pagamento, in questo modo TIM gli dà il tempo di controllare che non siano stati commessi errori nei prelievi e negli addebiti.

L’Area personale e altri servizi

Un’operazione che sarà possibile effettuare solo dall’Area clienti sul sito di TIM è il pagamento di una bolletta per un amico o un parente. L’app infatti ha il limite, per quanto riguarda il fisso, di consentire solo operazioni legate al vostro numero.

Non potrete utilizzare MY TIM neanche per saldare una fattura scoperta parzialmente. In questo caso potrete risanare la situazione solo recandovi alle Poste o nei punti Lottomatica e provvedere al pagamento dell’importo non saldato dal terminale.

Il costo delle bollette cartacee

Il servizio di archivio e il pagamento delle fatture in digitale può essere attivato dai clienti sia al momento della sottoscrizione delle offerte, sia successivamente tramite Area personale o app.

Attivare questa modalità di fatturazione è anche conveniente perché si tratta di un servizio gratuito che abbatte i costi di spedizione e produzione delle fatture. Per gli utenti che invece preferiscono ricevere la bolletta cartacea e pagare con il bollettino è prevista una spesa di 2.50 euro per ricevere a casa la fattura.

Altri metodi per saldare le fatture

Gli altri metodi di pagamento accettati da TIM sono il tradizionale bollettino postale con il riferimento dalla linea telefonica e con le indicazioni su importo da pagare e anno e mese della fattura da saldare.

Oppure le banche per i clienti con carte abilitate PagoBancomat. Per pagare una fattura con questo sistema dovrete selezionare la voce Pagamento utenze Telecom dal menu Operazioni. Vi sarà richiesto il codice PIN e il numero di telefono, poi dovrete indicare l’importo della fattura. L’ATM vi rilascerà uno scontrino come ricevuta del pagamento.

Con carte o contanti si potranno pagare le bollette anche presso le ricevitorie SISAL o i punti Lottomatica abilitati al servizio LIS PAGA. Per pagare nei punti SISAL dovrete avere con voi i dati sulla linea telefonica e gli importi da saldare.SI potrà anche utilizzare il codice a barre che si trova sulla fattura.

TIM permette anche di rateizzare i pagamenti delle bollette, questo servizio però è riservato solo ai clienti che siano titolari di una Carta Aura di Findomestic. Con questa carta è anche possibile effettuare i pagamenti chiamando il numero 848.81.51.51. C’è poi anche il servizio tramite CBill o il servizio di saldo alle casse dei punti vendita COOP.

Numeri e contatti TIM

Per ottenere supporto per il pagamento delle fatture o in caso di malfunzionamenti dell’app si potrà ricorrere ai canali tradizionali di assistenza di TIM. È disponibile il centralino del 187 per i clienti di rete fissa, il numero è attivo 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22.30.

Ci sono anche i canali social (Facebook e Twitter, in particolare) che permettono di inviare segnalazioni e di prenotare un contatto da parte degli operatori del gestore. Si potrà operare tramite l’Area personale sul sito di TIM oppure recarsi nei punti vendita di TIM e richiedere assistenza diretta.

Gestori telefonia fissa: le offerte del momento

Cerchi la migliore offerta Internet casa per velocità e costi? Scopri tutti i dettagli sulle tariffe più richieste dei principali provider e i pro e contro di ciascuno

Bollette e reddito di cittadinanza: come pagarle con il contributo statale

Quali sono i casi nei quali è possibile pagare le bollette con il reddito di cittadinanza? Tutti i chiarimenti forniti dall'INPS su uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi tempi.

Offerte TIM Casa tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Tim attualmente raggiunge in fibra ottica oltre 140 Comuni in tutta Italia e permette di scegliere tra offerte fibra casa che comprendono tutti i servizi più richiesti dagli utenti. Scopri i vantaggi di scegliere l'operatore italiano per la tua linea fissa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno